KudoZ home » Spanish to Italian » Other

tirón

Italian translation: lo slancio


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Spanish term or phrase:tirón
Italian translation:lo slancio
Entered by: xxxMozart

14:04 Feb 16, 2005
Spanish to Italian translations [Non-PRO]
Bus/Financial - Other
Spanish term or phrase: tirón
Los indicadores referidos al consumo privado apuntan al fuerte pulso del mismo, si bien la tasa de crecimiento parece haber alcanzado un cierto techo. Por su parte, la inversión en equipo mantiene el tirón que la ha caracterizado a lo largo de 2004. El único freno apreciable al crecimiento sigue viniendo del sector exterior.
xxxMozart
lo slancio
Explanation:
una delle soluzioni possibili
Selected response from:

giampiero budetta
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +8lo slanciogiampiero budetta
5 +2l'impulsoNelson Ungredda
5la tendenza/il trend
Pamela Brizzola
4andamento positivo
manuela g.
3strappo
florpomar


  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
tirón
la tendenza/il trend


Explanation:
..

Pamela Brizzola
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  florpomar: ni si tratta specificamente di quello... :(
16 mins

agree  Federica D'Alessio: il trend di crescita. DRAE: Tirón 8. m. Econ. Movimiento fuerte de las cotizaciones en la bolsa.
17 mins

17 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
tirón
l'impulso


Explanation:
In questo caso il verbo TIRAR (a volte volgare, del tipo... "spazzare") va tradotto como "esercitare una forza", potrebbe essere acellerazione; preferisco impulso o impulso positivo.
Buon lavoro

Nelson Ungredda
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in SpanishSpanish

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  manuela g.
3 days19 hrs
  -> Gracias Manuela

agree  Noelia Fernández Vega: impulso credo sia migliore;slancio sembra un qualcosa di momentaneo e poco costante
3 days23 hrs
  -> Noeli, grazie Nels.

22 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +8
tirón
lo slancio


Explanation:
una delle soluzioni possibili

giampiero budetta
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Pamela Gianfelice: slancio o spinta economica
16 mins

agree  Federica D'Alessio
19 mins

agree  Diana Jiménez Vallejo
28 mins

agree  verbis
41 mins

agree  Egmont
3 hrs

agree  Fabrizio Gatti
5 hrs

agree  chiara marmugi
20 hrs

agree  Mirelluk
3 days1 hr

29 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
tirón
strappo


Explanation:
in economia si tratta di una "tirata", ma il termino tecnico che ho trovato più frequente è quello. Dà l'idea di "empuje", "impulso" o "arranque" in referenza agli investimenti.


    Reference: http://www.trend-online.com/?stran=izbira&p=al&id=79496
    Reference: http://www.unita.it/index.asp?topic_tipo=&topic_id=39381
florpomar
Argentina
Native speaker of: Native in SpanishSpanish

3 days20 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
tirón
andamento positivo


Explanation:
volendo cambiare completamente soluzione: vuol dire lo stesso ma in modo meno marcato
un'idea...

manuela g.
Native speaker of: Native in ItalianItalian