KudoZ home » Spanish to Italian » Law (general)

prueba pericial

Italian translation: perizia


18:30 Nov 4, 2007
Spanish to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general)
Spanish term or phrase: prueba pericial
se produce prueba pericial a través de los médicos psiquiatras...
italianissimo
Italian translation:perizia
Explanation:
credo che possa bastare perizia
Selected response from:

maddalenabianco
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3perizia psichiatrica
Ana Ghinita
3 +4periziamaddalenabianco
5perizia con valore di prova
momo savino
3 -1perizia di parte
favaro


  

Answers


43 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): -1
perizia di parte


Explanation:
.

favaro
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Maria Assunta Puccini: Si ma potrebbe anche essere d'ufficio...
2 hrs

disagree  momo savino: la "p. di parte" es la de los médicos pagados por la persona en cuestión
7 days

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
perizia


Explanation:
credo che possa bastare perizia

maddalenabianco
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maria Assunta Puccini: Ah, ecco... non avevo visto questa; sono perfettamente d'accordo al 100/1000 ; )
1 hr

agree  Maura Affinita
2 hrs

agree  Cristian Campani
18 hrs

agree  Feli Pérez Trigueros
1 day22 hrs

45 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
perizia psichiatrica


Explanation:
la pericia es una prueba
pericia psiquiátrica

perizia “esame ad opera di un esperto debitamente riconosciuto e qualificato diretto all’ottenimento e alla convalida diuna valutazione e di una constatazione specifica”

Il perito psichiatra, su richiesta del giudice o delle
parti, risponde a quesiti riguardanti un soggetto
autore di reato di cui si rende necessario valutare
la capacità di intendere e di volere (imputabilità).

La perizia è “un accertamento tecnico volto a formulare un giudizio fondamentalmente diagnostico-valutativo e prognostico attuabile in ogni stato e grado del procedimento



--------------------------------------------------
Note added at 17 ore (2007-11-05 11:41:12 GMT)
--------------------------------------------------

no todas la pruebas son periciales

--------------------------------------------------
Note added at 17 ore (2007-11-05 11:42:57 GMT)
--------------------------------------------------

todas las pruebas

Ana Ghinita
Romania
Specializes in field
Native speaker of: Romanian
PRO pts in category: 7

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  gioconda quartarolo
1 hr

agree  Luisa Fiorini
11 hrs

agree  Sara Gioia
12 hrs

agree  Susana García Quirantes
18 hrs

disagree  momo savino: perché la perizia non è una prova. E' una perizia appunto
7 days

8 days   confidence: Answerer confidence 5/5
perizia con valore di prova


Explanation:

si produce **perizia (con valore di prova)** degli psichiatri ...

"con valore di prova" yo lo dejaría entre paréntesis porque en el sistema jurídico italiano la "perizia" es "fonte di prova".

--------------------------------------------------
Note added at 8 days (2007-11-12 21:01:51 GMT)
--------------------------------------------------

Come Maddalena penso che possa bastare "perizia", la mia risposta valga solo come possibile traduzione valida per avvicinarsi al testo in spagnolo.

momo savino
Switzerland
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in SpanishSpanish
PRO pts in category: 16