Pages in topic:   < [1 2 3 4] >
Quale libro state leggendo?
Thread poster: texjax DDS PhD
Romina Fanzini
Romina Fanzini  Identity Verified
Spain
Local time: 11:15
English to Italian
+ ...
Polpettone semi-estivo Aug 14, 2008

Ho iniziato a leggere poco tempo fa "Il secondo sesso" di Simone de Beauvoir....Non esattamente una lettura estiva, ma è istruttivo!!:P
Per ora ho letto "solo" 200 pagine, ma considerando che in totale sono 832...Eh, sì, mi devo mettere in pari, anche perchè ho ben altri 8 libri che aspettano di essere letti!!:D Lo so, sono una lettrice compulsiva!!!:D
Anch'io in questo periodo sto lavorando, ma il tempo per leggere si trova sempre, no?;)

Buon agosto a tutti!!


 
LAURA TENORINI
LAURA TENORINI  Identity Verified
Italy
Local time: 11:15
English to Italian
+ ...
Ogni riferimento...è puramente casuale!!! Aug 14, 2008

Un libro che consiglio caldamente a tutti è "La traduttrice" di John Crowley.

Photobucket

Piccola nota di colore:
Poichè mio marito ha l'hobby dell'apicoltura, nella libreria abbiamo messo "La traduttrice" accanto a "L'apicoltore" di Maxence Fermine....che ridicoli!


 
Dana Rinaldi
Dana Rinaldi
Italy
Local time: 11:15
Member
Italian to English
+ ...
Tanti libri...... Aug 14, 2008

Ho appena finito "La conta dei giorni" di Isabel Allende ed avevo ricominciato "The Six Wives of Henry VIII" di Antonia Fraser che era parcheggiato sul mio comodino ma dopo un breve tentativo di leggerlo ieri in spiaggia ho deciso che dovrà tornarci perchè in questa stagione, più che teste mozzate e tradimenti, ho voglia di riviste un pò "gossipy"........... che sulla spiaggia si leggono benissimo (ho fatto una bella scorta oggi.....shhhhh)....

Confermo "L'Ombra del vento" è
... See more
Ho appena finito "La conta dei giorni" di Isabel Allende ed avevo ricominciato "The Six Wives of Henry VIII" di Antonia Fraser che era parcheggiato sul mio comodino ma dopo un breve tentativo di leggerlo ieri in spiaggia ho deciso che dovrà tornarci perchè in questa stagione, più che teste mozzate e tradimenti, ho voglia di riviste un pò "gossipy"........... che sulla spiaggia si leggono benissimo (ho fatto una bella scorta oggi.....shhhhh)....

Confermo "L'Ombra del vento" è veramente bello.

Grazie per la segnalazione, ordinerò "la Traduttrice" al più presto ed altri libri da voi segnalati.

Buon ferragosto a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Dana
Collapse


 
Raffaella Moretti
Raffaella Moretti
Local time: 11:15
English to Italian
+ ...
Gomorra Aug 14, 2008

LuciaC wrote:

sconvolgente.



L'ho appena finito e lo consiglio a tutti quelli che incontro. Ormai è quasi inutile dirlo, ma è diventuato un libro che VA LETTO ASSOLUTAMENTE, per capire meglio come funziona l'Italia e anche perché è molto ben scritto.. Complimenti a Saviano!

Ora sto leggendo "Ancora dalla parte delle bambine" di Loredana Lipperini. L'avevo in lista da parecchio e finalmente ho avuto il tempo di poterlo leggere con calma, fa riflettere su parecchi aspetti della comunicazione che noi consideriamo scontati.


 
Elena Bellucci
Elena Bellucci
Local time: 11:15
Member (2003)
English to Italian
+ ...
^_^ Aug 14, 2008

Non sono ancora in ferie ma credo che da lunedì mi darò allo shopping librario. Mi ispirano diverse delle segnalazioni di questo post.


E a chi piacciono i gialli, ma un pò particolari, L'ombra del Vento, ambientato a Barcellona fine anni '30.


Me l'ha regalato tempo fa un'amica che vive a Barcellona... è un libro molto molto bello. L'ho letteralmente divorato.

Io invece in questi giorni mi sono data ai romanzi di Valerio Evangelisti su Nicholas Eymerich. Genere a metà tra giallo fantasy storico. Io li sto adorando e mi piace molto anche come stile.

