KudoZ home » Spanish to Italian » Forestry / Wood / Timber

lasur

Italian translation: pittura lasur


17:59 Apr 1, 2007
Spanish to Italian translations [Non-PRO]
Tech/Engineering - Forestry / Wood / Timber / producto quimico para la madera
Spanish term or phrase: lasur
SI TRATTA DI UN CATALOGO DI PRODOTTI CHIMICI IMPIEGATI PER TRATTARE IL LEGNO.
IL TERMINE "LASUR" CHE INDICA VARI PROTETTORI DEL LEGNO (DECORATIVI, A BASE ACQUOSA, A PORO APERTO...) PUÒ ESSERE TRADOTTO CON LA PAROLA "MORDENTE"?
SELENA
Italian translation:pittura lasur
Explanation:
Credo che tu debba lasciarlo così. Per mordente esiste "mordiente", forse potresti tradurla come pittura lasur, come suggerisce il link sotto che è l'unico che ho trovato in italiano. Gli altri sono tutti tedeschi!
Selected response from:

Monia Di Martino
Italy


Summary of answers provided
4lasura
Maria Assunta Puccini
4impregnante
Vania Dionisi
3 +1pittura lasur
Monia Di Martino
3verniceValentina_D


  

Answers


32 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
pittura lasur


Explanation:
Credo che tu debba lasciarlo così. Per mordente esiste "mordiente", forse potresti tradurla come pittura lasur, come suggerisce il link sotto che è l'unico che ho trovato in italiano. Gli altri sono tutti tedeschi!


    Reference: http://www.remmers.de/html/it/downloads/6476.pdf
Monia Di Martino
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maria Assunta Puccini: Ho trovato "impregnante protettivo per legno lasur". Guarda qui: http://www.ferramentaangelo.com/catalog/product_info.php?pro...
5 hrs
  -> Sì sara un impregnante. Brava

12 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
impregnante


Explanation:
Secondo me è questo. Il mordente serve in realtà a far cambiare colore al legno, dargli una tonalità più scura, mentre l'impregnante è un protettivo e ne esistono di diversi tipi (all'acqua per esempio)

Vania Dionisi
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian

12 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
lasura


Explanation:
Guarda nel link
http://www.ianai.com/ESP/Pintura.htm

" Aceite de linaza : diluido hasta un 50% con trementina se utiliza como impregnación de las maderas pero también de los suelos de barro. Protege de los insectos y hongos. Entra en la composición de casi todos los productos naturales de tratamiento de la madera : aceites de fondos, endurecedores, **lasuras**...

...Los aceites, barnices y **lasuras** comerciales naturales son preparaciones elaboradas y permiten un uso directo del producto sin tener que prepararlo. Existe, además, una amplia gama de productos destinados a un uso o al otro..."

--------------------------------------------------
Note added at 12 horas (2007-04-02 06:51:30 GMT)
--------------------------------------------------

ecco un altro link; credo che ce ne siano parecchi:

http://www.comercialmore.com/asp/productos_naturales.asp?cod...
Pinturas naturales / lasuras y barnices.

--------------------------------------------------
Note added at 12 horas (2007-04-02 06:54:37 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.zuasti.info/productos/tratamientos_madera.htm
Acabados: Lasuras Barnices Poro abierto, cerrado...

http://www.hotfrog.es/Empresas/KEIM-ECOPAINT-IBERICA
LIVOS ofrece una amplia gama de productos –aceites, lasuras, ceras, esmaltes y pinturas- fabricados a partir de aceites y resinas vegetales y otras materias ...


Maria Assunta Puccini
Colombia
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

14 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
vernice


Explanation:
La parola è tedesca e vuol dire 'vernice', 'vernice trasparente', 'velatura':

Base in legno massello di rovere naturale, o di rovere tinto wengé trattati con vernice a poro aperto trasparente; piedini regolabili. ...
www.depadova.it/it/Collection/07/095/01840/l/catalogo.html - 6k - Copia cache - Pagine simili

su essenza di legno ( a poro aperto) attraverso 1 passaggio con vernice UV, 4 passaggi con vernice a base d’acqua e 1 con vernice acrilica. ...
www.mazzaliarmadi.it/finature_all.HTM - 12k - Copia cache - Pagine simili

Valentina_D
Native speaker of: Native in ItalianItalian