KudoZ home » Spanish to Italian » Law (general)

PIEZA DE SITUACIÓN

Italian translation: Fascicolo del pubblico ministero


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Spanish term or phrase:PIEZA DE SITUACIÓN
Italian translation:Fascicolo del pubblico ministero
Entered by: Oscar Romagnone

17:25 Feb 2, 2009
Spanish to Italian translations [PRO]
Law (general) / Diritto Penale
Spanish term or phrase: PIEZA DE SITUACIÓN
È un certificato di un provvedimento penale. Nella parte introduttiva la segretaria certifica la conformità con l'originale del "expediente y pieza de situación". Immagino che si riferisca alla situazione personale dell'imputato ma vorrei capire se in Italiano corrisponde un termine tecnico. Grazie per l'aiuto!
lauricer
Fascicolo del pubblico ministero
Explanation:
È con questa locuzione italiana che il dizionario Laura Tam traduce l'espressione "pieza de situación"...

--------------------------------------------------
Note added at 42 min (2009-02-02 18:08:18 GMT)
--------------------------------------------------

Ciao Lauricer,
ho controllato sul glossario ProZ, anche per le altre combinazioni linguistiche (non solo l'italiano) e, oltre a reperire questo link in lingua spagnola che ti propongo, mi è parso di capire che si tratti di una sorta di 'fascicolo personale". Attendi semmai ulteriori conferme o altre proposte.

Legalmente en el sumario se forman cuatro 'piezas' o expedientes:

* La pieza principal: que existe siempre y recoge todas las actuaciones.
* La pieza de situación personal de los imputados: recoge las medidas cautelares y de carácter personal que se adoptan contra cada uno de los imputados (la detención, la libertad provisional, la prisión... etc.)
* La pieza de responsabilidad civil de los imputados: recoge todas aquellas diligencias que se practiquen relacionadas con la prestación de fianzas, embargos y garantías tendentes a asegurar el abono de la indemnización por daños y perjuicios derivada del delito a la víctima (responsabilidad civil)
* La pieza de responsabilidad civil de terceros que deban responder conjuntamente con los autores o responsables del delito o de forma subsidiaria.

http://noticias.juridicas.com/base_datos/Admin/reg5-1995.t3....



In relazione a quest'ultimo aspetto, il GUP osserva che, sulla base degli accertamenti compiuti dal perito - stante la più volte sottolineata disorganizzazione degli uffici, l'irregolarità, la confusione, le lacune e l'incompletezza con la quale era complessivamente tenuta la documentazione rilevante **e lo stesso fascicolo personale dell'imputato** -non poteva ritenersi destituito di fondamento il rilievo difensivo, secondo il quale la mancanza delle domande originali di ferie del*MMBe le irregolarità riscontrate ex post sulla sua posizione lavorativa erano imputabili a disfunzioni degli uffici, piuttosto che a condotte intenzionali dello stesso
http://www.avvocatofrancescomiraglia.it/wp-content/uploads/d...

(Distruzione del fascicolo personale del terrorista tedesco Thomas Kram - n. 2-00238)
Va ricordato, in proposito, che negli uffici della Direzione centrale della polizia di prevenzione esiste **un fascicolo intestato a** Thomas Kram, contenente le informazioni e le disposizioni che hanno dato luogo ai provvedimenti emessi a suo carico e l'esito del controllo cui è stato sottoposto.
Il riferimento alla distruzione di **un fascicolo intestato al** Kram (primo punto dell'interpellanza) è probabilmente collegato al fascicolo in possesso del settore della polizia di frontiera di Ponte Chiasso. Va precisato che non si trattava di vero e proprio fascicolo, bensì della cosiddetta rubrica di frontiera, in cui risultava inserito, dal 12 maggio 1980, il nominativo del Kram, con a carico i provvedimenti di perquisizione sotto l'aspetto doganale e di segnalazione per riservata vigilanza, entrambi disposti dall'allora Ufficio centrale delle investigazioni generali e operazioni speciali (UCIGOS).
http://www.camera.it/resoconti/dettaglio_resoconto.asp?idSed...


--------------------------------------------------
Note added at 4 giorni (2009-02-07 15:51:03 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Di nulla Lauricer, buon proseguimento di lavoro!
Selected response from:

Oscar Romagnone
Italy
Grading comment
Grazie a tutti, mi sembra che questa sia la risposta che più mi convince. Anche perchè ha maggiore pertinenza con il precedente "expediente" che è più generico.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2Fascicolo del pubblico ministero
Oscar Romagnone
5Fascicolo personale
Yaji
3Fascicolo delle misure cautelariGabriel Calcagno


Discussion entries: 1





  

Answers


3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Fascicolo delle misure cautelari


Explanation:
non sono sicuro che ci sia un'espressione precisa ma "Fascicolo delle misure cautelari" mi senbra abbastanza vicino all'idea.


    Reference: http://books.google.com.ar/books?id=Q-1W4Nb4a8YC&pg=PA328&lp...
Gabriel Calcagno
Specializes in field
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 75

15 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
Fascicolo personale


Explanation:
Corrisponde al "fascicolo personale" o "storico personale" dell'imputato, Oscar aiuta sempre!

