Traduzioni programmi per bambini
Thread poster: xxxMilena Bosco
xxxMilena Bosco  Identity Verified
Italy
Local time: 17:24
English to Italian
+ ...
Aug 23, 2008

Le mie figlie sono madrelingua Inglese/Italiano. In famiglia parliamo però varie lingue.
Ho assoluto interesse che le bambine imparino correttamente quante più lingue possibili.

Quello che capita spesso è che devo spiegare loro il motivo di errori incredibili presenti nelle traduzioni di programmi per la loro età.

Ad esempio, c'è un cartone animato in cui tre bimbe (gemelle, produzione catalana) dovrebbero insegnare l'Inglese. Cosa mi cantano nella sigla? "Look we are three" per "Look there's three of us".
E devo spiegare a mia figlia che pensa che abbiano tre anni e siano dei geni che non è così.

Passiamo allo "Shanna Show". Devo ascoltare "Il Shanna Show" cantato nella sigla e devo spiegare alle mie figlie che l'articolo corretto sarebbe "LO" e che per qualche motivo a me non chiaro si è utilizzato "Il".

Oggi stiamo guardando "Shrek 2" in Inglese con i sottotitoli italiani. Che orrore. Fra le farneticazioni varie spunta un "Medieval Meal" (pun per "Happy meal" con tanto di regalino) che invece di essere lasciato tale e quale viene tradotto "pasto medievale" con la perdita totale dello humor di una scena. "Thong" viene tradotto come "mutanda". E ne potrei citare a centinaia!

Ma chi li traduce questi copioni?

Buona serata,

Milena

Direct link Reply with quote

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Traduzioni programmi per bambini

Advanced search

SDL MultiTerm 2017
Guarantee a unified, consistent and high-quality translation with terminology software by the industry leaders.

SDL MultiTerm 2017 allows translators to create one central location to store and manage multilingual terminology, and with SDL MultiTerm Extract 2017 you can automatically create term lists from your existing documentation to save time.

More info »
BaccS – Business Accounting Software
Modern desktop project management for freelance translators

BaccS makes it easy for translators to manage their projects, schedule tasks, create invoices, and view highly customizable reports. User-friendly, ProZ.com integration, community-driven development – a few reasons BaccS is trusted by translators!

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search