KudoZ home » Spanish to Italian » Other

apuntillar

Italian translation: dare il colpo di grazia


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Spanish term or phrase:apuntillar
Italian translation:dare il colpo di grazia
Entered by: valeobe

18:31 May 20, 2003
Spanish to Italian translations [Non-PRO]
Spanish term or phrase: apuntillar
La guerra apuntilla el Concorde (titulo de prensa)
valeobe
Italy
dare il colpo di grazia
Explanation:
La guerra somministra/dà il colpo di grazia al Concorde

Da "puntilla", 1. pizzo, merletto, gala; 2. colpo di grazia

apuntillar

The act of administering the puntilla. This is done after the matador has placed the sword in the bull’s neck to make the bull die faster and less painfully.



--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-20 20:19:18 (GMT)
--------------------------------------------------

Las Ventas. Personajes. Antonio Medina
... No pudo apuntillar ningún toro Además, ese día, el último de
mi carrera en la plaza, no me dejaron apuntillar ningún toro. ...
www.las-ventas.com/personajes/personajes.htm

E qui usato in ambito sportivo:

LA RIOJA - El Sevilla no supo apuntillar al Deportivo
... DEPORTES FÚTBOL El Sevilla no supo apuntillar al Deportivo EFE./SEVILLA. ...
servicios.larioja.com/pg021124/prensa/noticias/ Deportes/200211/24/RIO-DEP-124.html

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-20 20:23:25 (GMT)
--------------------------------------------------

Apuntillar: Rematar el toro con la puntilla.

http://www.nutranet.com.ar/Diccionario.php?Id=A#Apuntillar

apuntillar - the act of administering the puntilla

http://mundo-taurino.org/alt_word.html

thor.prohosting.com/~dgr/glosario/terminos$.html

... Bullfighting Vocabulary: Afeitar To illegally shorten or shave a bull\'s
horns. Apuntillar Act of administering the puntilla dagger. ...
www.webaperture.com/articles/lib/tra/bf0104/5



--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-20 20:27:38 (GMT)
--------------------------------------------------

Puntilla in italiano, nel gergo delle corride, è \"daga\", \"stiletto\" o \"pugnale\":

... diestro” lo deve colpire nuovamente con la spada, se fallisce dopo tre o quattro tentativi, il toro viene finito con un corta daga (puntilla) che colpisce il ...
www.cesil.com/protected/itld0798/ielope07.htm

... Quando l\'animale è ormai a terra, il boia lo finisce con uno stiletto (\"puntilla\") che inserisce alla base della testa dell\'animale. ...
www.2kat.net/iwab/franceita.html

... In tutti i casi un colpo di grazia viene dato alla nuca, per sezionare il midollo spinale, con una spada speciale (descabello) o un pugnale (puntilla). ...
anti.corrida.free.fr/italien/Liensi/Corridai.html

(come vedi, qui si utilizza \"colpo di grazia\", come ti ho suggerito)



--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-20 20:29:14 (GMT)
--------------------------------------------------

E questo è il motivo per cui la guerra ha dato il \"colpo di grazia\" ai Concorde:

Corriere della Sera - Il Concorde va in pensione anticipata
... Dopo lo scoppio della guerra in Iraq i Concorde in servizio sulla rotta Parigi-New York hanno avuto in media una ventina di passeggeri su un totale di cento ...
www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/ 2003/04_Aprile/10/concorde.shtml

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-20 20:30:04 (GMT)
--------------------------------------------------

Annuncio di Air France e British Airways: troppi pochi passeggeri
Il Concorde va in pensione anticipata
L\'aereo supersonico, che doveva restare in servizio fino
al 2009, termina invece i voli il prossimo 31 ottobre

Un Concorde in volo
PARIGI - Il Concorde abbassa le ali. Con un annuncio dato contemporaneamente da Parigi e Londra, Air France e British Airways hanno reso noto che il loro aereo supersonico Concorde andrà in pensione dal primo novembre prossimo.

LA GUERRA HA DATO IL COLPO DI GRAZIA - La guerra in Iraq ha dato il definitivo colpo di grazie al Concorde: il leggendario supersonico va quindi in pensione anticipata con uno stop definitivo previsto per il 31 ottobre. Air France ha annunciato che sospenderà i voli già il 31 maggio, riservandosi la possibilità di una ripresa per i mesi estivi se migliora «il contesto economico».

:-D

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-21 12:44:01 (GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te, troppo gentile... :)
Selected response from:

Andreina Baiano
Italy
Grading comment
Grandiosa Andreina! La tua traduzione mi ha illuminato, ottime le referenze (era proprio un articolo sulla dismissione del Concorde): GRAZIE!
Grazie a tutti per l'aiuto.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +5dare il colpo di graziaAndreina Baiano
4 +1La guerra aguzza il ConcordeRoberto Farci


Discussion entries: 1





  

Answers


58 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +5
dare il colpo di grazia


Explanation:
La guerra somministra/dà il colpo di grazia al Concorde

Da "puntilla", 1. pizzo, merletto, gala; 2. colpo di grazia

apuntillar

The act of administering the puntilla. This is done after the matador has placed the sword in the bull’s neck to make the bull die faster and less painfully.