E visto che tra lettori ci si intende: sono entrata in crisi!!!
Ho comprato in lingua originale tutti i vari libri di A song of Ice and Fire (le cronache del ghiaccio e del fuoco) di Martin, che però è ancora un'opera incompiuta... E ora sono in crisi di astinenza perché il prossimo volume non uscirà che a novembre (se va bene) e io DEVO sapere come va a finire.
Ah, questi autori che non mettono in conto la sofferenza del lettore!


 
texjax DDS PhD
texjax DDS PhD  Identity Verified
Local time: 05:15
Member (2006)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie! Aug 14, 2008

Ci tengo a ringraziare tutti coloro che sono intervenuti finora e coloro che forse interverranno. Credevo che pochi di voi avessero il tempo e la voglia di partecipare, data la vicinanza con il Ferragosto (che per voi arriva qualche ora prima).
Grazie anche dei bei suggerimenti per tutti noi. Se potessi leggerei ogni libro che avete citato, ma, mentre prima leggevo un libro a settimana, ultimamente non riesco proprio a farlo. Cerco di leggere la notte a letto prima di addormentarmi, provo
... See more
Ci tengo a ringraziare tutti coloro che sono intervenuti finora e coloro che forse interverranno. Credevo che pochi di voi avessero il tempo e la voglia di partecipare, data la vicinanza con il Ferragosto (che per voi arriva qualche ora prima).
Grazie anche dei bei suggerimenti per tutti noi. Se potessi leggerei ogni libro che avete citato, ma, mentre prima leggevo un libro a settimana, ultimamente non riesco proprio a farlo. Cerco di leggere la notte a letto prima di addormentarmi, provo a resistere più che posso, ma alle ultime pagine mi cala la palpebra, letteralmente, e il giorno dopo inevitabilmente quelle ultime righe le devo riprendere perché non me le ricordo più. Insomma, vado a passo di gambero coi libri..capita anche a voi qualche volta?

Piccolo addendum al mio primo post:
Ho nel frattempo scoperto che il libro da me citato è stato già tradotto in italiano da una fortunata traduttrice (mannaggia, questo è un libro che avrei tradotto volentieri!), quindi è disponibile anche da voi in italiano. Nelle ultime pagine che ho letto ieri si parla delle strategie di marketing indirizzate ai bambini che, essendo particolarmente vulnerabili, sono considerati a ragione tra i più grossi consumatori di prodotti e generatori di ricchezza per aziende. L'analisi è raccapricciante.
Secondo una ricerca scientifica, i bambini riconoscono il logo e la scritta delle marche prima ancora del loro nome proprio scritto. Pare inoltre che Donald McDonald, uno dei simboli dell'omonima catena di fast food, sia secondo solo a Santa Claus come popolarità tra i bambini. (!) C'è da riflettere, ragazzi...food for thoughs as they say.

E per concludere..
Laura Tenorini wrote:
Poichè mio marito ha l'hobby dell'apicoltura, nella libreria abbiamo messo "La traduttrice" accanto a "L'apicoltore" di Maxence Fermine....che ridicoli!


Ma no, che carini invece! Troppo teneri!
E con questa nota romantica elargitaci dalla Tenorini & Consorte vi saluto e vi auguro un Buon Ferragosto!


[Edited at 2008-08-14 13:15]
Collapse


 
gianfranco
gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 06:15
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Solo inglese e portoghese Aug 14, 2008

Non sono in vacanza, qui agosto non è periodo di vacanza e sono anche carico di lavoro ma, essendo da sempre un lettore accanito, accanto al mio letto non manca mai una bella pila di libri.
Ecco alcuni dei titoli che ho in mano in questo periodo...

Una biografia di un grande artigiano e designer: Sam Maloof


Un libro su come creare libri (nel senso di rilegare)


e ovviamente, la grammatica di portoghese del Pasquale



Non ho molto tempo per la fiction, e qui non ho niente in italiano, ma sto cercando di leggere qualcosa in portoghese.
La mia lista TBR (To Be Read) è assolutamente fuori controllo. Oltre duecento libri credo, ma non ho il tempo di contarli...


