KudoZ home » Spanish to Italian » Engineering (general)

curado

Italian translation: maturazione del calcestruzzo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Spanish term or phrase:curado
Italian translation:maturazione del calcestruzzo
Entered by: Valentina_D

18:54 Mar 12, 2007
Spanish to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Engineering (general)
Spanish term or phrase: curado
curado de hormigon continuo

riferito all'ics intelligent concrete system
Angie I
Italy
maturazione del calcestruzzo
Explanation:
La maturazione è la fase di asciugatura e indurimento del calcestruzzo (concrete curing in inglese).

Vedi qui:

Curado del hormigón: un tema en costante evolución
di Fernandez M. edito da
pubblicato nel 1995 lingua Spagnolo
nella testata HORMIGON PREPARADO del 3/1995
pag. 48 (pagg: 6) fonte: DOCET, 9/14/1995; 11100
Argomento: PRODUZIONE EDILIZIA: MODALITA DI IMPIEGO DI MATERIALI E COMPONENTI
MATURAZIONE DEL CALCESTRUZZO: UN TEMA IN COSTANTE EVOLUZIONE. La maturazione, realizzata mediante l'apporto di acqua esterna per compensare la perdita per evaporazione o tramite barriere impermeabili per impedirla, è un fattore decisivo per la durabilità del calcestruzzo: assicura l'evoluzione della sua resistenza meccanica ed impedisce la formazione di fessurazioni per contrazione. L'autore affronta il tema rivedendo i principali trattati e norme relative al calcestruzzo.


Maturazione del calcestruzzo

Casseforme per calcestruzzo
Una volta messo a riposo nella cassaforma, il calcestruzzo ha bisogno di maturare per un certo periodo. É questo il periodo in cui l'acqua reagisce con il cemento generando il fenomeno dell'idratazione, che trasforma i granelli di cemento in cristalli che, interagendo tra loro, induriscono il manufatto.



--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2007-03-12 19:57:37 GMT)
--------------------------------------------------

P.S: hormigón continuo: getto continuo
Selected response from:

Valentina_D
Grading comment
grazie mille!! buonanotte!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4maturazione del calcestruzzoValentina_D
4impermeabilizzato
Maria Assunta Puccini


  

Answers


20 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
impermeabilizzato


Explanation:
Aplicación de la resina impermeabilizante de acabado para el curado del hormigón.
http://jaen.generadordeprecios.info/UXC/UXC010.html

L’area, pavimentata con calcestruzzo impermeabilizzato, raccoglie i rifiuti di cui sopra in cumuli suddivisi in base alla tipologia. Esistono canalette che convogliano le acque verso la vasca di prima pioggia...
http://www.provincia.torino.it/ambiente/file-storage/downloa...

Maria Assunta Puccini
Colombia
Works in field
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 22

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
maturazione del calcestruzzo


Explanation:
La maturazione è la fase di asciugatura e indurimento del calcestruzzo (concrete curing in inglese).

Vedi qui:

Curado del hormigón: un tema en costante evolución
di Fernandez M. edito da
pubblicato nel 1995 lingua Spagnolo
nella testata HORMIGON PREPARADO del 3/1995
pag. 48 (pagg: 6) fonte: DOCET, 9/14/1995; 11100
Argomento: PRODUZIONE EDILIZIA: MODALITA DI IMPIEGO DI MATERIALI E COMPONENTI
MATURAZIONE DEL CALCESTRUZZO: UN TEMA IN COSTANTE EVOLUZIONE. La maturazione, realizzata mediante l'apporto di acqua esterna per compensare la perdita per evaporazione o tramite barriere impermeabili per impedirla, è un fattore decisivo per la durabilità del calcestruzzo: assicura l'evoluzione della sua resistenza meccanica ed impedisce la formazione di fessurazioni per contrazione. L'autore affronta il tema rivedendo i principali trattati e norme relative al calcestruzzo.


Maturazione del calcestruzzo

Casseforme per calcestruzzo
Una volta messo a riposo nella cassaforma, il calcestruzzo ha bisogno di maturare per un certo periodo. É questo il periodo in cui l'acqua reagisce con il cemento generando il fenomeno dell'idratazione, che trasforma i granelli di cemento in cristalli che, interagendo tra loro, induriscono il manufatto.



--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2007-03-12 19:57:37 GMT)
--------------------------------------------------

P.S: hormigón continuo: getto continuo

Valentina_D
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie mille!! buonanotte!