Indicare prezzi in dollari anche se si vive in Italia?
Thread poster: Christel Zipfel

Christel Zipfel  Identity Verified
Member (2004)
Italian to German
+ ...
Jun 5, 2008

Gentili colleghi,
ho notato ultimamente più di una volta che la tariffa *proposta* è stata indicata in dollari anche se l'outsourcer vive in Italia. E' indubbio che vedere x (in $ cents) anziché y (in € cents) fa una bella differenza. (Non voglio qui dilungarmi sul prezzo in sé che sarebbe un altro discorso ancora, e già troppe volte l'abbiamo affrontato.)

Si aggiunga poi il fatto che il dollaro non è certo noto per la sua tendenza al rialzo, anzi e quando il lavoro verrà pagato chissà quanto vale....

Sono perplessa per una siffatta scelta e lascio a Voi le conclusioni del caso.

Direct link Reply with quote

Rita Bilancio  Identity Verified
Local time: 16:15
English to Italian
+ ...
Conclusioni Jun 5, 2008

Le conclusioni sarebbero tante e dipende da che cosa si vuole tirar fuori...
Detto questo secondo me si dovrebbe fare un discorso globale oppure forse l'outsourcer che viene pagato in valuta straniera sceglie di pagarti in valuta straniera piuttosto che investirla.
Ma forse si dovrebbe porre la domanda direttamente all'outsourcer, non credi?

Angie Garbarino  Identity Verified
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Io l'ho fatto Jun 5, 2008

Cioè ho postato lavori chiedendo di indicarmi la tariffa in dollari e ne spiegavo anche il motivo, che (almeno nel mio caso) è molto semplice, il mio cliente avrebbe pagato in dollari e appunto non volevo rischiare di rimetterci al momento del pagamento, o impegolarmi in conversioni ballerine.

Comunque il dollaro sta salendo, Paypal oggi lo da a 1.50.

Ciao a tutti

Angio

Giuseppina Gatta, MA (Hons)
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Cambio di Paypal Jun 5, 2008

Angio wrote:

Cioè ho postato lavori chiedendo di indicarmi la tariffa in dollari e ne spiegavo anche il motivo, che (almeno nel mio caso) è molto semplice, il mio cliente avrebbe pagato in dollari e appunto non volevo rischiare di rimetterci al momento del pagamento, o impegolarmi in conversioni ballerine.

Comunque il dollaro sta salendo, Paypal oggi lo da a 1.50.

Ciao a tutti

Angio

Mai fidarsi del cambio di Paypal, che come è ovvio, non essendo Babbo Natale, fa la cresta sul cambio ufficiale, che oggi è di 1,55.

Ciao
Giusi

Angie Garbarino  Identity Verified
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Hai ragione Giusi Jun 5, 2008

Gusi ha scritto:
Mai fidarsi del cambio di Paypal, che come è ovvio, non essendo Babbo Natale, fa la cresta sul cambio ufficiale, che oggi è di 1,55.

Oggi il cambio ufficiale è 1.55, ho indicato paypal solo per fare un esempio del fatto che il dollaro è un po' salito, avevo appena visto il cambio di Paypal e ho indicato quello, non perché mi fido del cambio Paypal.

Quello che giustamente fai notare, almeno così mi pare, rafforza ulteriormente il fatto di cercare di pagare in dollari una commessa che viene a sua volta pagata a noi in dollari, e attraverso paypal.

Riciao!

[Edited at 2008-06-05 17:30]

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Indicare prezzi in dollari anche se si vive in Italia?

Advanced search

TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »
SDL MultiTerm 2017
Guarantee a unified, consistent and high-quality translation with terminology software by the industry leaders.

SDL MultiTerm 2017 allows translators to create one central location to store and manage multilingual terminology, and with SDL MultiTerm Extract 2017 you can automatically create term lists from your existing documentation to save time.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search