La giungla dei telefonini (e delle tariffe)
Thread poster: Paola Dentifrigi

Paola Dentifrigi  Identity Verified
Italy
Local time: 16:38
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Apr 29, 2008

Ciao a tutti,
il mio telefonino dopo solo un anno di vita, viste le innumerevoli cadute a terra, mi sta lasciando. Ho pensato di sostituirlo con uno di quei telefonini fighissimi che mi permettono di leggere anche la mail fuori casa così da evitare le corse per scaricare eventuali allegati e confermare se accetto l'incarico (successo molte volte...). Mi sono detta: perché non sottoscrivere uno di quei contratti che ti legano per un paio d'anni e ti "regalano" il cellulare? Ebbene, stamani ho visitato 3, Tim (il mio attuale gestore) e Omnitel e sono messa peggio di prima, nel senso che non ci capisco nulla e non so cosa fare. L'offerta della 3 (39 euro di canone al mese per 900 minuti di telefonate e 5GB con telefonino incluso coperto dalla Kasko, che sembra fatta apposta per me) sembrava la più allettante, ma le opinioni su Ciao non lo sono altrettanto.
Considerando che io non spendo più di 50 euro al mese di telefono (uso piuttosto skype), cosa mi consigliate? Avete sottoscritto uno di questi contratti per noi fortunati titolari di partita IVA?
Grazie,
Una confusissima Paola

Direct link Reply with quote

Luca Tutino  Identity Verified
Italy
Member (2002)
English to Italian
+ ...
Blackberry (pro & cons) Apr 30, 2008

Io alla fine optai per il BB - Tim. Purtroppo il mio apparecchio non ha mai funzionato molto bene, con occasionali assenze di linea sempre più frequenti nel corso dei mesi; al contrario il BB della mia compagna funziona sempre e bene da oltre tre anni.

Dopo un anno di uso intenso un tasto non indispensabile del mio non va più e ho deciso di portarlo all'assistenza. Quest'ultima è un po' scomoda, poiché non la si può interpellare direttamente. L'unica è portare l'apparecchio a un centro "il telefonino" (in provincia di Roma ce ne sono solo tre) dove un impiegato che non sa cosa sia un BB, si incarica di spedirlo.

Il mio è ancora in garanzia (a condizione che riesca a ritrovare la bolla), ma l'impiegato mi ha detto che dovrò aspettare almeno una ventina di giorni. Se riesco a farlo riparare mi compro subito una custodia protettiva tascabile (quella in dotazione è scomodissima).

Per il resto l'ho trovato comodo al punto da non poterne più fare a meno e tutto sommato economico, considerando che non sono quasi per nulla interessato a navigare col telefonino. Spero di non doverlo cambiare...

[Edited at 2008-04-30 00:49]

dropinka  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
imode (a consumo) Apr 30, 2008

Io controllo la posta elettronica con uno smartphone Nokia (non un palmare, non un BB) tramite la tecnologia imode di Wind.
La ricezione delle e-mail è gratuita, mentre inviare un messaggio costa 0,01 euro per Kbyte.

Requisiti: scheda Wind, indirizzo libero.it e cellulare che supporti la tecnologia imode (in teoria... perché in pratica non è così, basta uno smartphone "qualsiasi").
Io ho attivato un inoltro automatico dalle mie varie caselle e-mail a un indirizzo libero.it creato ad hoc, e mi trovo benissimo.

Claudia

Delphine Brunel  Identity Verified
Italy
Italian to French
Nokia e61i con Tutto Compreso 30 May 5, 2008

Ciao Paola!
Ho avuto esattamente lo stesso problema un mese fa.
Anch'io non ci capivo più nulla, ci vuole pazienza... ma vale la pena paragonare le offerte, che cambiano sempre da una settimana all'altra.
Alla fine, mi sono decisa. 30 euro al mese, ricaricabile se supero i 30 euro, con la Tim, Tutto Compreso 30. Ho scelto l'offerta con il Nokia e61i. La settimana prima l'avrei avuo a ZERO... ma quando mi sono finalmente decisa, l'offerta era di 99 euro per il cellulare...
Lo uso da un mese circa, ho imparato le numerose funzioni in 2 giorni.
Vai sul sito della Nokia, troverai tutte le informazioni necessarie.
Puoi ricevere email, leggere gli allegati (word, excel, powerpoint), e sopratutto GLI PUOI MODIFICARE DIRETTAMENTE!
Questo, non lo fanno tutti i telefonini! Informati bene!
Puoi anche "zippare" i files.
Poi, che dire? Puoi anche scaricare giochi
Io lo ritengo un ottimo acquisto! E l'offerta Tim mi conviene.
Lo schermo è molto grande, somiglia ad un palmare, ma non è così ingombrante come sembra.
La tastiera va usata con due mani, ma ti abitui in due giorni.
L'unico difetto, che non ho ancora risolto... (se qualcuno sa come fare, si faccia avanti), non c'è il tasto per l'accento circonflesso di cui io ho bisogno per scrivere in francese né la cidiglia.
Ci sono poi altre funzioni, non ho provato tutto, man mano...
Delphine

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

La giungla dei telefonini (e delle tariffe)

Advanced search

Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

More info »
memoQ translator pro
Kilgray's memoQ is the world's fastest developing integrated localization & translation environment rendering you more productive and efficient.

With our advanced file filters, unlimited language and advanced file support, memoQ translator pro has been designed for translators and reviewers who work on their own, with other translators or in team-based translation projects.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search