KudoZ home » Spanish to Italian » Law (general)

falta de imprudencia con lesiones

Italian translation: lesioni colpose per imprudenza


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Spanish term or phrase:falta de imprudencia con lesiones
Italian translation:lesioni colpose per imprudenza
Entered by: Traducendo Co. Ltd

20:52 Feb 17, 2009
Spanish to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general) / cédula de citación
Spanish term or phrase: falta de imprudencia con lesiones
sapete qual'è, se c'è, l'esatto corrispettivo in italiano?
reato di negligenza con lesioni/aggravato da lesioni
io non lo trovo...
grazie,
Irene
Traducendo Co. Ltd
Malta
lesioni colpose per imprudenza
Explanation:
Codice penale. Articolo 43 Elemento psicologico del reato
Il delitto: e' doloso, o secondo l'intenzione, quando l'evento dannoso o pericoloso, che e' il risultato dell'azione od omissione e da cui la legge fa dipendere l'esistenza del delitto, e' dall'agente preveduto e voluto come conseguenza della propria azione od omissione; e' preterintenzionale, o oltre la intenzione, quando dall'azione od omissione deriva un evento dannoso o pericoloso piu' grave di quello voluto dall'agente; e' colposo, o contro l'intenzione, quando l'evento, anche se preveduto, non e' voluto dall'agente e si verifica a causa di negligenza o imprudenza o imperizia, ovvero per inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline. La distinzione tra reato doloso e reato colposo, stabilita da questo articolo per i delitti, si applica altresi' alle contravvenzioni, ogni qualvolta per queste la legge penale faccia dipendere da tale distinzione un qualsiasi effetto giuridico.

--------------------------------------------------
Note added at 20 horas (2009-02-18 17:06:57 GMT)
--------------------------------------------------

la colpa o il dolo sono soltanto, come recita il codice penale, l'elemento psicolgico di esso. Quindi, in questo caso si tratta di un delitto doloso per lesioni dolose o di lesioni dolose.

--------------------------------------------------
Note added at 2 días19 horas (2009-02-20 16:17:28 GMT)
--------------------------------------------------

Pido mil perdones, evidentemente en algún momento se me mezclaron las ideas, reitero mi solución inicial di LESIONI COLPOSE señalando que "Il delitto:...e' colposo, o contro l'intenzione, quando l'evento, anche se preveduto, non e' voluto dall'agente e si verifica a causa di negligenza o imprudenza o imperizia, ovvero per inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline". Vuelvo a pedir perdon por mi decuido
Selected response from:

Gabriel Calcagno
Grading comment
gracias colega
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3colpa per negligenza ed imprudenza con l’aggravante delle lesioni personali
Lucia Cipriani
4lesioni colpose per imprudenzaGabriel Calcagno
4reato di imprudenza con/aggravato da lesioni
CRISTINA RACCA
4colpa scaturente da imprudenza con conseguenti lesioni
cristina balletto


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
colpa per negligenza ed imprudenza con l’aggravante delle lesioni personali


Explanation:
Servirebbe almeno un minimo di contesto, comunque si parla di colpa (generica nello specifico)

http://it.wikipedia.org/wiki/Colpa_(diritto)

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2009-02-17 22:02:54 GMT)
--------------------------------------------------

Seleziona tutto il link http://it.wikipedia.org/wiki/Colpa_(diritto) per vedere la fonte; l'html automatico ha eliminato (diritto) dal link.

Lucia Cipriani
Italy
Native speaker of: Italian
Notes to answerer
Asker: Ciao, io contesto non ne ho, sennò l'avrei messo, si tratta di una citazione a giudizio (come si può leggere sopra) dove il tizio viene citato per presentarsi al processo per un reato di imprudencia con lesiones...


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Oscar Romagnone: brava! Ahah, addirittura? ;-)
1 hr
  -> ...ma grazie, Oscar!!! :) Detto da te è un onore!!! Grazie :) Assolutamente sì!!!

agree  Claudia Carroccetto
11 hrs
  -> grazie Claudia!! :)

agree  Maria Assunta Puccini: Una resa impeccabile. Brava!
1 day10 hrs
  -> Grazie mille, Maria Assunta!! :)

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
reato di imprudenza con/aggravato da lesioni


Explanation:
Guarda questo link:

http://www.aci.it/fileadmin/documenti/studi_e_ricerche/monog...

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2009-02-17 22:50:47 GMT)
--------------------------------------------------

In questo contesto viene invece chiamato:
"reato di lesioni per imprudenza"

... La SCA di Huesca dell’8 luglio 2005, emise sentenza assolutoria dalla responsabilità penale perun possibile reato di lesioni per imprudenza...
http://www.bormioforumneve.eu/3_Report/I/Prof. Avv. IGNACIO ...

CRISTINA RACCA
United Kingdom
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 71

12 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
colpa scaturente da imprudenza con conseguenti lesioni


Explanation:
colpa generica:
negligenza (omesso compimento di un'azione doverosa),
imprudenza (inosservanza di un divieto assoluto di agire o di un divieto di agire secondo determinate modalità),
imperizia (negligenza o imprudenza in attività che richiedono l'impiego di particolari abilità o cognizioni)

cristina balletto
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
lesioni colpose per imprudenza


Explanation:
Codice penale. Articolo 43 Elemento psicologico del reato
Il delitto: e' doloso, o secondo l'intenzione, quando l'evento dannoso o pericoloso, che e' il risultato dell'azione od omissione e da cui la legge fa dipendere l'esistenza del delitto, e' dall'agente preveduto e voluto come conseguenza della propria azione od omissione; e' preterintenzionale, o oltre la intenzione, quando dall'azione od omissione deriva un evento dannoso o pericoloso piu' grave di quello voluto dall'agente; e' colposo, o contro l'intenzione, quando l'evento, anche se preveduto, non e' voluto dall'agente e si verifica a causa di negligenza o imprudenza o imperizia, ovvero per inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline. La distinzione tra reato doloso e reato colposo, stabilita da questo articolo per i delitti, si applica altresi' alle contravvenzioni, ogni qualvolta per queste la legge penale faccia dipendere da tale distinzione un qualsiasi effetto giuridico.

--------------------------------------------------
Note added at 20 horas (2009-02-18 17:06:57 GMT)
--------------------------------------------------

la colpa o il dolo sono soltanto, come recita il codice penale, l'elemento psicolgico di esso. Quindi, in questo caso si tratta di un delitto doloso per lesioni dolose o di lesioni dolose.

--------------------------------------------------
Note added at 2 días19 horas (2009-02-20 16:17:28 GMT)
--------------------------------------------------

Pido mil perdones, evidentemente en algún momento se me mezclaron las ideas, reitero mi solución inicial di LESIONI COLPOSE señalando que "Il delitto:...e' colposo, o contro l'intenzione, quando l'evento, anche se preveduto, non e' voluto dall'agente e si verifica a causa di negligenza o imprudenza o imperizia, ovvero per inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline". Vuelvo a pedir perdon por mi decuido


    Reference: http://www.aniomap.it/lesioni%20colpose.html
    Reference: http://www.gulottavarischipino.it/MASSIME/penalespeciale/inf...
Gabriel Calcagno
Specializes in field
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 75
Grading comment
gracias colega
Notes to answerer
Asker: Ciao Gabriel, la tua soluzione mi stava girando in testa da un po': avevo idea che la frase andasse girata! aspetto qualche conferma magari. Grazie! Irene

Asker: hem, perdona, me estas diciendo ahora que se trata de lesioni dolose (con intención) y no colpose (sin intención, debidas a imprudencia)?