ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » Spanish to Italian » Energy / Power Generation

megado

Italian translation: test di isolamento

13:28 Dec 18, 2010
Spanish to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Energy / Power Generation / Megado
Spanish term or phrase: megado
Quacuno mi può aiutare con la traduzione del termien megado? Da un manuale di un parco fotovoltaico, ecco la frase in cui è inserito il termine:

Comprobar el estado del cableado en toda la instalacion (megado)

Grazie a tutti i lavoratori di questo bianco weekend!
NATALIA BERTELLI
Italian translation:test di isolamento
Explanation:
quello che in spagnolo si indica colloquialmente come "megado" normalmente in italiano si chiama "test di isolamento" o anche "prova di isolamento".
Lo strumento con cui si esegue il test è un ohmetro che sopporta tensioni anche alte e permette di misurare resistenze anche dell'ordine di molti megaohm.
Selected response from:

Cristian Campani
Italy
Grading comment
Grazie mille, alla fine ho scelto questa risposta!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1test di isolamento
Cristian Campani
2 +1megaohmetro
Federica Della Casa Marchi
3misure ed analisi dell'isolamento elettrico
Maria Francesca Gangemi
Summary of reference entries provided
megaohmetro/megaohmmetro
Maria Assunta Puccini

  

Answers


31 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
misure ed analisi dell'isolamento elettrico


Explanation:
Non so se esiste un termine unico anche in italiano, ma questa, o più in generale "procedure di isolamento elettrico", potrebbe essere una buona soluzione.
Vedi anche qui: http://www.gisi.it/dettaglio_prod.asp?ID=1860
Buon lavoro!


    Reference: http://www.anuspot-pe.com/gem/megado-transformadores-p1.htm
    Reference: http://www.mundoanuncio.com/anuncio/ingeniero_electricista_c...
Maria Francesca Gangemi
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

25 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
megaohmetro


Explanation:
http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=5002



--------------------------------------------------
Note added at 7 ore (2010-12-18 21:23:08 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.soloingenieria.net/foros/viewtopic.php?p=33186&si...

--------------------------------------------------
Note added at 7 ore (2010-12-18 21:23:49 GMT)
--------------------------------------------------

"El "megado" de una instalación es comprobar el aislamiento de una instalación eléctrica, suele ser entre conductores y conductores y tierra. Se emplea un aparato denominado Medidor de aislamiento (El nombre de megado procede de megger que es una marca de dichos aparatos)"

--------------------------------------------------
Note added at 8 ore (2010-12-18 21:34:51 GMT)
--------------------------------------------------

dal primo link che ho indicato:"Il "megger" è un misuratore di isolamento usato sia in bassa tensione che in media tensione"/"In campo elettrico il MEGGER e' un semplice Megaohmetro"
E' in questo modo che sono arrivata al megaohmetro. Forse va bene anche "megger"? O, usando un termine più generico, "misuratore di isolamento"?




Federica Della Casa Marchi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 3

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maria Assunta Puccini: ...dunque "verificare la resistenza d'isolamento con un megaohmmetro" ? Buona serata Fede! - http://it.wikipedia.org/wiki/Ohmetro
5 hrs
  -> grazie cara Maria Assunta:) Buon proseguimento di serata anche a te!!!

2 days10 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
test di isolamento


Explanation:
quello che in spagnolo si indica colloquialmente come "megado" normalmente in italiano si chiama "test di isolamento" o anche "prova di isolamento".
Lo strumento con cui si esegue il test è un ohmetro che sopporta tensioni anche alte e permette di misurare resistenze anche dell'ordine di molti megaohm.

Cristian Campani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie mille, alla fine ho scelto questa risposta!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maria Assunta Puccini
15 hrs




Reference comments


18 hrs
Reference: megaohmetro/megaohmmetro

Reference information:
Al parecer las palabras "megado" y el 'correspondiente' italiano "meggeratura" no son términos técnicos y su uso es incorrecto. Hice la pregunta a dos ingenieros, uno eléctrico y otro electrónico y ambos me respondieron que no sabían de qué les estaba hablando. Al mencionar el supuesto "megger", palabras más, palabras menos, me dieron la misma información que encontré ahora en internet:

Respecto a "megado":
"El término megóhmetro hace referencia a un instrumento para la medida del aislamiento eléctrico en alta tensión. Se conoce también como "Megger", aunque este término corresponde a la marca comercial del primer instrumento portátil medidor de aislamiento introducido en la industria eléctrica en 1889. El nombre de este instrumento, megóhmetro, deriva de que la medida del aislamiento de cables, transformadores, aisladores, etc se expresa en megohmios ( MΩ ). Es por tanto incorrecto el utilizar el término "Megger" como verbo en expresiones tales como: se debe realizar el megado del cable... y otras similares.

En realidad estos aparatos son un tipo especial de óhmetro en el que la batería de baja tensión, de la que normalmente están dotados estos, se sustituye por un generador de alta tensión, de forma que la medida de la resistencia se efectúa con voltajes muy elevados."
http://es.wikipedia.org/wiki/Megóhmetro
-----
Sobre la "meggeratura":

http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=31354

Maria Assunta Puccini
Colombia
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 23