--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-20 20:19:18 (GMT)
--------------------------------------------------

Las Ventas. Personajes. Antonio Medina
... No pudo apuntillar ningún toro Además, ese día, el último de
mi carrera en la plaza, no me dejaron apuntillar ningún toro. ...
www.las-ventas.com/personajes/personajes.htm

E qui usato in ambito sportivo:

LA RIOJA - El Sevilla no supo apuntillar al Deportivo
... DEPORTES FÚTBOL El Sevilla no supo apuntillar al Deportivo EFE./SEVILLA. ...
servicios.larioja.com/pg021124/prensa/noticias/ Deportes/200211/24/RIO-DEP-124.html

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-20 20:23:25 (GMT)
--------------------------------------------------

Apuntillar: Rematar el toro con la puntilla.

http://www.nutranet.com.ar/Diccionario.php?Id=A#Apuntillar

apuntillar - the act of administering the puntilla

http://mundo-taurino.org/alt_word.html

thor.prohosting.com/~dgr/glosario/terminos$.html

... Bullfighting Vocabulary: Afeitar To illegally shorten or shave a bull\'s
horns. Apuntillar Act of administering the puntilla dagger. ...
www.webaperture.com/articles/lib/tra/bf0104/5



--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-20 20:27:38 (GMT)
--------------------------------------------------

Puntilla in italiano, nel gergo delle corride, è \"daga\", \"stiletto\" o \"pugnale\":

... diestro” lo deve colpire nuovamente con la spada, se fallisce dopo tre o quattro tentativi, il toro viene finito con un corta daga (puntilla) che colpisce il ...
www.cesil.com/protected/itld0798/ielope07.htm

... Quando l\'animale è ormai a terra, il boia lo finisce con uno stiletto (\"puntilla\") che inserisce alla base della testa dell\'animale. ...
www.2kat.net/iwab/franceita.html

... In tutti i casi un colpo di grazia viene dato alla nuca, per sezionare il midollo spinale, con una spada speciale (descabello) o un pugnale (puntilla). ...
anti.corrida.free.fr/italien/Liensi/Corridai.html

(come vedi, qui si utilizza \"colpo di grazia\", come ti ho suggerito)



--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-20 20:29:14 (GMT)
--------------------------------------------------

E questo è il motivo per cui la guerra ha dato il \"colpo di grazia\" ai Concorde:

Corriere della Sera - Il Concorde va in pensione anticipata
... Dopo lo scoppio della guerra in Iraq i Concorde in servizio sulla rotta Parigi-New York hanno avuto in media una ventina di passeggeri su un totale di cento ...
www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/ 2003/04_Aprile/10/concorde.shtml

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-20 20:30:04 (GMT)
--------------------------------------------------

Annuncio di Air France e British Airways: troppi pochi passeggeri
Il Concorde va in pensione anticipata
L\'aereo supersonico, che doveva restare in servizio fino
al 2009, termina invece i voli il prossimo 31 ottobre

Un Concorde in volo
PARIGI - Il Concorde abbassa le ali. Con un annuncio dato contemporaneamente da Parigi e Londra, Air France e British Airways hanno reso noto che il loro aereo supersonico Concorde andrà in pensione dal primo novembre prossimo.

LA GUERRA HA DATO IL COLPO DI GRAZIA - La guerra in Iraq ha dato il definitivo colpo di grazie al Concorde: il leggendario supersonico va quindi in pensione anticipata con uno stop definitivo previsto per il 31 ottobre. Air France ha annunciato che sospenderà i voli già il 31 maggio, riservandosi la possibilità di una ripresa per i mesi estivi se migliora «il contesto economico».

:-D

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-21 12:44:01 (GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te, troppo gentile... :)


    Reference: http://www.peddie.org/princip/espana97/sp-lk/glos.htm
Andreina Baiano
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 42
Grading comment
Grandiosa Andreina! La tua traduzione mi ha illuminato, ottime le referenze (era proprio un articolo sulla dismissione del Concorde): GRAZIE!
Grazie a tutti per l'aiuto.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  mariela valente
38 mins
  -> grazie mille!

agree  Sabrina Basile
1 hr
  -> grazie sabry!

agree  Silvina Dell'Isola Urdiales
11 hrs
  -> gracias Silvina!

agree  Cecilia Di Vita
16 hrs
  -> grazie cecilia!

agree  Svetlana Margine
23 hrs

58 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
La guerra aguzza il Concorde


Explanation:
Sembrerebbe, dato che il Concorde è il famoso aereo franco-inglese dal muso particolarmente aguzzo, che la guerra abbia reso ancor più appuntito e penetrante il suo muso. Sarebbe opportuno conoscere qualcosa del contenuto dell'articolo.

Roberto Farci

Roberto Farci
Italy
PRO pts in pair: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis
1 hr