KudoZ home » Spanish to Italian » Botany

haplostémonas

Italian translation: isostemoni


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Spanish term or phrase:haplostémonas
Italian translation:isostemoni
Entered by: CRISTINA RACCA

09:41 Feb 24, 2009
Spanish to Italian translations [PRO]
Science - Botany / fitoterapia
Spanish term or phrase: haplostémonas
Está formada por plantas con flores simpétalas y haplostémonas, con el verticilo único de estambres alternipétalo y con frecuencia soldado a la corola. ..
Milena Rossi
isostemoni
Explanation:
Questo è quello che ho trovato.

Considerato che indica dei fiori in cui il numero degli stami è uguale a quello dei petali, dovrebbero essre fiori isostemoni.

... estambres en igual número que los pétalos (flores haplostémonas) o el doble que éstos (flores diplostémonas)...
http://www.ecologia.edu.mx/publicaciones/resumeness/FLOVER/1...

Questo è un sito che può esserti di grande aiuto:
http://actanaturae.actafungorum.org/botanica/morfologia/morf...

A seconda del numero degli stami il fiore si dice:
isostemone (vite, patata, etc.) se il numero degli stami è uguale a quello delle divisioni della corolla, il fiore è detto anisostemone se il numero degli stami non è uguale a quelle divisioni;e sarà meisostemone se il numero degli stami è minore di quello dei petali o pleiostemone se maggiore e sarà: diplostemone quando il numero degli stami è il doppio di quello dei petali e polistemone se gli stami sono più del doppio dei petali.

Selected response from:

CRISTINA RACCA
United Kingdom
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1isostemoni
CRISTINA RACCA
4spinacristi, marruca
Giovanni Pizzati
4aplostemone/aplostemoniTania Bendoni


  

Answers


26 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
aplostemone/aplostemoni


Explanation:
anche per questo termine vedi il seguente dizionario:
http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Inglese/Italiano/parol...

Tania Bendoni
Native speaker of: Native in ItalianItalian

32 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
isostemoni


Explanation:
Questo è quello che ho trovato.

Considerato che indica dei fiori in cui il numero degli stami è uguale a quello dei petali, dovrebbero essre fiori isostemoni.

... estambres en igual número que los pétalos (flores haplostémonas) o el doble que éstos (flores diplostémonas)...
http://www.ecologia.edu.mx/publicaciones/resumeness/FLOVER/1...

Questo è un sito che può esserti di grande aiuto:
http://actanaturae.actafungorum.org/botanica/morfologia/morf...

A seconda del numero degli stami il fiore si dice:
isostemone (vite, patata, etc.) se il numero degli stami è uguale a quello delle divisioni della corolla, il fiore è detto anisostemone se il numero degli stami non è uguale a quelle divisioni;e sarà meisostemone se il numero degli stami è minore di quello dei petali o pleiostemone se maggiore e sarà: diplostemone quando il numero degli stami è il doppio di quello dei petali e polistemone se gli stami sono più del doppio dei petali.



CRISTINA RACCA
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 24
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Sele
2 hrs
  -> Grazie!

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
spinacristi, marruca


Explanation:
Nome scientifico latino: Paliarus spina christi, vedi varie in google.

Giovanni Pizzati
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4