Yaji
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 50
Notes to answerer
Asker: Fascicolo personale mi sembra molto pertinente, anche io avevo consultato il sito consigliatomi poi da Oscar e per questo ero perplessa sulla prima soluzione.


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
Fascicolo del pubblico ministero


Explanation:
È con questa locuzione italiana che il dizionario Laura Tam traduce l'espressione "pieza de situación"...

--------------------------------------------------
Note added at 42 min (2009-02-02 18:08:18 GMT)
--------------------------------------------------

Ciao Lauricer,
ho controllato sul glossario ProZ, anche per le altre combinazioni linguistiche (non solo l'italiano) e, oltre a reperire questo link in lingua spagnola che ti propongo, mi è parso di capire che si tratti di una sorta di 'fascicolo personale". Attendi semmai ulteriori conferme o altre proposte.

Legalmente en el sumario se forman cuatro 'piezas' o expedientes:

* La pieza principal: que existe siempre y recoge todas las actuaciones.
* La pieza de situación personal de los imputados: recoge las medidas cautelares y de carácter personal que se adoptan contra cada uno de los imputados (la detención, la libertad provisional, la prisión... etc.)
* La pieza de responsabilidad civil de los imputados: recoge todas aquellas diligencias que se practiquen relacionadas con la prestación de fianzas, embargos y garantías tendentes a asegurar el abono de la indemnización por daños y perjuicios derivada del delito a la víctima (responsabilidad civil)
* La pieza de responsabilidad civil de terceros que deban responder conjuntamente con los autores o responsables del delito o de forma subsidiaria.

http://noticias.juridicas.com/base_datos/Admin/reg5-1995.t3....



In relazione a quest'ultimo aspetto, il GUP osserva che, sulla base degli accertamenti compiuti dal perito - stante la più volte sottolineata disorganizzazione degli uffici, l'irregolarità, la confusione, le lacune e l'incompletezza con la quale era complessivamente tenuta la documentazione rilevante **e lo stesso fascicolo personale dell'imputato** -non poteva ritenersi destituito di fondamento il rilievo difensivo, secondo il quale la mancanza delle domande originali di ferie del*MMBe le irregolarità riscontrate ex post sulla sua posizione lavorativa erano imputabili a disfunzioni degli uffici, piuttosto che a condotte intenzionali dello stesso
http://www.avvocatofrancescomiraglia.it/wp-content/uploads/d...

(Distruzione del fascicolo personale del terrorista tedesco Thomas Kram - n. 2-00238)
Va ricordato, in proposito, che negli uffici della Direzione centrale della polizia di prevenzione esiste **un fascicolo intestato a** Thomas Kram, contenente le informazioni e le disposizioni che hanno dato luogo ai provvedimenti emessi a suo carico e l'esito del controllo cui è stato sottoposto.
Il riferimento alla distruzione di **un fascicolo intestato al** Kram (primo punto dell'interpellanza) è probabilmente collegato al fascicolo in possesso del settore della polizia di frontiera di Ponte Chiasso. Va precisato che non si trattava di vero e proprio fascicolo, bensì della cosiddetta rubrica di frontiera, in cui risultava inserito, dal 12 maggio 1980, il nominativo del Kram, con a carico i provvedimenti di perquisizione sotto l'aspetto doganale e di segnalazione per riservata vigilanza, entrambi disposti dall'allora Ufficio centrale delle investigazioni generali e operazioni speciali (UCIGOS).
http://www.camera.it/resoconti/dettaglio_resoconto.asp?idSed...


--------------------------------------------------
Note added at 4 giorni (2009-02-07 15:51:03 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Di nulla Lauricer, buon proseguimento di lavoro!

Oscar Romagnone
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 808
3 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?
Grading comment
Grazie a tutti, mi sembra che questa sia la risposta che più mi convince. Anche perchè ha maggiore pertinenza con il precedente "expediente" che è più generico.
Notes to answerer
Asker: ti ringrazio per la rapidità della risposta. L'avevo visto sul Laura Tam, ma un amico avvocato che ho consultato mi ha detto che secondo lui non era pertinente, dunque mi son decisa a valutare alternative ulteriori. Grazie ancora comunque.


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Yaji: io penso che tu abbi raggione Oscar << Pieza de Situación Personal 463/2000 III Representado: Francisco xxx Requisitoria D.N.I.: xxxx Nombre: Francisco xxx Hijo de: xx y xx Lugar de Nacim: Madrid Fecha de Nacim: x-x-x Últim >> E' il fascicolo personale.
15 hrs
  -> molte grazie della conferma Yaji e buon inizio giornata! :)

agree  Maria Assunta Puccini: http://www.geocities.com/sumario_alcacer/folios_1074_al_1172... - http://www.overlex.com/leggiarticolo.asp?id=1413 - Ciao e buona giornata! :-)
1 day13 hrs
  -> Muchas gracias Maria Assunta!Ora sei tu a fare le ore piccole ;-) Interessantissimi i link proposti,soprattutto lo spagnolo dove si legge:"Para la situación personal y responsabilidad civil, fórmense sendas piezas separadas para cada uno de los procesados