Portoghese: lingua richiesta?
Thread poster: Temperance

Temperance
Italy
Local time: 19:22
English to Italian
+ ...
Oct 1, 2008

Ciao a tutti! Sono una studentessa Sslimit e mi sto specializzando in inglese e tedesco. Vorrei però fare un breve corso di portoghese. Dite che mi possa servire in futuro o mi consigliate di lasciar perdere perchè questa lingua è poco richiesta? In questo ultimo caso, quale altra lingua mi consigliereste? Premetto che ho studiato francese per 8 anni e ho già fatto un corso di spagnolo.
Grazie in anticipo!

xxxLatin_Hellas
United States
Italian to English
+ ...
Segui le multinazionali italiane Oct 1, 2008

Ci sono grosse multinazionali italiane con investimenti diretti in Brasil. Forse vale la pena se hai una specializzazione nei settori auto, telecommunicazioni, energia e forse alcuni altri.

Ana Rita Simões  Identity Verified
Portugal
Local time: 18:22
Member (2009)
English to Portuguese
+ ...
perchè non approfondire le lingue che conosci già? Oct 3, 2008

Ciao,

Io lavoro dall'italiano al portoghese, e posso dire che è una combinazione abbastanza richiesta - ovviamente, non come dall'inglese al portoghese, e neppure come dall'inglese/tedesco all'italiano, ma prima o poi il tuo studio verrà ricompensatoicon_wink.gif Perciò se hai un interesse nella lingua portoghese e nella cultura portoghese/brasiliana (che poi sono quasi due lingue diverse), ti consiglierei di studiarlo.

Però, siccome conosci già il francese e lo spagnolo, perchè non approfondire una di queste due lingue? Sarebbe più facile e ci metteresti meno tempo per arrivare ad un livello che ti permetterebbe tradurre da quella lingua.

Poi un'altra cosa che penso sia importante, hai già una conoscenza approfondita dell'inglese e del tedesco? Il mio consiglio sarebbe investire innanzitutto in queste lingue, e solo dopo cominciare a studiare seriamente un'altra. Come vedrai (se non te ne sei già accorta), la maggior parte dei traduttori lavora solo da una o due lingue di partenza, ed è meglio conoscere bene (benissimo!) una lingua (e specializzarti in un settore) di avere una conoscenza superficiale di tre o di più lingue.

In bocca al lupo!icon_smile.gif

smarinella  Identity Verified
Italy
German to Italian
+ ...
piccolo consiglio Oct 3, 2008

non avendo nessuna idea del tuo livello di conoscenza di inglese e tedesco (io ho vissuto oltre 20 anni in Germania e penso di avere ancora da imparare - tuttoè relativo nella vita) il mio consiglio è...teorico.

Le lingue al momento + richieste (non solo a livellodi UE) sono le lingue baltiche (lituano - lettone) e anche l'estone (lingua ugro-finnica, quindi superdifficile). Non esistono praticamente traduttori da queste lingue: io, se potessi, me ne andrei tranquillamente 1-2 anni a Vilnius o Riga (città splendida, peraltro) per poi tornare e puntare tutte le mie carte su questa lingua. Una colelga che conosco l'ha fatto per il ceco, un altro per il turco e non hanno certo bisogno di andarseli a cercare, i clienti!!!

Anche per l'ucraino la richiesta di traduttori non viene soddisfatta dal mercato: se il Paese tra qualche anno entrasse nell'UE, non avresti concorrenza.

Naturalmente, le cose non sono così semplici come sembrano: imparare una nuova lingua, soprattutto di un 'ceppo' diverso, significa investire anni, energie e...sposare una nuova mentalità, entrare in un mondo nuovo, identificarsi con un Paese. Non è una cosa ch esi può fare freddamente a tavolino.

Auguri!

Maria Arruda
Italy
Italian to Portuguese
+ ...
Sono di madrelingua portoghese-brasiliano Oct 9, 2008

e almeno per me, finora, mi arrivano più richieste di lezioni di portoghese.

Un saluto.

Luca Ruella  Identity Verified
United States
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Inglese e tedesco Oct 9, 2008

agnese84 wrote:

Ciao a tutti! Sono una studentessa Sslimit e mi sto specializzando in inglese e tedesco. Vorrei però fare un breve corso di portoghese. Dite che mi possa servire in futuro o mi consigliate di lasciar perdere perchè questa lingua è poco richiesta? In questo ultimo caso, quale altra lingua mi consigliereste? Premetto che ho studiato francese per 8 anni e ho già fatto un corso di spagnolo.
Grazie in anticipo!

Io ti consiglio di concentrare i tuoi sforzi su inglese e tedesco che, per la mia esperienza, sono le più richieste.

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Portoghese: lingua richiesta?

Advanced search

CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use SDL Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

More info »
PerfectIt consistency checker
Faster Checking, Greater Accuracy

PerfectIt helps deliver error-free documents. It improves consistency, ensures quality and helps to enforce style guides. It’s a powerful tool for pro users, and comes with the assurance of a 30-day money back guarantee.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search