KudoZ home » Spanish to Italian » Botany

frailijones

Italian translation: frailejones o espeletia grandiflora


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Spanish term or phrase:frailijones
Italian translation:frailejones o espeletia grandiflora
Entered by: Gabo Pena

01:34 Feb 16, 2005
Spanish to Italian translations [Non-PRO]
Art/Literary - Botany
Spanish term or phrase: frailijones
cosa sono i frailijones? esiste il corrispettivo in italiano? dovrebbero essere delle piante grasse...
grazie
dav
david
Frailejones o Espeletia è trovato soltanto nell'alto ecosistema di paramo. Nell'Ecuador
Explanation:
''

--------------------------------------------------
Note added at 2005-02-16 02:02:26 (GMT)
--------------------------------------------------

http://www.ecuador-images.net/plant.frailejon.htm

--------------------------------------------------
Note added at 2005-02-16 02:03:41 (GMT)
--------------------------------------------------

I loro fiori ricordano alla gente del girasole
Selected response from:

Gabo Pena
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +6espeletia grandiflora
Cecilia Di Vita
3 +2Frailejones o Espeletia è trovato soltanto nell'alto ecosistema di paramo. Nell'EcuadorGabo Pena


Discussion entries: 1





  

Answers


27 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
Frailejones o Espeletia è trovato soltanto nell'alto ecosistema di paramo. Nell'Ecuador


Explanation:
''

--------------------------------------------------
Note added at 2005-02-16 02:02:26 (GMT)
--------------------------------------------------

http://www.ecuador-images.net/plant.frailejon.htm

--------------------------------------------------
Note added at 2005-02-16 02:03:41 (GMT)
--------------------------------------------------

I loro fiori ricordano alla gente del girasole

Gabo Pena
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in SpanishSpanish
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis
10 hrs
  -> grazie! verb!

agree  Fabrizio Gatti: In tutti i "paramos" delle Ande tropicali, vale a dire Perú, Ecuador, Colombia e Venezuela (il mio paese).
17 hrs
  -> grazie!

6 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +6
espeletia grandiflora


Explanation:
la grafia corretta è "frailejones". Qui puoi vedere una foto: http://www.solest.com/index.php?id=12888. Il nome scientifico è "espeletia grandiflora", per quello volgare ci devo pensare.

HTH

Cecilia

--------------------------------------------------
Note added at 6 hrs 43 mins (2005-02-16 08:18:26 GMT)
--------------------------------------------------

mmmm, trattandosi di un tipo di pianta che come diceva Bo cresce solo nel Páramo dell\'Ecuador, pare che non esista una traduzione in italiano. Ho visto che in molti siti non scientifici viene lasciato così, magari tra virgolette con una breve spiegazione, mentre in quelli più scientifici si usa il nome latino. Vedi te come è meglio per il tuo testo.

http://www.oltreilviaggio.it/samerica/ecuador/ecuador.htm
http://www.nbts.it/catalogo_piste_andine/ecuador_tour_treno_...
http://www.easydiver.it/ProgrammaEcuador.htm


Cecilia Di Vita
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Livia D'Ettorre
6 mins
  -> grazie!

agree  chiara marmugi
51 mins
  -> grazie!

agree  verbis
4 hrs

agree  Egmont
10 hrs

agree  Monica Pupeschi
1 day2 hrs

agree  Grindogg: Come chiarimento vorrei aggiungere che i "frailejones" appartengono al genero "Espeletia", essendoci diverse specie come E. Grandiflora, E. Uribea, E Killipii ed E. Argentea. Queste piante si trovanno pure in Colombia e Venzuela.
544 days