SSIS
Thread poster: Sabrina Leone

Sabrina Leone  Identity Verified
Italy
Member
English to Italian
+ ...
Sep 30, 2008

Buongiorno a tutti,

tra voi ci sarà sicuramente qualche collega che insegna ed è docente ma anche chi non lo è potrebbe dire la sua per quanto riguarda il X ciclo ssis che quest'anno non è stato attivato.

Cosa ci riserva questo nuovo governo?

E' un bene o un male secondo voi il non aver attivato questo ciclo?

Che possibilità si hanno di entrare nel mondo della scuola prima dei 40 anni? Secondo me sono minime e poi ci ritroveremo ad insegnare fino all' età di 80 anni! andremo a scuola con la dentiera eee che bello!!!

Scusate lo sfogo!

Ciao


Direct link Reply with quote
 

Franco Rigoni  Identity Verified
Italy
Member (2006)
English to Italian
+ ...
Probabilmente non c'è bisogno di insegnanti Sep 30, 2008

Se non viene attivato vuol dire che non c'è bisogno di insegnanti. A dire il vero per le elementari è previsto il ritorno all'insegnante unico proprio per tagliare posti (o meglio, chi andrà in pensione non verrà reintegrato, quindi di fatto non c'è nessuno che perde il posto).
Se i tagli nel settore pubblico (anche se si dovrebbe iniziare dai Ministeri) possono portare a una minore pressione fiscale per noi liberi professionisti che effettivamente produciamo ricchezza ... ben vengano! Francamente nelle mie condizioni (uomo single) sono destinato a pagare e basta senza mai ricevere nulla in cambio.

Non credo comunque che ci siano grandi possibilità di entrare nel mondo della scuola pubblica prima dell'età pensionabile (a parte che mai lo farei dal momento che i ragazzi mi sembrano sempre più svogliati e preoccupati di diventare il calciatore o la velina di turno, quindi mi sembrerebbe una perdita di tempo).

Ad ogni modo credo che si dovrebbe procedere alla riqualificazione degli insegnanti, sbattendo fuori chi non fa niente, chi non è in grado di spiegare, chi non conosce la materia che insegna, chi è sempre assente ecc.

In bocca al lupo se vuoi intraprendere questa strada!


Direct link Reply with quote
 

Rita Bilancio  Identity Verified
Local time: 20:20
English to Italian
+ ...
le eccezioni ci sono Oct 1, 2008

Ciao,
forse potresti trovarlo confortante: conosco più di una persona che è entrata in ruolo prima dei 40 anni. E' anche vero che si parla di qualche anno fa: la situazione ora è preoccupante. Non credo si possa sperare di entrare senza essere abilitati e in ogni caso ci vorranno anni, visto che non si assume e non c'è un boom demografico. Alcuni che lavorano già, comunque precari, stanno studiando per una seconda laurea per aumentare il punteggio...
A me dispiace essere pessimista ma credo abbia ragione Kero: non c'è bisogno di insegnanti, la scuola è satura.
Spero che si lavorerà nel segno della qualità dando l'opportunità a chi è veramente tagliato per la professione di esercitarla e di essere remunerato in maniera adeguata. Non ci resta che essere positivi, anche se la realtà per ora è un'altra.


Direct link Reply with quote
 
Marcela MF
Italy
Local time: 20:20
English to Romanian
+ ...
aspetta notizie....entro novembre 2008... Oct 1, 2008

Sabrina Leone wrote:



tra voi ci sarà sicuramente qualche collega che insegna ed è docente ma anche chi non lo è potrebbe dire la sua per quanto riguarda il X ciclo ssis che quest'anno non è stato attivato.

Cosa ci riserva questo nuovo governo?

E' un bene o un male secondo voi il non aver attivato questo ciclo?


Decreto MIUR del 30/07/08

VISTA la Legge 9 maggio 1989, n. 168, in particolare l’art. 4, e successive modifiche;

VISTO il D.Leg.vo 30 luglio 1999, n. 300;

VISTA la Legge 17 luglio 2006, n. 233;

VISTO il Decreto Legge 16 maggio 2008 n. 85;

VISTO l’art. 1, comma 605, lett. c, della Legge 27 dicembre 2006, n. 296;

VISTO l’art. 2, comma 416, della Legge 24 dicembre 2007, n. 244, che abroga l’articolo 5 della legge 28 marzo 2003, n. 53, e il decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 227;

RITENUTA la necessità, al fine di adempiere compiutamente alla predetta norma, di costituire un apposito Gruppo di Lavoro con il compito di definire i requisiti e le modalità della formazione iniziale del personale docente delle istituzioni scolastiche attraverso la definizione dei relativi ordinamenti didattici universitari ai sensi del DM n. 270 / 04;

VISTA la nota del 9 luglio 2008 con la quale la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) ha prospettato una rosa di professori universitari per la partecipazione ai lavori del predetto Gruppo;

