KudoZ home » Spanish to Italian » Cinema, Film, TV, Drama

fehaciente

Italian translation: Incontrovertibile


16:24 Feb 14, 2007
Spanish to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Cinema, Film, TV, Drama
Spanish term or phrase: fehaciente
Dalla trama di "Blow up":
Thomas amplía sus fotos hasta convertirlas en puras abstracciones; está obsesionado por las apariencias de las cosas pero le resulta difícil distinguir la realidad objetiva de los simulacros de la fotogarfía comercial y de modas.
Al final, no está seguro de la FEHACIENTE distinción alcuna entre imagen, ilusión y realidad".

("probatoria" direi di no...Cosa dite?) Grazie
erme
Italy
Italian translation:Incontrovertibile
Explanation:
E'un idea.......Potrebbe suggerire il concetto di "Definitivo, indubitabile".Ciao da Francesco.
Selected response from:

Francesco Damiani
Grading comment
Grazie a tutti
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5vera / reale
María José Iglesias
4 +1inconfutabile
Tommaso Benzi
5palese / esaurienteCarolina Ramos
3 +2Incontrovertibile
Francesco Damiani
4netta
Fiamma Lolli
3credibile/verosimile
Gianluigi Desogus, PhD


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
credibile/verosimile


Explanation:
il dizionario Clave online dà questa definizione: Digno de fe o que puede creerse como verdad: pruebas fehacientes

--------------------------------------------------
Note added at 7 mins (2007-02-14 16:31:51 GMT)
--------------------------------------------------

letteralmente significa "che fa fede", si tratta di trovare un aggettivo corrispondente adatto al tuo contesto...

Gianluigi Desogus, PhD
Portugal
Native speaker of: Italian

10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
Incontrovertibile


Explanation:
E'un idea.......Potrebbe suggerire il concetto di "Definitivo, indubitabile".Ciao da Francesco.


    Reference: http://www3.unibo.it
    www.pasolini.net asmodeo.blog.lastampa.it
Francesco Damiani
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie a tutti

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gianluigi Desogus, PhD: sì, incontrovertibile sembra calzare bene nel contesto
2 mins

agree  Maria Assunta Puccini
1 hr

10 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
palese / esauriente


Explanation:
"Fehaciente" vuol dire "degno di fede", fededegno (registro troppo alto per questo contesto) ecc, quindi in questo senso mi suona meglio "palese", "esauriente".

"non è sicuro della palese /esauriente distinzione tra... "

Carolina Ramos
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in ItalianItalian

52 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
inconfutabile


Explanation:
oppure "irrefutabile". Un'altra soluzione.

Tommaso Benzi
Dominican Republic
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 12

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maria Assunta Puccini
1 hr

4 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
vera / reale


Explanation:
Lui non è sicuro che ci sia una vera distinzione tra immagine, illusione e realtà.
Il termine "alguna" in questo contesto non c'entra niente.


María José Iglesias
Italy

2 days6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
netta


Explanation:
"alla fine non è (più) sicuro che esista una differenza netta tra immagine, illusione e realtà" o: "non è più sicuro che tra immagine, illusione e realtà corra un confine preciso."
E nemmeno noi, nel buio della sala.

Fiamma Lolli
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4