GF




[Edited at 2008-08-14 13:52]


 
Lucia Messuti
Lucia Messuti  Identity Verified
Italy
Local time: 11:15
English to Italian
+ ...
James Michener Aug 14, 2008

Qualcuno sa dove riesco a trovare i libri di James Michener ?
Avevo iniziato a leggerli circa una ventina di anni fa....e quando ho provato a richiederli in libreria mi hanno chiesto se era un nuovo autore


 
texjax DDS PhD
texjax DDS PhD  Identity Verified
Local time: 05:15
Member (2006)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
@ Lucia Aug 14, 2008

Lucia Messuti wrote:
Qualcuno sa dove riesco a trovare i libri di James Michener ?


Ciao Lucia,
se ti interessa la versione inglese, se vuoi mandami un titolo e te lo posso prendere qui e spedirtelo per posta. Credo che si trovino facilmente. In cambio mi potresti mandare un libro italiano, magari da scegliere proprio tra quelli citati qui.
Fammi sapere, anche in privato.
Ciao!


 
Giovanni Guarnieri MITI, MIL
Giovanni Guarnieri MITI, MIL  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 10:15
Member (2004)
English to Italian
:-o Aug 14, 2008

gianfranco wrote:


Un libro su come creare libri (nel senso di rilegare)



GF


Stai scherzando, vero?

[Edited at 2008-08-14 14:11]


 
Raffaella Moretti
Raffaella Moretti
Local time: 11:15
English to Italian
+ ...
a proposito di fast food Aug 14, 2008

texjax DDS PhD wrote:

Piccolo addendum al mio primo post:
Ho nel frattempo scoperto che il libro da me citato è stato già tradotto in italiano da una fortunata traduttrice (mannaggia, questo è un libro che avrei tradotto volentieri!), quindi è disponibile anche da voi in italiano. Nelle ultime pagine che ho letto ieri si parla delle strategie di marketing indirizzate ai bambini che, essendo particolarmente vulnerabili, sono considerati a ragione tra i più grossi consumatori di prodotti e generatori di ricchezza per aziende. L'analisi è raccapricciante.
Secondo una ricerca scientifica, i bambini riconoscono il logo e la scritta delle marche prima ancora del loro nome proprio scritto. Pare inoltre che Donald McDonald, uno dei simboli dell'omonima catena di fast food, sia secondo solo a Santa Claus come popolarità tra i bambini. (!) C'è da riflettere, ragazzi...food for thoughs as they say.



Analogo a questo è il documentario "Super Size Me" di morgan spurlock, che ha parallelamente scritto un libro dal titolo italiano "Non mangiate questo libro". In Italia il documentario appena uscito spopolò.


 
veronica drugas
veronica drugas  Identity Verified
Italy
Local time: 11:15
Italian to Romanian
+ ...
Ken Follett - I Pilastri della Terra Aug 14, 2008

Ho appena scoperto Ken Follett! Magnifico scrittore! L'Inghilterra medioevale descritta con tanta vena epica! Un grande romanzo da non perdere!

 
Riccardo Schiaffino
Riccardo Schiaffino  Identity Verified
United States
Local time: 03:15
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Tanti libri, tutti assieme Aug 14, 2008

Sto leggendo vari libri contemporaneamente, tutti in inglese:

Winston Churchill: The Gathering Storm - il primo volume dei sei che ha scritto sulla storia della seconda guerra mondiale. Molto ben scritto e interessantissimo (al contrario dei vari politici che hanno vinto - di solito immeritatamente - il Nobel per la pace, Churchill vinse il suo per la letteratura).

Scott Lynch: The Lies of Lock Lamora - fantasy con sapore barocco.

... See more
Sto leggendo vari libri contemporaneamente, tutti in inglese:

Winston Churchill: The Gathering Storm - il primo volume dei sei che ha scritto sulla storia della seconda guerra mondiale. Molto ben scritto e interessantissimo (al contrario dei vari politici che hanno vinto - di solito immeritatamente - il Nobel per la pace, Churchill vinse il suo per la letteratura).

Scott Lynch: The Lies of Lock Lamora - fantasy con sapore barocco.

P.R. Reid: Escape from Colditz - tentativi d'evasione dalla prigione tedesca più sicura della seconda guerra mondiale. Ne avevano fatto una serie alla TV, tanti anni fa, ve la ricordate?

Stephen King: On Writing: a memoir of the craft - in parte autobiografia, in parte suggeirmenti agli aspiranti scrittori, da un maestro dell'horror.

Sanford Kaye: Writing Under Pressure: the Quick Writing Process - come organizzarsi per scrivere in fretta senza sacrificare la qualità.