VISTA la nota del 15 luglio 2008 con la quale il Consiglio Universitario Nazionale ( CUN) ha indicato una rosa di professori universitari per la partecipazione ai lavori del suindicato Gruppo;

RITENUTA l’opportunità di nominare in rappresentanza di questo Ministero il Capo Dipartimento per l’Istruzione e il Direttore Generale per il personale della Scuola, il Direttore Generale per l’Università e i dirigenti competenti delle rispettive strutture amministrative nonché, in qualità di Esperti, il Prof. Giorgio Israel e la Prof.ssa Silvia Kanizsa;

VISTA la designazione del sig. Maurizio Ciocca, in rappresentanza del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari;

RILEVATA la necessità di integrare il suindicato Gruppo di lavoro con i rappresentanti dell’Ufficio Legislativo nelle persone del Capo dell’Ufficio e del dirigente preposto al settore di competenza;

DECRETA:

Art. 1) Per le motivazioni esposte in premessa è costituito presso questo Ministero un Gruppo di Lavoro con il compito di definire i requisiti e le modalità della formazione iniziale e della attività procedurale per il reclutamento del personale docente delle istituzioni scolastiche e di definire gli ordinamenti didattici universitari per la formazione del predetto personale.

Il Gruppo di lavoro è così composto:

- Prof. Giorgio Israel - Ordinario presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali – Università Roma “La Sapienza”,
- Prof.ssa Silvia Kanizsa – Ordinario presso la Facoltà di Scienze della Formazione – Università Milano Bicocca,
- Prof. Elio Franzini – Preside della Facoltà di Lettere – Università degli Studi di Milano Statale,
- Prof. Nicola Vittorio – Preside della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università di Roma “Tor Vergata”,
- Prof.ssa Simona Costa – Ordinario presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Roma Tre,
- Prof. Luciano Galliani – Ordinario presso la Facoltà di Scienze della Formazione -Università di Padova,
- Sig. Maurizio Ciocca, consigliere CNSU,
- Dott. Giuseppe Cosentino, Direttore generale, dott. Luciano Chiappetta, Direttore generale, dott. Giampaolo Pilo, Dirigente, del Dipartimento Istruzione,
- Dott. Antonello Masia - Direttore Generale , Dott.ssa Teresa Cuomo, Dirigente, della Direzione Generale per l’Università,
- Avv.to Tito Varrone, Capo dell’Ufficio Legislativo e dott. Giovanni Criscuoli, Dirigente.

Art. 2) La Segreteria Tecnica del predetto Gruppo di Lavoro è affidata ai funzionari: Dott.ssa Patrizia Burattini, Dott.ssa Guia Dejana e Sig.ra Gabriella Zarroli, della Direzione Universitaria e dott.ssa Stefania Petrera e Sig. Antonio Lo Zito del Dipartimento Istruzione.

Art. 3) Entro la data del 30 novembre 2008 il Gruppo deve sottoporre al Ministro i Lavori conclusivi corredati da apposita Relazione illustrativa.

Art. 4) Ai componenti esterni del Gruppo è attribuita la indennità di missione, secondo la normativa vigente in materia, a carico dei Bilanci delle rispettive Università di appartenenza.

Roma, 30 luglio 2008

IL MINISTRO
M.G


Direct link Reply with quote
 

Lilia-
Italy
Local time: 20:20
French to Italian
+ ...
Ho fatto la SSIS Oct 1, 2008

Ciao,
ho fatto la SSIS per l'insegnamento del francese. Mi sono abilitata nel mese di giugno. Purtroppo devo dirti che la situazione è sconfortante.
Devo contraddire kero: non è vero che non c'è bisogno di insegnanti. Il fatto è che si fa di tutto per ridurre il numero delle classi e conseguentemente degli insegnanti, solo perché si vuole risparmiare sugli stipendi. Non si considera però il fatto che fare lezione in modo produttivo in classi composte da 30 studenti è quasi impossibile, soprattutto per quanto riguarda le lingue straniere.
Ancora non si sa che cosa succederà ora che non verranno attivati i corsi SSIS.
Per quanto riguarda poi le possibilità di entrare nel mondo della scuole molto dipende anche dalla materia di insegnamento e dalla provincia in cui fai domanda.
è possibile entrarci prima dei 40 anni, ma da precaria... come gran parte degli insegnanti che lavorano nella scuola italiana, e col rischio di rimanere tale per anni e anni.
Ti consiglio di pensarci bene e di intraprendere questa strada solo se sei veramente convinta e motivata, perché non è per niente facile.

In bocca al lupo


Direct link Reply with quote
 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

SSIS

Advanced search






PDF Translation - the Easy Way
TransPDF converts your PDFs to XLIFF ready for professional translation.

TransPDF converts your PDFs to XLIFF ready for professional translation. It also puts your translations back into the PDF to make new PDFs. Quicker and more accurate than hand-editing PDF. Includes free use of Infix PDF Editor with your translated PDFs.

More info »
TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »



Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search