Cosa c'è di sbagliato?
Thread poster: iris1963
iris1963
iris1963
Local time: 22:56
English to Italian
+ ...
Jun 13, 2008

Leggendo i post nel forum e chiacchierando più o meno informalmente con amici e colleghi, mi sono accorta che in italia è quasi impossibile (quasi) ottenere pagamenti corretti ed entro trenta giorni dalla consegna, come stablisce una direttiva europea recepita in tutti gli stati dell'Unione. Da quanto informalmente mi risulta, negli altri paesi essere pagati il giusto, nei tempi giusti, non è un miracolo ma un dato di fatto.

Domanda che mi tedia:
siamo noi poco incisivi r
... See more
Leggendo i post nel forum e chiacchierando più o meno informalmente con amici e colleghi, mi sono accorta che in italia è quasi impossibile (quasi) ottenere pagamenti corretti ed entro trenta giorni dalla consegna, come stablisce una direttiva europea recepita in tutti gli stati dell'Unione. Da quanto informalmente mi risulta, negli altri paesi essere pagati il giusto, nei tempi giusti, non è un miracolo ma un dato di fatto.

Domanda che mi tedia:
siamo noi poco incisivi rispetto ai colleghi europei, sono le aziende italiane hanno elevato a sistema una modalità scorretta o c'è qualcosa di malato nel sistema intero? Come è possibile che la maggior parte delle aziende italiane proponga, pur essendo fuori legge, pagamenti a 60-90 giorni che inevitabilmente diventano poi 120?

Personalmente non accetto più alcun lavoro senza garanzie di pagamento entro 30 giorni, e ogni volta mi becco della "snob", "signorina so-tutto-io" per non dire di peggio. Dimentico un dato: le ore di lavoro perse le investo in un'altra professione, per non cedere agli arroganti.
Collapse


 
theangel
theangel  Identity Verified
Italy
Local time: 22:56
Member (2006)
Swedish to Italian
+ ...
Bella domanda... Jun 13, 2008

io mi consolo quando vedo i pagamenti a 4 giorni data fattura, 8 giorni... Ovviamente nessuno di questi è italiano. Uno dei miei migliori clienti si è addirittura scusato (!) per il ritardo, avendo pagato a 20 giorni mentre di solito i suoi pagamenti arrivano max entro 15...

Chissà come mai lavoro con 2 sole agenzie italiane...


 
Christel Zipfel
Christel Zipfel  Identity Verified
Local time: 22:56
Member (2004)
Italian to German
+ ...
Piccola rettifica Jun 13, 2008

iris1963 wrote:

Domanda che mi tedia:
siamo noi poco incisivi rispetto ai colleghi europei, sono le aziende italiane hanno elevato a sistema una modalità scorretta o c'è qualcosa di malato nel sistema intero? Come è possibile che la maggior parte delle aziende italiane proponga, pur essendo fuori legge, pagamenti a 60-90 giorni che inevitabilmente diventano poi 120?



A onor del vero, non è che i termini di pagamenti diciamo italiani a 60, 90 giorni o anche di più siano "fuorilegge". La direttiva europea stabilisce soltanto che in assenza di altri termini riportati in sede di fatturazione, l'applicazione degli interessi di mora scatta automaticamente a 30 giorni dalla data della fattura. Ognuno è liberissimo di prendere accordi diversi senza per questo essere "fuorilegge". Basta essere d'accordo.

Ora il fatto che in Italia, più che mettersi d'accordo, il più delle volte viene proposto per non dire imposto un pagamento in tempi biblici, è un altro discorso. Ma secondo la mia esperienza, nulla è scolpito nella pietra e si può trattare su tutto. Ed è quello che io faccio. Coraggio, fateVi valere!


 
Ina Glörfeld Salzano
Ina Glörfeld Salzano
Germany
Local time: 22:56
Italian to German
+ ...
Ritardi sono quasi d'obbligo! Jun 14, 2008

Purtroppo c'è il fatto, che nonostante i 30 giorni stabiliti, si arriva lo stesso ad aspettare 60 o più giorni per l'incasso! Almeno questo capita a me, perchè ritardi sono all'ordine del giorno. Magari ti dicono delle scuse, che il responsabile non è in sede, che hanno già effettuato il pagamento o altro, e tu devi aspettare. Questo con le agenzie italiane. Va meglio con i clienti diretti, che in genere rispettano i tempi stabiliti.

 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Cosa c'è di sbagliato?






Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »
Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »