KudoZ home » Spanish to Italian » Other

caballones

Italian translation: piantagione su costa / porca


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Spanish term or phrase:caballones
Italian translation:piantagione su costa / porca
Entered by: Maria Assunta Puccini

01:03 Feb 12, 2009
Spanish to Italian translations [PRO]
Other / olive oil
Spanish term or phrase: caballones
las plantaciones de olivos pueden encontrarse en curvas de nivel, terrazas o bancales con la mínima erosión y pérdida de agua posible, o en caballones, donde los suelos cuentan con un perfil superficial adecuado para su cultivo, aunque presente problemas de drenaje.
Gisella M
piantagione su costa / porca
Explanation:
caballón. 1. m. Lomo entre surco y surco de la tierra arada.
2. [m.]El que se levanta con la azada para formar y dividir las eras de las huertas y para plantar las hortalizas o aporcarlas. (DRAE)

piantagione su costa. "piantagione secondo cui le piantine vengono collocate sul fianco di creste di terra" (IATE)

IATE da también "porca", definida por el De Mauro así:
"TS agr., striscia di terreno sopraelevata sul livello normale del campo e compresa fra due solchi paralleli, formata con l’aratura o per mezzo del riporto di terra con la zappa, che ha lo scopo di facilitare lo smaltimento dell’acqua piovana, l’irrigazione per infiltrazione o l’accesso alle coltivazioni"


--------------------------------------------------
Note added at 15 min (2009-02-12 01:18:20 GMT)
--------------------------------------------------

Ni qué decir que yo me voy por "piantagione su costa"...
Selected response from:

Maria Assunta Puccini
Colombia
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +7piantagione su costa / porca
Maria Assunta Puccini
4zone non arate
Giovanni Pizzati


  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +7
piantagione su costa / porca


Explanation:
caballón. 1. m. Lomo entre surco y surco de la tierra arada.
2. [m.]El que se levanta con la azada para formar y dividir las eras de las huertas y para plantar las hortalizas o aporcarlas. (DRAE)

piantagione su costa. "piantagione secondo cui le piantine vengono collocate sul fianco di creste di terra" (IATE)

IATE da también "porca", definida por el De Mauro así:
"TS agr., striscia di terreno sopraelevata sul livello normale del campo e compresa fra due solchi paralleli, formata con l’aratura o per mezzo del riporto di terra con la zappa, che ha lo scopo di facilitare lo smaltimento dell’acqua piovana, l’irrigazione per infiltrazione o l’accesso alle coltivazioni"


--------------------------------------------------
Note added at 15 min (2009-02-12 01:18:20 GMT)
--------------------------------------------------

Ni qué decir que yo me voy por "piantagione su costa"...

Maria Assunta Puccini
Colombia
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 28
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Sele
6 hrs
  -> Grazie!

agree  Matteo Ghislieri: sí. Il buon vecchio Carbonell suggerisce: "porca / arginetto divisorio o per incanalare le acque d'irrigazione / rattenuta (arginetto per ritenere le acque)". : )
6 hrs
  -> Ciao Matteo, grazie per l'assenso e per completare il concetto. Buon fine settimana!

agree  MelissiM: piantagione su costa. Cristina
7 hrs
  -> Grazie Cristina!

agree  Maura Affinita
8 hrs
  -> ¡Muchas gracias, Maura!

agree  CRISTINA RACCA
8 hrs
  -> Grazie anche a te Cristina!

agree  ARS54
12 hrs
  -> Grazie 1000 Anna Rosa!

agree  Gabriel Calcagno
14 hrs
  -> ¡Gracias, Gabriel!

10 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
zone non arate


Explanation:
Da Babylon, dette anche porche.

Giovanni Pizzati
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian