Compilazione del 730
Thread poster: Antomax

Antomax
English to Italian
Apr 29, 2008

Ciao a tutti!

Collaboro con una casa editrice italiana dal 2004, lavori di traduzione Eng->Ita. Il rapporto è inquadrato come "collaborazione occasionale", per cui mi fanno la classica ritenuta d'acconto al 20% e certificazione dei redditi l'anno successivo. Niente cessione di diritti d'autore quindi.

Ogni anno, nel 730 ho inserito questo tipo di redditi nel rigo D4 (Redditi Diversi), causale 8, e il CAF me l'ha sempre accettato.

Quest'anno le istruzioni per la dichiarazione dei redditi sono cambiate, la causale 8 non esiste più e non riesco nemmeno lontanamente a capire dove posso infilare le cifre che ho percepito (e le ritenute del 20%).

Qualcuno l'ha già compilato? Qualche aiuto? Ho già usato il motore di ricerca ma non ho trovato niente a riguardo (lo so, Proz.com non è un CAF, magari sono off topic, ma confido in qualche anima buona )

Grazie

Direct link Reply with quote

Rita Bilancio  Identity Verified
Local time: 01:49
English to Italian
+ ...
io proverei Apr 29, 2008

Antomax wrote:

Ciao a tutti!

Collaboro con una casa editrice italiana dal 2004, lavori di traduzione Eng->Ita. Il rapporto è inquadrato come "collaborazione occasionale", per cui mi fanno la classica ritenuta d'acconto al 20% e certificazione dei redditi l'anno successivo. Niente cessione di diritti d'autore quindi.

Ogni anno, nel 730 ho inserito questo tipo di redditi nel rigo D4 (Redditi Diversi), causale 8, e il CAF me l'ha sempre accettato.

Quest'anno le istruzioni per la dichiarazione dei redditi sono cambiate, la causale 8 non esiste più e non riesco nemmeno lontanamente a capire dove posso infilare le cifre che ho percepito (e le ritenute del 20%).

Qualcuno l'ha già compilato? Qualche aiuto? Ho già usato il motore di ricerca ma non ho trovato niente a riguardo (lo so, Proz.com non è un CAF, magari sono off topic, ma confido in qualche anima buona )

Grazie

Ciao,
se hai dubbi ti converrebbe andare direttamente all'agenzia delle Entrate, la dichiarazione la possono fare direttamente prendendo appuntamento.
Chiama la sede più vicina

Antomax
English to Italian
TOPIC STARTER
Dovrebbe essere così (mi rispondo da solo) Apr 29, 2008

megtradb wrote:
Ciao,
se hai dubbi ti converrebbe andare direttamente all'agenzia delle Entrate, la dichiarazione la possono fare direttamente prendendo appuntamento.

Ciao megtradb,

grazie per la info.
Da informazioni che ho raccolto sembra che una prestazione occasionale generica, come la mia (traduzioni pagate a ritenuta d'acconto del 20% e NON cessione di diritto d'autore), debba essere messa nel rigo D5 ("Redditi diversi per i quali è prevista la detrazione").
Nella colonna 1 di questo rigo si deve indicare il codice 2;
nella colonna 2 ovviamente i compensi lordi;
nella colonna 3 le eventuali spese (documentabili) per la produzione di questo reddito
nella colonna 4 le ritenute operate dal cliente/sostituto d'imposta

Spero di non aver dato informazioni scorrette. Nel caso sarebbe carino che qualcuno mi dicesse se o dove ho sbagliato. Thanks

Rita Bilancio  Identity Verified
Local time: 01:49
English to Italian
+ ...
scusa ma non capisco Apr 29, 2008

Antomax wrote:

megtradb wrote:
Ciao,

Ciao megtradb,

grazie per la info.
Da informazioni che ho raccolto sembra che una prestazione occasionale generica, come la mia (traduzioni pagate a ritenuta d'acconto del 20% e NON cessione di diritto d'autore), debba essere messa nel rigo D5 ("Redditi diversi per i quali è prevista la detrazione").
nella colonna 3 le eventuali spese (documentabili) per la produzione di questo reddito

Spero di non aver dato informazioni scorrette. Nel caso sarebbe carino che qualcuno mi dicesse se o dove ho sbagliato. Thanks

Perché tenersi il dubbio e sbagliare quando all'agenzia delle Entrate la dichiarazione la fanno gratis e si assumono la responsabilità in caso di errori?

Antomax
English to Italian
TOPIC STARTER
ecco perchè Apr 30, 2008

megtradb wrote:

Antomax wrote:

megtradb wrote:
Ciao,

Ciao megtradb,

grazie per la info.

Perché tenersi il dubbio e sbagliare quando all'agenzia delle Entrate la dichiarazione la fanno gratis e si assumono la responsabilità in caso di errori?

Semplicemente perchè 1) ho chiamato più volte il centralino dell'agenzia delle entrate di Cagliari e non risponde mai nessuno, e proprio non mi va di fare un viaggio a vuoto per prendere un appuntamento a orari che magari non mi vanno nemmeno 2) ogni anno vado a un CAF dove mi trovo bene, anche lì la consegna e la verifica sono gratuite come si sa (non la compilazione, certo...), per questo cerco di arrivare lì con la dichiarazione già bell'e pronta. E se c'è qualche errore me lo segnalano loro, nel caso. E anche loro si assumono la responsabilità in caso di errori. E per finire, se devo solo consegnare la dichiarazione posso andarci in qualsiasi momento...

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Compilazione del 730

Advanced search

LSP.expert
You’re a freelance translator? LSP.expert helps you manage your daily translation jobs. It’s easy, fast and secure.

How about you start tracking translation jobs and sending invoices in minutes? You can also manage your clients and generate reports about your business activities. So you always keep a clear view on your planning, AND you get a free 30 day trial period!

More info »
TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search