SOS. È possibile resettare "search and replace"?
Thread poster: texjax DDS PhD

texjax DDS PhD  Identity Verified
Local time: 20:46
Member (2006)
English to Italian
+ ...
Sep 15, 2008

Problema:
Ho assolutamente bisogno di resettare tutte le precedenti scelte di “search and replace”

Descrizione del caso:
Sto lavorando su un file Excel di oltre 100.000 parole e, per qualche misterioso motivo, alcune parole mi vengono cambiate in automatico da scelte di “search and replace” fatte anche oltre un anno fa.

Per esempio, tutte le I a inizio frase maiuscole si trasformano in automatico in i minuscole, tutte le volte che scrivo filo..scompare e riappare cavo (da un lavoro fatto mesi fa), tutte le volte che scrivo seno mi appare mammella (per la quale, ricordo benissimo, utilizzai la funzione oltre un anno fa con MS Word).
Mi ritrovo quindi filo interdentale come cavo interdentale e seno mascellare come mammella mascellare. !!!
L’utilizzo di “search and replace” in questo caso non è una soluzione praticabile in quanto ho le stesse parole anche in altri contesti (es., cavo orale che non voglio certo modificare in filo orale!), e inoltre non sempre i termini sono seguiti dall’aggettivo, quindi non posso rischiare.

Ripeto, è un lavoro enorme, ho assolutamente necessità di resettare tutte le precedenti scelte di “search and replace”.
Qualcuno sa come si fa?
Finora non sono riuscita a risolvere da sola.
Avrei una certa urgenza e sto impazzendo con questo file.

Grazie in anticipo

Direct link Reply with quote

Claudio Porcellana  Identity Verified
Italy
search and replace Sep 15, 2008

ciao, non è che intendi le opzioni di correzione automatica invece?
in quel caso credo tu debba levare "a mano" quel che non serve nella finestra Sostituisci

in parole povere in Word Strumenti/Opzioni correzione automatica/Correzione automatica
e penso anche in Excel ci sarà un campo analogo

Claudio

[Modificato alle 2008-09-15 19:19]

texjax DDS PhD  Identity Verified
Local time: 20:46
Member (2006)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Errata corrige. GRAZIE CLAUDIO! Sep 15, 2008

Ciao Claudio, no...ci avevo pensato, ho ricontrollato anche ora. Innanzi tutto non riesco a far apparire l'autorrect per l'italiano anche se cambio la tastiera ...mi appare solo quello inglese (in cui in effetti ho la i minuscola da sostituire con la I maiuscola) mentre le altre parole non sono elencate.
Io inoltre uso sempre "search and replace" quei cambiamenti li ho di certo fatti in passato con quella funzione (emendamento post-soluzione: evidentemente no...devo essere suonata oggi!)
Nel file ho caselle e colonne inglesi e traduzione italiana a fianco, la tastiera è imposta sull'italiano.
Un mezzo pasticcio...non hai idea del tempo che sto perdendo...accipizza!

Comunque mi hai fatto venire un'idea, forse potrei provare a inserire le parole con autocorrect, impostando per esempio filo>filo.
Adesso ci provo e vediamo come va.
Grazie.

TROVATO!!!!

Claudio, mi hai salvato la giornata! Ho aperto autocorrect in Excel e le ho trovate!!!
Prima, invece, stavo provando con MS Word e mi comparivano solo i termini in inglese!

Grazie infinite, mi hai salvata da una crisi alla Almodóvar (traduttrici sull'orlo di una crisi di nervi..mi sembra fosse quello in titolo )
GRAZIE 1000 volte grazie!

[Edited at 2008-09-15 19:40]

[Edited at 2008-09-15 19:41]

Claudio Porcellana  Identity Verified
Italy
se non compare l'autocorrect Sep 15, 2008

è forse x come hai impostato il riconoscimente della lingua nel testo
ad esempio, per evitare che la i minuscola mi diventi I maiuscola (Io in inglese)
tolgo il riconoscimento automatico della lingua, seleziono tutto il testo (inglese), e dico a Word che è tutto italiano .....

Claudio

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

SOS. È possibile resettare "search and replace"?

Advanced search

Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »
TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search