KudoZ home » Spanish to Italian » Real Estate

avas partes

Italian translation: mezzo, terzo, quarto, quinto, ecc. -esimo/a


15:32 Oct 24, 2007
Spanish to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Real Estate
Spanish term or phrase: avas partes
Quince doscientas setenta y seis avas partes de la finca registral nº 21.815.

Veintidós / cincuenta y seis avas partes de la finca registral nº 39.803.

Credo di perdermi in un bicchier d'acqua, ma proprio non riesco a venire a capo di queste due frasi.

Il contesto sono proprietà immobiliari registrate a catasto.

Grazie infinite in anticipo!
theangel
Italy
Italian translation:mezzo, terzo, quarto, quinto, ecc. -esimo/a
Explanation:
Quindici duecentosettantaseiesimi dell'azienda
Ventidue cinquantaseiesimi
Si tratta del numeratore e del denominatore di una frazione.
In spagnolo al denominatore si aggiunge avo.

¿Quinceavo o decimoquinto?

Depende de qué caso se trate. Quinceavo es un número partitivo que se refiere a cada una de las 15 partes en las que está dividido un todo; decimoquinto, es un número ordinal que indica que algo o alguien ocupa el lugar número 15.
http://hybriskaracteres.blogspot.com/2006/06/quinceavo-o-dec...
Selected response from:

Actavano
Dominican Republic
Grading comment
Grazie infinite a tutti e tre!

Mi sembrava strano per via della dimensione delle cifre :)

Buona serata!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4mezzo, terzo, quarto, quinto, ecc. -esimo/a
Actavano
4quindici delle duecentosettansei parti...
Salvatore Calabretta
3....parte di
Marina56


  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
....parte di


Explanation:
Quince / ducentosetantasei parte di,
Esperemos a ver que dicen los compañeros, es sólo una sugerencia.



Marina56
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: ma inteso come quindici duecentosettantaseiesimi? è quello che mi fa andare fuori di testa :-)


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
quindici delle duecentosettansei parti...


Explanation:
avo-a si aggiunge ai numeri cardinali maggiori di dieci per formare i nomi dei denominatori delle frazioni, e spesso vuol dire semplicemente piccola parte: nel tuo caso, come supponevi, sarebbe dunque: 15 / duecentosettantaseiesimi della "finca" .
Buon lavoro, ciao

Salvatore Calabretta
Portugal
Native speaker of: Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
mezzo, terzo, quarto, quinto, ecc. -esimo/a


Explanation:
Quindici duecentosettantaseiesimi dell'azienda
Ventidue cinquantaseiesimi
Si tratta del numeratore e del denominatore di una frazione.
In spagnolo al denominatore si aggiunge avo.

¿Quinceavo o decimoquinto?

Depende de qué caso se trate. Quinceavo es un número partitivo que se refiere a cada una de las 15 partes en las que está dividido un todo; decimoquinto, es un número ordinal que indica que algo o alguien ocupa el lugar número 15.
http://hybriskaracteres.blogspot.com/2006/06/quinceavo-o-dec...

Actavano
Dominican Republic
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie infinite a tutti e tre!

Mi sembrava strano per via della dimensione delle cifre :)

Buona serata!