KudoZ home » Spanish to Italian » Other

radiaciones

Italian translation: radiazione/irraggiamento


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Spanish term or phrase:radiaciones
Italian translation:radiazione/irraggiamento
Entered by: xxxFGHI

08:39 Apr 4, 2008
Spanish to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Other
Spanish term or phrase: radiaciones
Características I-V Pmax-V a 25ºC y diferentes radiaciones

Sempre per i moduli fotovoltaici, sto revisionando un documento in cui la parola "radiaciones" è stata tradotta a volte con "radiazioni" e a volte con "irraggiamento", ma è davvero la stessa cosa??
xxxFGHI
radiazione/irraggiamento
Explanation:
Il dizionario dei sinonimi e contrari li dà come sinonimi.

Radiazione: irradiamento, irraggiamento, irradiazione etc...

Inoltre, il dizionario della lingua italiana (De Mauro) dà queste definizioni:

radiazione:
3 OB emissione di raggi luminosi
4 CO estens., l’irradiare, il diffondersi allargandosi da un unico punto

irradiare:
CO diffondersi, propagarsi sotto forma di raggi, radiazioni

irraggiamento:
1 CO l’irraggiare, l’irraggiarsi e il loro risultato
2 TS fis., emissione, propagazione di radiazioni o raggi luminosi da parte di una sorgente: i. di luce, di calore; i. termico

RAE:
radiación.

(Del lat. radiatĭo, -ōnis).


1. f. Fís. Acción y efecto de irradiar.

2. f. Fís. Energía ondulatoria o partículas materiales que se propagan a través del espacio.

3. f. Fís. Forma de propagarse la energía o las partículas

Dato che trattasi di moduli fotovoltaici, si può utilizzare sia radiazione che irraggiamento (solare).

--------------------------------------------------
Note added at 28 min (2008-04-04 09:08:06 GMT)
--------------------------------------------------

Dai un'occhiata a questo sito: http://www.solarteitalia.it/irraggiamento_solare.html
Selected response from:

Letizia Musso
Italy
Grading comment
Grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3radiazione/irraggiamento
Letizia Musso
3radiazioni emesse
Cristina Lo Bianco
3radiazionismarinella


  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
radiazioni


Explanation:
irraggiamento è un po' diverso, credo...

smarinella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

25 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
radiazione/irraggiamento


Explanation:
Il dizionario dei sinonimi e contrari li dà come sinonimi.

Radiazione: irradiamento, irraggiamento, irradiazione etc...

Inoltre, il dizionario della lingua italiana (De Mauro) dà queste definizioni:

radiazione:
3 OB emissione di raggi luminosi
4 CO estens., l’irradiare, il diffondersi allargandosi da un unico punto

irradiare:
CO diffondersi, propagarsi sotto forma di raggi, radiazioni

irraggiamento:
1 CO l’irraggiare, l’irraggiarsi e il loro risultato
2 TS fis., emissione, propagazione di radiazioni o raggi luminosi da parte di una sorgente: i. di luce, di calore; i. termico

RAE:
radiación.

(Del lat. radiatĭo, -ōnis).


1. f. Fís. Acción y efecto de irradiar.

2. f. Fís. Energía ondulatoria o partículas materiales que se propagan a través del espacio.

3. f. Fís. Forma de propagarse la energía o las partículas

Dato che trattasi di moduli fotovoltaici, si può utilizzare sia radiazione che irraggiamento (solare).

--------------------------------------------------
Note added at 28 min (2008-04-04 09:08:06 GMT)
--------------------------------------------------

Dai un'occhiata a questo sito: http://www.solarteitalia.it/irraggiamento_solare.html

Letizia Musso
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maura Affinita
1 hr
  -> Grazie Maura! ;)

agree  mirta diez
1 hr
  -> Grazie Mirta! ;)

agree  Maria Assunta Puccini
10 hrs
  -> Grazie Maria Assunta! ;)

55 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
radiazioni emesse


Explanation:
radiazione e irraggiamento non sono la stessa cosa, anche se in alcuni contesti si possono usare entrambi i termini.

Per irraggiamento si intende normalmente l'emissione di luce e/o calore

Il termine radiazione è generico (radiazione luminosa, radiazione infrarossa, radiazione gamma...), ma il termine "radiazioni" richiama inevitabilmente la radiattività, cioè l'emissione(alpha, beta o gamma) dovuta a isotopi radiattivi.

Chiusa la parentesi pedante, io userei "radiazioni emesse" perché sono "differentes" (quindi non va bene il singolare "irraggiamento" e per differenziarmi dal troppo allusivo "radiazioni"

Cristina Lo Bianco
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian