ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » Spanish to Italian » Law (general)

poder de sostitución

Italian translation: potere ( o procura ) di agire in sostituzione/in nome e per conto di...

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Spanish term or phrase:poder de sostitución
Italian translation:potere ( o procura ) di agire in sostituzione/in nome e per conto di...
Entered by: Rachele Rossanese

08:05 Jul 17, 2009
Spanish to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general)
Spanish term or phrase: poder de sostitución
Nombrado por instrumento escrito, con o sin poder de sostitución.
Rachele Rossanese
Italy
potere ( o procura ) di agire in sostituzione/in nome e per conto di...
Explanation:
h messo entrambe le opzioni perche credo che possano essere entrambe valide, dipende da quale preferisci.
Formalmente credo sia più corretto parlare di procura.
Selected response from:

Angela De Angelis
Spain
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2potere di sostituzione
CRISTINA RACCA
4 +1potere ( o procura ) di agire in sostituzione/in nome e per conto di...
Angela De Angelis
3con o senza procura/rappresentanza/mandatoGabriel Calcagno


  

Answers


17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
potere ( o procura ) di agire in sostituzione/in nome e per conto di...


Explanation:
h messo entrambe le opzioni perche credo che possano essere entrambe valide, dipende da quale preferisci.
Formalmente credo sia più corretto parlare di procura.

Angela De Angelis
Spain
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 28
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  fabiana marbian
3 hrs

15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
potere di sostituzione


Explanation:
...Il potere di sostituzione dei soci: Se il notaio o gli amministratori di una SpA....

http://books.google.es/books?id=wp1jWEqKDcMC&pg=PA142&lpg=PA...

--------------------------------------------------
Note added at 20 min (2009-07-17 08:25:34 GMT)
--------------------------------------------------

...E'costituzionalmente illegittimo l'art. 1, comma 1, della legge della Regione Toscana n. 35 del 2002 il quale attribuisce il potere di sostituzione nei confronti degli enti locali al Difensore civico regionale, nonchè il successivo comma 3, il quale, nel prevedere la disciplina dell'esercizio dei poteri sostitutivi regionali nel caso di vacanza dell'ufficio del Difensore civico, illegittimamente presuppone in quest'ultimo la titolarità dell'ordinaria competenza in tema di sostituzione...
http://www.mondolegale.it/index.php?id=290&option=content&ta...

CRISTINA RACCA
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 67

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Claudia Carroccetto
1 hr
  -> Grazie!

agree  Federica Della Casa Marchi
1 hr
  -> Grazie!

1 day20 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
con o senza procura/rappresentanza/mandato


Explanation:
MANDATO è il contratto con cui una parte (mandatario) assume l’obbligo di compiere uno o più atti giuridici nell’interesse dell’altra parte (mandante). Può essere con rappresentanza o procura; o senza rappresentanza.

LA RAPPRESENTANZA in diritto civile è il potere di agire per conto altrui: un soggetto giuridico, detto rappresentante, si sostituisce ad un altro, detto rappresentato (o, più raramente, dominus), per il compimento di uno o più atti giuridici.
IL POTERE SOLTANTO È LA CAPACITÀ DI FARE QUALCOSA NON SEMPRE A NOME DI ALTRI:
il termine potere[1] (o capacità) designa una situazione giuridica soggettiva attiva consistente nella possibilità attribuita ad un soggetto di produrre determinati effetti giuridici, ossia di costituire, modificare o
estinguere un rapporto giuridico, attraverso un atto giuridico.

Gabriel Calcagno
Specializes in field
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 75