Ben Yagoda: When You Catch an Adjective, Kill it: the parts of speech, for better or for worse - interessante libretto su un aspetto della grammatica, leggibile e scritto con molto humor.

Jack Hart: A Writer's Coach: the complete guide to writing strategies that work - mirato soprattutto a chi scrive articoli o saggi, scritto da un famoso capo redattore.

Christopher Hitchens: Unacknowledged Legislation: writers in the public sphere - saggi su scrittori che hanno avuto un ruolo pubblico, compresi Orwell, Wilde, Kipling e Conan Doyle.

Malcom Gladwell: Blink: the power of thinking without thinking - come a volte le decisioni che si prendono su due piedi sono migliori di quelle ben ponderate, e perché.

Orson Scott Card: How to Write Science Fiction and Fantasy - la settimana scorsa c'è stata qui a Denver la sessantaseiesima WorldCon; sono andato, ho conosciuto di persona alcuni dei miei autori preferiti (e visto più da lontano altre leggende del settore, come Niven e Silverberg) e mi si è riacutizzata la passione (mai sopita) per la fantascienza.

Jared Diamond: The Third Chimpanzee: the evolution and future of the human animal - antropologia. Prefigura molte delle idee che Diamon ha poi sviluppato in Guns, Germs and Steel e in Collapse.



[Edited at 2008-08-14 15:42]
Collapse


 
Liliana Roman-Hamilton
Liliana Roman-Hamilton  Identity Verified
Local time: 02:15
English to Italian
piccolo OT... Aug 14, 2008

Piccolo OT o (se volete considerarlo tale) piccolo consiglio a tutti noi che amiamo i libri e la lettura.
Non so se lo sapete, ma c'e' un sito molto molto bello che si chiama Bookmooch in cui e' possibile scambiare libri. Si mettono in inventario i libri che si vuole dare via o che non ci piacciono, si accumulano dei punti e poi se c'e' qualcuno che vuole uno dei vostri libri, ve lo richiede e ricevete uno o piu' punti. Voi pagate solo la spedizione del libro che vi e' stato richiesto, ma
... See more
Piccolo OT o (se volete considerarlo tale) piccolo consiglio a tutti noi che amiamo i libri e la lettura.
Non so se lo sapete, ma c'e' un sito molto molto bello che si chiama Bookmooch in cui e' possibile scambiare libri. Si mettono in inventario i libri che si vuole dare via o che non ci piacciono, si accumulano dei punti e poi se c'e' qualcuno che vuole uno dei vostri libri, ve lo richiede e ricevete uno o piu' punti. Voi pagate solo la spedizione del libro che vi e' stato richiesto, ma con i punti accumulati si possono richiedere altri libri che ci verranno inviati gratis. Io vi faccio parte da un paio d'anni e ho trovato fino ad ora dei libri meravigliosi (anche in copertina rigida, per cui pesanti e davvero in ottimo stato). E' diverso da bookcrossing dove si lascia il libro alla merce' del destino.

Check it out!
www.bookmooch.com

http://www.bookmooch.com/about/overview

Sono anche io incuriosita da molti titoli che sono stati citati in questo bellissimo forum e di sicuro ne prendero' alcuni.

Domanda: non si potrebbe creare qui su Proz una piccola nicchia (che ne so, chiamata, the Book Board) in cui si parla solo di libri, o in cui si possono lasciare messaggi tipo "Hey, ho letto questo libro, e' bellissimo!". Senza dover aprire necessariamente un thread che poi dopo un po' cade nel dimenticatoio fino a quando qualche altra anima buona ne riapre un altro?

[Edited at 2008-08-14 16:09]
Collapse


 
texjax DDS PhD
texjax DDS PhD  Identity Verified
Local time: 05:15
Member (2006)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Qual è il tuo segreto? Aug 14, 2008

Riccardo Schiaffino wrote:
Sto leggendo vari libri contemporaneamente, tutti in inglese:


Li ho contati: all'appello sono 11. Contemporaneamente!
Questa è notizia da Guiness dei primati (non la birra delle scimmie, precisiamo )

Ma come fai? Oltre a questo, lavori pure, giusto?

What's your secret?

[Edited at 2008-08-14 16:15]


 
Pages in topic:   < [1 2 3 4] >


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Quale libro state leggendo?






TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »
Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »