KudoZ home » Spanish to Italian » Law: Contract(s)

contingente

Italian translation: con ricorse alle quote contingentate / nell'ambito delle quote contingentate


11:23 Feb 5, 2009
Spanish to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law: Contract(s)
Spanish term or phrase: contingente
Contratto di lavoro

En el caso de contratacion a traves de contingente a una persona extranjera no comunitaria y no residente en Espana, debera cumplimentarse el anexo Mod. PE-217.
Angie I
Italy
Italian translation:con ricorse alle quote contingentate / nell'ambito delle quote contingentate
Explanation:
En el Boletín de Noticias RED 2005/1 de 24 de enero informábamos de las modificaciones en la cotización del Régimen Especial Agrario respecto de los trabajadores extranjeros contratados **a través de contingente**
http://www.seg-social.es/Internet_1/SistemaRed/NoticiasRED/B...
**El contingente de trabajadores extranjeros** regula la llegada estable de mano de obra de países no comunitarios, con contrato de al menos un año, y es utilizado sobre todo por grandes empresas de hostelería o construcción como VIPS o ACCIONA, que en los últimos años habían contratado de esta manera a centenares de camareros y operarios de la construcción.
http://www.cadenaser.com/espana/articulo/contingente-extranj...

In più cambia la tipologia: non solo maschi adulti ma anche donne con figli Nel frattempo sono state eliminati, su pressione europea, gli ostacoli per i permessi di lavoro per i profughi (se dopo 6 mesi non hanno ricevuto risposta possono lavorare) e Prefettura e Questura di Varese stanno accelerando i tempi per le procedure di riconoscimento, anche se il vero tappo è nazionale **(quote contingentate implicite...)** http://www.cgil.lombardia.it/puntofocale/pf_notizia.php?tipo...


--------------------------------------------------
Note added at 12 min (2009-02-05 11:35:41 GMT)
--------------------------------------------------

ERRATA CORRIGE _con ricorsO alle_

--------------------------------------------------
Note added at 23 ore (2009-02-06 11:21:49 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Di nulla Angie, buon proseguimento di giornata! :-)
Selected response from:

Oscar Romagnone
Italy
Grading comment
grazieeeee!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3con ricorse alle quote contingentate / nell'ambito delle quote contingentate
Oscar Romagnone
5 +1quota
Francesco Rho
5quota flussi
Yaji


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
quota


Explanation:
Con "contingente "si intendono le quote d'ingresso che lo stato fissa ogni anno paese per paese, ossia il numero di exracomunitari di quel paese che possono ottenere un permesso di residenza in Spagna.

Francesco Rho
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gabriel Calcagno: Il DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 3 dicembre 2008 e precedenti parlano SEMPRE di quota.
14 hrs
  -> Grazie Gabriel!

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
quota flussi


Explanation:
in questo caso si tratta della "quota flussi" che lo Stato (in questo caso la Spagna) fissa ad alcuni Stati stranieri EU o no per l'ingresso sul territorio con permesso di soggiorno di lavoro .

Yaji
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
con ricorse alle quote contingentate / nell'ambito delle quote contingentate


Explanation:
En el Boletín de Noticias RED 2005/1 de 24 de enero informábamos de las modificaciones en la cotización del Régimen Especial Agrario respecto de los trabajadores extranjeros contratados **a través de contingente**
http://www.seg-social.es/Internet_1/SistemaRed/NoticiasRED/B...
**El contingente de trabajadores extranjeros** regula la llegada estable de mano de obra de países no comunitarios, con contrato de al menos un año, y es utilizado sobre todo por grandes empresas de hostelería o construcción como VIPS o ACCIONA, que en los últimos años habían contratado de esta manera a centenares de camareros y operarios de la construcción.
http://www.cadenaser.com/espana/articulo/contingente-extranj...

In più cambia la tipologia: non solo maschi adulti ma anche donne con figli Nel frattempo sono state eliminati, su pressione europea, gli ostacoli per i permessi di lavoro per i profughi (se dopo 6 mesi non hanno ricevuto risposta possono lavorare) e Prefettura e Questura di Varese stanno accelerando i tempi per le procedure di riconoscimento, anche se il vero tappo è nazionale **(quote contingentate implicite...)** http://www.cgil.lombardia.it/puntofocale/pf_notizia.php?tipo...


--------------------------------------------------
Note added at 12 min (2009-02-05 11:35:41 GMT)
--------------------------------------------------

ERRATA CORRIGE _con ricorsO alle_

--------------------------------------------------
Note added at 23 ore (2009-02-06 11:21:49 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Di nulla Angie, buon proseguimento di giornata! :-)


    Reference: http://ecodiario.eleconomista.es/sociedad/noticias/922605/12...
Oscar Romagnone
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 301
1 corroborated select project
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?
Grading comment
grazieeeee!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maura Affinita
27 mins
  -> molte grazie Maura e buona giornata!

agree  Claudia Carroccetto
5 hrs
  -> ¡Hola collega: muchas gracias! :)

agree  Maria Assunta Puccini
5 hrs
  -> ciao Maria Assunta: molte grazie! :)