KudoZ home » Spanish to Italian » History

guerra sucia

Italian translation: guerra sporca


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Spanish term or phrase:guerra sucia
Italian translation:guerra sporca
Entered by: gioconda quartarolo

20:59 Oct 18, 2007
Spanish to Italian translations [PRO]
Social Sciences - History
Spanish term or phrase: guerra sucia
inizialmente pensavo di tradurre la frase come l'abbiamo sentita tante volte tradotta nei film americani: sporca guerra.
Ma nel testo che sto traducendo è impiegata in frasi in cui, sinceramente, mi sembra stoni un po' tradurlo così. Allora ipotizzo: non è che sucia, in questo caso, vuol dire illegale??:
vi riporto un esempio:
esto no cuadraba en absoluto con el tipo de misiones de guerra sucia antiterrorista atribuidas a XXX
laura richichi
Spain
guerra sporca
Explanation:
Semplicemente così e diversa alla traduzione americana.
:-)

--------------------------------------------------
Note added at 19 minutos (2007-10-18 21:19:06 GMT)
--------------------------------------------------

Fe de erratas : DIVERSA DALLA ...

www.narconews.com/Issue41/articolo1831.html
Tra il 1970 ed il 1982 tre presidenti messicani portarono avanti una “guerra sporca” contro i dissidenti da un estremo all’altro del paese

www.nuncamas.splinder.com/
PRIMA UDIENZA REGIONALE DELLA COMMISSIONE DEI DIRITTI UMANI DEL CONGRESSO SULLE VITTIME DEI CRIMINI DI STATO E DELLA GUERRA SPORCA PARAMILITARE ...

switzerland.indymedia.org/it/2006/08/42648.shtml
((i)) ch.indymedia.org/it | Oaxaca: il ritorno della guerra sporca ...
Ad Oaxaca la guerra sporca è ritornata. La lista delle atrocità commesse dal governo di Ulises Ruiz contro il movimento magistrale e l'Assemblea Popolare

www.cuba.cu/gobierno/discursos/2003/ita/f010503t.html
Sconfisse la guerra sporca estesasi lungo il Paese, ad un costo di vite superiore a quello della guerra di liberazione. Sopportò con fermezza migliaia di
Selected response from:

gioconda quartarolo
Uruguay
Grading comment
grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +10guerra sporca
gioconda quartarolo
3 +1guerra infame, scorretta, meschina
Felice Liserre


Discussion entries: 4





  

Answers


16 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
guerra infame, scorretta, meschina


Explanation:
un'idea

Felice Liserre
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 3

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  gioconda quartarolo: ti ho scritto il mio ringraziamento nel posto scorretto. Scusa. :-(
4 mins
  -> No te preocupes...saludos hasta el Uruguay

15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +10
guerra sporca


Explanation:
Semplicemente così e diversa alla traduzione americana.
:-)

--------------------------------------------------
Note added at 19 minutos (2007-10-18 21:19:06 GMT)
--------------------------------------------------

Fe de erratas : DIVERSA DALLA ...

www.narconews.com/Issue41/articolo1831.html
Tra il 1970 ed il 1982 tre presidenti messicani portarono avanti una “guerra sporca” contro i dissidenti da un estremo all’altro del paese

www.nuncamas.splinder.com/
PRIMA UDIENZA REGIONALE DELLA COMMISSIONE DEI DIRITTI UMANI DEL CONGRESSO SULLE VITTIME DEI CRIMINI DI STATO E DELLA GUERRA SPORCA PARAMILITARE ...

switzerland.indymedia.org/it/2006/08/42648.shtml
((i)) ch.indymedia.org/it | Oaxaca: il ritorno della guerra sporca ...
Ad Oaxaca la guerra sporca è ritornata. La lista delle atrocità commesse dal governo di Ulises Ruiz contro il movimento magistrale e l'Assemblea Popolare

www.cuba.cu/gobierno/discursos/2003/ita/f010503t.html
Sconfisse la guerra sporca estesasi lungo il Paese, ad un costo di vite superiore a quello della guerra di liberazione. Sopportò con fermezza migliaia di

gioconda quartarolo
Uruguay
Works in field
Native speaker of: Native in SpanishSpanish
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Felice Liserre
1 min
  -> Grazie Felice. Saluti. :-)

agree  Oscar Romagnone: "sporca" non ha solo una connotazione morale ma anche tecnica, di guerra condotta al di fuori del pur minimo rispetto delle norme interne o internazionali in materia.
1 hr
  -> grazie Oscar per la tua accurata precisione. ;-)

agree  Maura Affinita: Io l'ho visto al contrario "sporca guerra"
1 hr
  -> grazie Maura. ;-)

agree  Maria Assunta Puccini: Inequivocabilmente sì : )
5 hrs

agree  Luisa Fiorini
8 hrs

agree  Monia Di Martino: Diciamo che dire "sporca guerra" non è lo stesso che dire "guerra sporca". Nella prima espressione "sporca" ha solo un valore rafforzativo, come dire "maledetta".
11 hrs
  -> Ciao Monia. Coincido con la tua spiegazione eppure con quel riportata sopra da Ma. Assunta. E' proprio così.

agree  Fiamma Lolli: ahimè, la guerra sporca è (stata) la guerra sporca. Né più né meno.
12 hrs

agree  Marina56: ok
13 hrs

agree  Susana García Quirantes
15 hrs

agree  Chiara Chieregato
16 hrs