Spyware, come eliminarlo?
Thread poster: Elena H Rudolph (X)
Elena H Rudolph (X)
Elena H Rudolph (X)
Italy
Local time: 13:54
English to Italian
+ ...
Aug 11, 2006

Cari colleghi,

da qualche tempo il mio computer è assediato da uno spyware (si apre continuamente una finestra con uno schermo completamente nero e due frecce enormi con su scritto "clicca qui", inoltre nella barra di avvio si inserisce un programma denominato "fasttrack" che non riesco a eliminare definitivamente). Su suggerimento di un mio amico ho scaricato e usato spybot search and destroy, windows defender e ad-aware (lavasoftusa), ho il norton antivirus e il norton internet s
... See more
Cari colleghi,

da qualche tempo il mio computer è assediato da uno spyware (si apre continuamente una finestra con uno schermo completamente nero e due frecce enormi con su scritto "clicca qui", inoltre nella barra di avvio si inserisce un programma denominato "fasttrack" che non riesco a eliminare definitivamente). Su suggerimento di un mio amico ho scaricato e usato spybot search and destroy, windows defender e ad-aware (lavasoftusa), ho il norton antivirus e il norton internet security. Niente da fare. La finestra continua a comparire ogni volta che accedo a internet (uso IE). Secondo voi cosa posso fare?

Grazie in anticipo dell'aiuto.
Collapse


 
Lorenzo Lilli
Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 13:54
German to Italian
+ ...
Firefox? Aug 11, 2006

Per quanto può valere il mio parere (non sono uno smanettone), visto che usi già search and destroy, adaware ecc. ti consiglierei di usare Mozilla Firefox invece di Internet Explorer, che a quanto si dice è meno stabile e sicuro. Mozilla tra l'altro mi sembra più veloce nel caricare le pagine. L'interfaccia è molto simile, non dovresti avere problemi. I miei 2 cent

 
tandream
tandream  Identity Verified
Local time: 13:54
English to Italian
+ ...
cache Aug 11, 2006

Prova a cancellare la cache di IE, riavvia il sistema e fai partire Ad-Aware con una scansione completa.

Oppure usa questo programmino:

http://www.freedownloadscenter.com/Utilities/Anti-Virus_Utilities/Anti_Aureate.html

[Edited at 2006-08-11 16:02]


 
Christel Zipfel
Christel Zipfel  Identity Verified
Local time: 13:54
Member (2004)
Italian to German
+ ...
Sono assolutamente d'accordo Aug 11, 2006

Lorenzo Lilli wrote:

Per quanto può valere il mio parere (non sono uno smanettone), visto che usi già search and destroy, adaware ecc. ti consiglierei di usare Mozilla Firefox invece di Internet Explorer, che a quanto si dice è meno stabile e sicuro.


IE è un browser con dei problemi di sicurezza enormi e usare un bowser alternativo è la prima misura di sicurezza da prendere...

Io tempo fa avevo un problema simile. Dopo aver formattato il disco fisso, ho usato una sola volta Internet per aggiornare il sistema operativo e da allora, non appena ero collegata, si apriva una finestra con dei messaggi variabili, sempre dal contenuto terroristico: che il mio computer era infetto o che il sistema stava per andare in crash (erano messaggi sempre in crescendo...) e che bisognava subito scaricare un certo programma (che sicuramente non avrebbe risolto, anzi....) cliccando lì sopra. Ero terrorizzata perché temevo di sbagliare click una volta inavvertitamente....

Usavo normalmente Adaware e Spybot, ma nessuno dei due riusciva a debellare questo che stava diventando un incubo. Ho provato un sacco di altre soluzioni, purtroppo senza risultato...

Poi ho scaricato Ewido (http://www.ewido.net), e alla prima scansione mi ha trovato l'intruso e da allora sono tranquilla.
C'è pure una versione gratuita, è quella che ho usato finora.

Auguri!

[Bearbeitet am 2006-08-11 17:35]


 
Joris Bogaert
Joris Bogaert  Identity Verified
Italy
Local time: 13:54
Italian to Dutch
+ ...
Prevenzione: antispyware + firewall + antivirus aggiornati e adatti al PC Aug 12, 2006

Sono d'accordo con Lorenzo e Christel.

La soluzione ideale sarebbe di usare Linux, praticamente immune da questi problemi... ma anche con Win XP puoi difenderti.

Intanto cerca di togliere lo spyware con Ewido, o magari anche con Trojanhunter (non è gratis, ma in prova per 30 giorni così intanto ti togli lo spyware; dopo puoi togliere il programma o decidere di comprarlo).

Io uso Firefox da tempo (IE è molto più soggetto ad attacchi e a spyware perché
... See more
Sono d'accordo con Lorenzo e Christel.

