KudoZ home » Spanish to Italian » Cooking / Culinary

URTA

Italian translation: pagro


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Spanish term or phrase:urta
Italian translation:pagro
Entered by: Mariana Perussia

10:58 Jul 22, 2005
Spanish to Italian translations [PRO]
Cooking / Culinary / menu
Spanish term or phrase: URTA
Qualcuno sa che pesce è in italiano???
marcellabr
pagro
Explanation:
Pesce degli Sparidi (Pagrus pagrus), comune nei nostri mari, con dorso convesso, rosso o roseo e fianchi argentei, a strisce e macchie variopinte; ha carni ottime.

--------------------------------------------------
Note added at 11 mins (2005-07-22 11:09:56 GMT)
--------------------------------------------------

En algunas regiones lo llaman Manfrone pero lo correxto es Pagro

--------------------------------------------------
Note added at 13 mins (2005-07-22 11:11:33 GMT)
--------------------------------------------------

O pagro mediterraneo (vedi http://www.proz.com/?sp=h&id=781178)



--------------------------------------------------
Note added at 13 mins (2005-07-22 11:11:49 GMT)
--------------------------------------------------

O pagro mediterraneo (vedi http://www.proz.com/?sp=h&id=781178)



--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2005-07-22 11:12:55 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.benessere.com/alimentazione/pesce/152_Pagro_medit...
Selected response from:

Mariana Perussia
Argentina
Grading comment
Grazie mille!!!alla fine si tratta del pagrus auriga, non del pagrus pagrus, ma per i comuni mortali PAGRO è perfetto! Buona giornata!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2pagro
Mariana Perussia
4hurta = lat. Pagro auriga, ital. Pagro reale = in cucina, pagro
luskie
4orata
jipozzi


Discussion entries: 1





  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
orata


Explanation:
:)


    Reference: http://www.pescare.net/schede/orata.htm
jipozzi
Argentina
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in ItalianItalian

10 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
pagro


Explanation:
Pesce degli Sparidi (Pagrus pagrus), comune nei nostri mari, con dorso convesso, rosso o roseo e fianchi argentei, a strisce e macchie variopinte; ha carni ottime.

--------------------------------------------------
Note added at 11 mins (2005-07-22 11:09:56 GMT)
--------------------------------------------------

En algunas regiones lo llaman Manfrone pero lo correxto es Pagro

--------------------------------------------------
Note added at 13 mins (2005-07-22 11:11:33 GMT)
--------------------------------------------------

O pagro mediterraneo (vedi http://www.proz.com/?sp=h&id=781178)



--------------------------------------------------
Note added at 13 mins (2005-07-22 11:11:49 GMT)
--------------------------------------------------

O pagro mediterraneo (vedi http://www.proz.com/?sp=h&id=781178)



--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2005-07-22 11:12:55 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.benessere.com/alimentazione/pesce/152_Pagro_medit...

Mariana Perussia
Argentina
Works in field
Native speaker of: Native in SpanishSpanish
PRO pts in category: 7
Grading comment
Grazie mille!!!alla fine si tratta del pagrus auriga, non del pagrus pagrus, ma per i comuni mortali PAGRO è perfetto! Buona giornata!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alessandro Cattelan: http://www.pescaenautica.it/testi/articolipesca/2004/luglio/...
7 mins
  -> Grazie Ale

agree  Noelia Fernández Vega
9 mins
  -> Grazie Noe

17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
hurta = lat. Pagro auriga, ital. Pagro reale = in cucina, pagro


Explanation:
Especies Pescados Foro de Cocina ::
... No es fácil dar con el primero bajo este nombre; en cuanto a la hurta, o urta, es
frecuente en los restaurantes de sur con la denominación de urta a la ...
www.cocinalo.com/foro/ index.php?action=vthread&forum=5&topic=2512 - 18k - Risultati supplementari - Copia cache - Pagine simili

[PDF] Pagrus auriga
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
La hurta,. Pagrus auriga. (Valenciennes, 1843), es un espárido marino muy ...
comercialmente en Andalucía donde se denomina “urta” y en otras regiones como ...
www.revistaaquatic.com/aquatic/pdf/22_05.pdf - Pagine simili

anche sull'autorevole www.fishbase.org risulta che lo spelling corretto sia Hurta, e corrisponde a due specie di Pagro, il Pagro auriga (Pagro reale) e il Pagro caeruleostictus

in diversi siti di cucina, soprattutto di cucina spagnola, si trova semplicemente come pagro - per es:

I pesci nella cucina italiana
Pesce, PAGRO REALE. Famiglia, Sparidi/ Pagrus auriga. Caratteristiche, corpo ovale -
colore argenteo con quattro fasce verticali bruno-rossastre - secondo ...
www.milioni.com/pesci/dati/53.htm - 3k - Copia cache - Pagine simili

--------------------------------------------------
Note added at 20 mins (2005-07-22 11:18:30 GMT)
--------------------------------------------------

ops, naturalmente il latino è Pagrus auriga, e non Pagro

--------------------------------------------------
Note added at 25 mins (2005-07-22 11:23:27 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Pesca dalla barca - Vedo rosa di Grigio
Mare in cucina ... Il pagro reale (\"Pagrus auriga\"), del quale non si hanno ancora
le idee molto chiare sull\'esatta posizione sistematica, ha abitudini ...
www.pescaenautica.it/testi/articolipesca/ 2004/luglio/pescadallabarca/rosa/rosa.shtml

qui puoi vedere le varie specie di Pagrus con traduzione
http://www.flai.it/archflai.nsf/0/596453c4a82c11b2c1256d4300...

--------------------------------------------------
Note added at 27 mins (2005-07-22 11:25:46 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

mah...

luskie
Native speaker of: Native in ItalianItalian