KudoZ home » Spanish to Italian » Other

se prima

Italian translation: dare maggior importanza


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Spanish term or phrase:primar
Italian translation:dare maggior importanza
Entered by: VERTERE

10:37 Apr 1, 2003
Spanish to Italian translations [PRO]
Spanish term or phrase: se prima
Eso sí, se prima más la respuesta del motor que los consumos y el resultado es una cifra un tanto elevada.

Secondo voi ha senso questa frase?

Contesto: articolo relativo ad una nuova automobile, dove si parla di design, prestazioni, ecc.
VERTERE
Italy
se è più importante ....
Explanation:
Se si ritiene che la risposta del motore abbia maggiore importanza rispetto al consumo di carburante.
Selected response from:

Roberto Farci
Italy
Grading comment
Grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1si dà priorità
Emanuela Corbetta
5 +1si dà maggiore importanzaalbero
5se è più importante ....Roberto Farci
5la risposta del motore prevale sui consumi
Paolo Petrolillo
5 -1xxxRemo D.F.


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
si dà priorità


Explanation:
si da gran valore, predomina.

Prima:dal verbo Primar in spagnolo

Emanuela Corbetta
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 56

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Andreina Baiano
21 mins

8 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
la risposta del motore prevale sui consumi


Explanation:
primar significa prevalere o anche premiare - si può anche dire "si dà un maggior valore alla risposta del motore più che ai consumi..."

Paolo Petrolillo
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 119

9 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): -1


Explanation:
Se prima significa si da la precedenza.
Quindi "si da la precedenza alla risposta del motore che ai consumi"

primar. (Del fr. primer).
1. tr. Conceder primacía a algo.
2. intr. Prevalecer, predominar, sobresalir


xxxRemo D.F.
PRO pts in pair: 56

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Francesco Moschella: Non ti fidare del Dizionario della RAE; il miglior dizionario spagnolo é il Maria Moliner.
14 hrs

47 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
se è più importante ....


Explanation:
Se si ritiene che la risposta del motore abbia maggiore importanza rispetto al consumo di carburante.

Roberto Farci
Italy
PRO pts in pair: 4
Grading comment
Grazie

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
si dà maggiore importanza


Explanation:
In origine PRIMAR, dare un premio, riconoscere un valore e quindi di conseguenza dare importanza

albero
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesco Moschella: su tutte quelle esposte, ritengo piú giusta questa "accezione" del verbo primar.
12 hrs