KudoZ home » Spanish to Italian » Law (general)

aceite desencofrante

Italian translation: olio disarmante


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Spanish term or phrase:aceite desencofrante
Italian translation:olio disarmante
Entered by: Alessia Del Conte

16:21 Jul 2, 2008
Spanish to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Law (general) / costruzioni in cemento
Spanish term or phrase: aceite desencofrante
Salve a tutti!
Sono alle prese con una traduzione riguardante la costruzione di un impianto per la produzione di traversine di cemento. Nella descrizione delle varie parti dell'impianto e dei sistemi utilizzati compare un tipo di olio (aceite deseconfrante) che non so davvero come tradurre!!!

Ecco qui un pò di contesto:
"Las funciones y procesos principales son:
Limpieza del molde de forma manual
Proyección de *aceite desencofrante* manual, mediante utilización de bomba manual suministrada sin costo.
Colocación manual de los insertos y varillas de acero roscadas..."

Ringrazio tutti coloro che vogliano aiutarmi!
Alessia Del Conte
Italy
olio disarmante
Explanation:
In edilizia, "desencofrar" significa "disarmare". L'olio disarmante è impiegato per effettuare il distacco delle casseforme in legno dai manufatti cementizi in genere.
Selected response from:

Leonardo La Malfa
Italy
Grading comment
Grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +5olio disarmante
Leonardo La Malfa
3 +4olio disarmante
mirta diez
4olio antiadesivo
Giovanni Pizzati
2antiaderentemaryro


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +5
olio disarmante


Explanation:
In edilizia, "desencofrar" significa "disarmare". L'olio disarmante è impiegato per effettuare il distacco delle casseforme in legno dai manufatti cementizi in genere.

Leonardo La Malfa
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
Grazie mille!
Notes to answerer
Asker: grazie mille


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maria Assunta Puccini
1 hr
  -> Grazie, Maria Assunta!

agree  Mariana Perussia
2 hrs
  -> Grazie, Mariana!

agree  Claudia Carroccetto
14 hrs
  -> Grazie, Claudia!

agree  gioconda quartarolo
1 day2 mins
  -> Grazie, Gioconda!

agree  Laura Silva
1 day14 hrs
  -> Grazie, Laura!

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
olio disarmante


Explanation:
Talvez se trate de esto.
Es una ayuda.

Buen trabajo.
Mirta

http://digilander.libero.it/nerowolfe/testi sito/Audizione L...
"Dopo tale operazione il calcestruzzo deve maturare, a seconda dei casi, per 10-15 o 20 ore e, per rendere più agile il distacco della cassaforma metallica dal getto maturato, viene spalmato sulla cassaforma metallica quest'olio che si chiama disarmante. Tale prodotto presenta caratteristiche sulle quali sorvolo per non entrare in particolari tecnici; dico tuttavia che si tratta di un materiale che, considerato il volume di disarmante impiegato per tutte le gallerie in queste operazioni, considerati i metri cubi di smarino previsti nell'ambito di tutte le gallerie e quant'altro, rappresenta non più di 4,5 parti per milione. Questo è un dato fornito dai cantieri, implicitamente avallato, quindi, anche da Italferr..."

http://www.ardeachimica.com/prod03_disarm.htm

mirta diez
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in SpanishSpanish
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: grazie mille


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maria Assunta Puccini
1 hr
  -> Gracias, Maria Assunta!!

agree  Mariana Perussia
2 hrs
  -> Gracias, Mariana!!

agree  Claudia Carroccetto
14 hrs
  -> Gracias, Claudia!

agree  gioconda quartarolo
23 hrs
  -> Gracias, Gioconda!

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
olio antiadesivo


Explanation:
si usa in edilizia nelle casseforme di cemento per non fare attaccare il cemento indurito alla cassaforma di metallo o di legno.

Giovanni Pizzati
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 91

1 hr   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
antiaderente


Explanation:
Non sono sicura che si dica "olio", ma ho trovato qualcosa su "antiaderenti".
Ti mando un link. Io direi prodotto antiaderente, o anche solo antiaderente.


    Reference: http://www.edilio.it/aziendeeprodotti/popupprodotto.asp?cod=...
maryro
Argentina
Native speaker of: Native in ItalianItalian