KudoZ home » Spanish to Italian » Medical: Pharmaceuticals

patrón de sueño

Italian translation: struttura/organizzazione del sonno


08:30 Feb 5, 2009
Spanish to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Pharmaceuticals / fitoterapia
Spanish term or phrase: patrón de sueño
el trastorno del patrón de sueño durante la noche y la repercusión de dicho trastorno durante el día.
Milena Rossi
Italian translation:struttura/organizzazione del sonno
Explanation:
si chiama così il modo in cui le varie fasi del sonno si presentano e si alternano tra loro. oltre all'insonnia, anche alcuni tipi di farmaci producono alterazioni di questo genere (una delle più diffuse è per es. la riduzione della durata del sonno REM).
Selected response from:

luskie
Grading comment
thanks
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5schema del sonnoGabriel Calcagno
4 +1struttura/organizzazione del sonno
luskie
3modello di sonno
Giovanni Pizzati
3ritmi del sonno
Cristina Lo Bianco
3paralisi nel sonno
Sele
3disturbi (del ritmo circadiano) del sonno
Maura Affinita


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
paralisi nel sonno


Explanation:
o también paralisi ipnagogica

Sele
Native speaker of: Native in ItalianItalian

20 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
struttura/organizzazione del sonno


Explanation:
si chiama così il modo in cui le varie fasi del sonno si presentano e si alternano tra loro. oltre all'insonnia, anche alcuni tipi di farmaci producono alterazioni di questo genere (una delle più diffuse è per es. la riduzione della durata del sonno REM).

luskie
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
thanks

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giuliana Macedo: Struttura del sonno. http://it.wikipedia.org/wiki/Sonno
11 mins

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
ritmi del sonno


Explanation:
Un'alternativa

Cristina Lo Bianco
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
disturbi (del ritmo circadiano) del sonno


Explanation:
Vedi un po' questo link. Molto interessante. Quasi all'ultimo in "Patologia del sonno".
http://it.wikipedia.org/wiki/Sonno
C'è anche la parola inglese "pattern".

Maura Affinita
Native speaker of: Native in SpanishSpanish
PRO pts in category: 4

4 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
schema del sonno


Explanation:
TABELLA 47-4Transitoria alterazione dello schema del sonno-veglia dovuta a un viaggio rapido attraverso differenti fusi orari. Disturbi del sonno dovuti a turnazioni ...
www.msd-italia.it/altre/geriatria/tabelle/TABELLA 47-4.html -

IMIPSI - I disturbi del sonno... passare eccessivo tempo a letto, seguire un irregolare schema di sonno, ... Più spesso il contenuto del sogno mette a fuoco un pericolo fisico imminente ...
www.imipsi.it/sonno.htm - 16k - Copia cache - Pagine simili



    www.msd-italia.it/altre/geriatria/tabelle/TABELLA%2047-4.html -
    www.imipsi.it/sonno.htm - 16k - Copia cache - Pagine simili
Gabriel Calcagno
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in ItalianItalian

5 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
modello di sonno


Explanation:
proposta

Giovanni Pizzati
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian