ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » Spanish to Italian » Law (general)

juicio universal

Italian translation: processo di successione ereditaria

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Spanish term or phrase:juicio universal
Italian translation:processo di successione ereditaria
Entered by: Elena Simonelli

17:47 Feb 21, 2007
Spanish to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general) / procura
Spanish term or phrase: juicio universal
Sempre tra le cose che possono fare i procuratori legali:
"intervenir en procedimientos concúrsales y demás juicios universales en los que esté interesada la poderdante"
Aiuto! in italiano con "giudizi universali" trovo solo la canzone di Samuele Bersani...
Elena Simonelli
Italy
processo di successione ereditaria
Explanation:
Del DRAE:

Juicio universal:

1. m. Der. El que tiene por objeto la liquidación y partición de la totalidad del patrimonio de una persona entre todos sus acreedores (quiebra, concurso de acreedores) o de una herencia entre todos los herederos y legatarios de ella (juicio de testamentaría o ab intestato).



--------------------------------------------------
Note added at 32 mins (2007-02-21 18:19:32 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.altalex.com/index.php?idstr=26&idnot=1054

--------------------------------------------------
Note added at 33 mins (2007-02-21 18:20:41 GMT)
--------------------------------------------------

Scusa:

Meglio "procedimento di successione ereditaria".

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2007-02-21 19:19:19 GMT)
--------------------------------------------------

http://premium.vlex.com/contratos/Worker-Inteligente-Civil-M...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2007-02-21 19:30:22 GMT)
--------------------------------------------------

Viene chiamato universale perché, in un solo procedimento, si risolvono tutte le questioni del deceduto (persona fisica) o della persona giuridica (se è una società che fallisce). Sia che si parli di debiti che di eredità (o liquidazioni in caso di persone giuridiche).
Selected response from:

Carolina Ramos
Italy
Grading comment
bravissime, grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2processo di successione ereditariaCarolina Ramos
4 +1causa a titolo universalealialej


Discussion entries: 2





  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
causa a titolo universale


Explanation:
Ciao Elena:
Secondo me il *juicio universal* non riguarda soltanto il patrimonio in eredità ma anche il patrimonio da spartire tra gli acreditori.
Penso appunto *cause a titolo universali* ti possa servire!!!.
Buon lavoro!!!


    Reference: http://scuolagiuridicasarda.it/downloads/2006civile/20060228...
alialej
Specializes in field
Native speaker of: Native in SpanishSpanish
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maria Assunta Puccini: ecco, sono d'accordo. Guarda pure questo link: http://www.provincia.prato.it/internet2/docs/regolamenti/aut... :-)
23 mins
  -> Gracias Maria Assunta...aunque ahora estoy en duda...que tal el calorcito por allá?

31 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
processo di successione ereditaria


Explanation:
Del DRAE:

Juicio universal:

1. m. Der. El que tiene por objeto la liquidación y partición de la totalidad del patrimonio de una persona entre todos sus acreedores (quiebra, concurso de acreedores) o de una herencia entre todos los herederos y legatarios de ella (juicio de testamentaría o ab intestato).



--------------------------------------------------
Note added at 32 mins (2007-02-21 18:19:32 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.altalex.com/index.php?idstr=26&idnot=1054

--------------------------------------------------
Note added at 33 mins (2007-02-21 18:20:41 GMT)
--------------------------------------------------

Scusa:

Meglio "procedimento di successione ereditaria".

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2007-02-21 19:19:19 GMT)
--------------------------------------------------

http://premium.vlex.com/contratos/Worker-Inteligente-Civil-M...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2007-02-21 19:30:22 GMT)
--------------------------------------------------

Viene chiamato universale perché, in un solo procedimento, si risolvono tutte le questioni del deceduto (persona fisica) o della persona giuridica (se è una società che fallisce). Sia che si parli di debiti che di eredità (o liquidazioni in caso di persone giuridiche).

Carolina Ramos
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20
Grading comment
bravissime, grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maria Assunta Puccini: Avev visto la spiegazione ma non la traduzione ;) Io magari suggerirei "cause a titolo universale" poiché potrebbe trattarsi anche del trasferimento di un'azienda o di una cessione a titolo universale. Comunque braaaava l'istess :))
29 mins
  -> Il "juicio universal" in Spagna ha solo quella valenza, nell'ambito delle successioni ereditarie. Ho chiesto anche a Elena da quale paese venisse la traduzione proprio per quello :-)

agree  Actavano
8 hrs