La soluzione ideale sarebbe di usare Linux, praticamente immune da questi problemi... ma anche con Win XP puoi difenderti.

Intanto cerca di togliere lo spyware con Ewido, o magari anche con Trojanhunter (non è gratis, ma in prova per 30 giorni così intanto ti togli lo spyware; dopo puoi togliere il programma o decidere di comprarlo).

Io uso Firefox da tempo (IE è molto più soggetto ad attacchi e a spyware perché è semplicemente quello più diffuso). Lo stesso vale per la posta elettronica: MS Outlook vs. Mozilla Thunderbird. Meglio il secondo, è anche gratuito...

Antivirus: non mi piace Il Norton: è pesante e logora il PC. Poi non è gratis
Meglio Avast Home: gratis (previa registrazione) e ottimo scanner. Se hai un PC lento (e/o se vuoi evitare scansione automatica della posta elettronica e protezione in tempo reale) ti consiglio WinClam (gratuito, open-source, leggero).

Antispyware: Spybot + Ewido va benissimo (al massimo puoi aggiungere anche ad-aware). Attenzione a tenerli ben aggiornati!

Browser: Opera oppure Mozilla Firefox (gratuiti). Uso IE soltanto in casi di estrema necessità (alcuni siti -sempre meno- non caricano le pagine in Mozilla Firefox). Opera è il migliore per quanto riguarda la stabilità, ma è anche un po' più difficile da usare per chi è abituato a IE. Intanto con Firefox puoi mettere una vasta gamma di estensioni che ti proteggono da molti malware...

Firewall: usalo, ti permette di prevenire alcuni problemi, attacchi e.a., è incorporato in Win XP con SP2, ma esiste anche in soluzione hardware (specie nei modem-router-access point) oppure come software gratuito (http://winsockfirewall.sourceforge.net/) o commerciale (anche con versione gratuita) come Zonealarm.

In bocca al lupo!
Collapse


 
Elena H Rudolph (X)
Elena H Rudolph (X)
Italy
Local time: 13:54
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie Aug 12, 2006

Ringrazio tutti per i suggerimenti.

Il problema è stato individuato grazie a Ewido Anti-Spyware (www.ewido.net), l'unico che ha rintracciato l'intruso ("passepartout.exe") un trojan davvero fastidioso. Ora spero solo che il problema non ritorni.

Grazie infinite a tutti.


 
Leonardo Musumeci
Leonardo Musumeci  Identity Verified
Italy
Local time: 13:54
English to Italian
+ ...
Hijackthis Aug 12, 2006

Concordo con i colleghi per quanto riguarda l'uso di Firefox, Thunderbird + soluzioni antispyware e firewall: strumenti indispensabili per un'adeguata protezione (concordo inoltre con Joris per quanto riguarda l'uso di Firefox con estensioni per la sicurezza: a questo proposito ho scritto tempo fa un post con le estensioni che utilizzo maggiorment... See more
Concordo con i colleghi per quanto riguarda l'uso di Firefox, Thunderbird + soluzioni antispyware e firewall: strumenti indispensabili per un'adeguata protezione (concordo inoltre con Joris per quanto riguarda l'uso di Firefox con estensioni per la sicurezza: a questo proposito ho scritto tempo fa un post con le estensioni che utilizzo maggiormente: http://mondomozilla.blogspot.com/2006/05/del-pandino-carino-e-sicuro-l-nostro.html

Consiglio a tutti di utilizzarle...una volta provate vi assicuro che ne sentirete la mancanza, se/quando vi capiterà di usare un pc non vostro ....)

Per quanto riguarda gli antivirus consiglio Kaspersky (http://www.kaspersky.com/) o Bit defender (http://www.bitdefender.com/it) :
i migliori nel campo ( molto più di altri famosi solamente per essere commerciali, quali Norton e Mcafee; e gli antivirus gratuiti - purtroppo- non raggiungono lo stesso livello di protezione)

Per un test (super partes) di antivirus free e non

(http://www.av-comparatives.org/)

Per gli antispyware: Adware ed hijackthis (quest'ultimo non proprio user friendly da utilizzare ma imbattibile con spyware ostici da eliminare: un'ottima guida e fonte di info è http://sicurezza.html.it/articoli/leggi/1037/combattere-gli-spyware-con-hijackthis/ )

Per i firewall: un'ottima protezione è fornita dal classico Zone alarm (gratuito per uso personale, molto meno avido di risorse dei vari Norton et similia...)

Attenzione ai vari antispyware che fioriscono in rete: alcuni sono proprio la fonte dei problemi (leggete a riguardo questo mio post) :

http://sleipnir.altervista.org/?p=3

Quando trovate in rete un nuovo antispyware controllate sempre su spywarewarrior (http://spywarewarrior.com/rogue_anti-spyware.htm)
Collapse


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Spyware, come eliminarlo?






CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »