KudoZ home » Spanish to Italian » Other

arrocera

Italian translation: risottiera/pentola per cucinare il riso


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Spanish term or phrase:arrocera
Italian translation:risottiera/pentola per cucinare il riso
Entered by: xxxFGHI

18:21 Jan 20, 2008
Spanish to Italian translations [Non-PRO]
Tech/Engineering - Other
Spanish term or phrase: arrocera
No utilice la arrocera para usos diferentes a los descritos en este manual.
xxxFGHI
risottiera/pentola per cucinare il riso
Explanation:
http://buscon.rae.es/draeI/SrvltConsulta?TIPO_BUS=3&LEMA=arr...

Dal sito della Real Academia le definizioni sono le seguenti:
arrocero, ra.

1. adj. Perteneciente o relativo al arroz.

2. m. y f. Persona que cultiva arroz.

3. f. C. Rica, Cuba y Ur. Establecimiento donde se procesa el arroz.

4. f. Cuba. Plantación de arroz.

5. f. Cuba. Olla eléctrica en la que se cuece arroz.


Dovrebbe trattarsi dunque della pentola dove si cucina il riso, altrimenti definita "risottiera".

Ma tutto dipende dal contesto.

--------------------------------------------------
Note added at 25 min (2008-01-20 18:47:09 GMT)
--------------------------------------------------

Immagini da google:

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.gioiadellac...
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://gif.chl.it/m/88...

Ce ne sono altri in rete.
Se non vuoi utilizzare la parola "pentola" perché l'immagine non è quella di una pentola e "risottiera" non ti piace (sebbene troverai dei riscontri in rete) puoi sempre utilizzare dei sinonimi.
Selected response from:

Letizia Musso
Italy
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +6risottiera/pentola per cucinare il riso
Letizia Musso
5 +3se il testo è cubano...
Fiamma Lolli


Discussion entries: 4





  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
se il testo è cubano...


Explanation:
...o comunque latinoamericano, una arrocera è una pentola, o un elettrodomestico, usato per cucinare l'arroz, il riso.

--------------------------------------------------
Note added at 5 mins (2008-01-20 18:27:41 GMT)
--------------------------------------------------

Cero che un po' di contesto non ci avrebbe fatto alcun male! :)

Fiamma Lolli
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Letizia Musso: battuta sul tempo! :)
5 mins
  -> sai com', in cucina i tempi sono fondamentali... altrimenti il riso si scuoce :)

agree  Isabella Aiello: Sì.
12 mins
  -> Grazie.

agree  Ana Ghinita: la pentola per cuocere il riso a vapore
13 mins
  -> eccola! "Al vapore" era il segreto! grazie :)

9 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +6
risottiera/pentola per cucinare il riso


Explanation:
http://buscon.rae.es/draeI/SrvltConsulta?TIPO_BUS=3&LEMA=arr...

Dal sito della Real Academia le definizioni sono le seguenti:
arrocero, ra.

1. adj. Perteneciente o relativo al arroz.

2. m. y f. Persona que cultiva arroz.

3. f. C. Rica, Cuba y Ur. Establecimiento donde se procesa el arroz.

4. f. Cuba. Plantación de arroz.

5. f. Cuba. Olla eléctrica en la que se cuece arroz.


Dovrebbe trattarsi dunque della pentola dove si cucina il riso, altrimenti definita "risottiera".

Ma tutto dipende dal contesto.

--------------------------------------------------
Note added at 25 min (2008-01-20 18:47:09 GMT)
--------------------------------------------------

Immagini da google:

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.gioiadellac...
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://gif.chl.it/m/88...

Ce ne sono altri in rete.
Se non vuoi utilizzare la parola "pentola" perché l'immagine non è quella di una pentola e "risottiera" non ti piace (sebbene troverai dei riscontri in rete) puoi sempre utilizzare dei sinonimi.

Letizia Musso
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Fiamma Lolli: attensiun, che una risottiera sembra che faccia risotti e lì non li fanno...
3 mins
  -> Grazie! Ho trovato delle immagini in rete...

agree  Isabella Aiello: Risottiera, sì.
8 mins
  -> Grazie Isabella! ;)

agree  Maria Assunta Puccini
1 hr
  -> Grazie Maria Assunta! ;)

agree  Feli Pérez Trigueros
15 hrs
  -> Grazie Feli! ;)

agree  Susana García Quirantes
21 hrs
  -> Grazie Susana! ;)

agree  María José Iglesias
2 days2 hrs
  -> Grazie María José! ;)