KudoZ home » Spanish to Italian » Linguistics

hacer gracia

Italian translation: far ridere


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Spanish term or phrase:hacer gracia
Italian translation:far ridere
Entered by: Diana Jiménez Vallejo

08:39 Feb 15, 2005
Spanish to Italian translations [Non-PRO]
Linguistics
Spanish term or phrase: hacer gracia
potrebbe essere "fare il favore"?
manuela g.
essere buffo/far ridere
Explanation:
Quando una cosa o persona "hace gracia" è perché fa qualcosa di particolare che ti fa ridere (si può anche dire in modo ironico).
Selected response from:

Diana Jiménez Vallejo
Guatemala
Grading comment
Gracias
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +5essere buffo/far ridere
Diana Jiménez Vallejo
5 +4mi piace/mi intenerisce/mi fa sorridere
Federica D'Alessio
5 +2è divertente/ fare il favore
Marina56


Discussion entries: 6





  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +5
essere buffo/far ridere


Explanation:
Quando una cosa o persona "hace gracia" è perché fa qualcosa di particolare che ti fa ridere (si può anche dire in modo ironico).

Diana Jiménez Vallejo
Guatemala
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in BasqueBasque
Grading comment
Gracias

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Elena Simonelli
5 mins
  -> Grazie, Elena!! :)

agree  Monica Pupeschi
14 mins
  -> Gracias, Monica!!

agree  flaviofbg: essere spiritoso... ovviamente dipende dal contesto :)
19 mins
  -> sono d'accordo con te. Grazie!!

agree  sangi
14 hrs
  -> Grazie, sangi!!

agree  Fabrizio Gatti
4 days
  -> Gracias, gatti!!

6 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +4
mi piace/mi intenerisce/mi fa sorridere


Explanation:
"Fare il favore" no.
Questa è la tipica espressione spagnola INTRADUCIBILE in italiano.
Se non metti il contesto, è impossibile trovare un'espressione equivalente.
Ciao!
Federica

--------------------------------------------------
Note added at 29 mins (2005-02-15 09:08:31 GMT)
--------------------------------------------------

Qualche esempio forse può aiutarti

... ENTREVISTA CON ANA GARCÍA LOZANO PRESENTADORA DE RADIO Y TELEVISIÓN «Me hace gracia
esta idea de que la televisión tiene la culpa de todo» Después de ...
www.diariodenavarra.es/.../noticia.asp?not=A108ART362615A& vin=&seccion=television&dia=20041128 - 23k -

ya lo había visto antes pero me hace gracia,
me parece que hay una versión mas avanzada de ese flash. ...
www.esforos.com/tema77.php& sid=a5e9fffffe22717863006e70319b615a - 45k

... A mí me hace gracia el programa, sí que imitan muy bien. También me gusta cuando
imitan a Carmen Sevilla, la risa que sacan de ella es igual. ...
foros.recoletos.es/foros-estarguapa/ thread.jspa?threadID=103096&tstart=13 - 61k

Federica D'Alessio
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in SpanishSpanish
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Claudia Dalli Cardillo
5 mins
  -> Grazie Claudia :-))

agree  flaviofbg: Ci vorrebbe più contesto...
18 mins
  -> Grazie Flavio, lo mismo digo...

agree  Livia D'Ettorre
29 mins
  -> Ciao Lyuba, grazie :-)))

agree  Mirelluk
4 days
  -> Gracias :-)))

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
è divertente/ fare il favore


Explanation:
Según el contexto, espero te sirva

Marina56
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis: assolutamente sì!!!!!!!!!!!!!!!!!
13 hrs

agree  Fabrizio Gatti: io direi "é diveretente". Fare il favore sarebbe hacer "una" gracia, ma in senso ironico
4 days