Come specializzarsi?
Thread poster: EcaterinaC
EcaterinaC
Local time: 01:29
Italian to Russian
+ ...
Oct 3, 2008

Salve! Sono una giovane traduttrice con alcune esperienze di traduzione in vari campi, però leggendo i consigli di vari traduttori esperti, osservo che quello principale è di specializzarsi!
Vorrei specializzarmi, ma non so quali siano i passi. Mi date per favore dei consigli pratici e utili per specializzarmi? Vorrei specializzarmi nel campo commerciale, economico e giuridico.
E una seconda domanda, quali libri teorici sulla traduzione mi consigliereste ?
Vi ringrazio tanto!!!

[Modificato alle 2008-10-03 15:33]


Direct link Reply with quote
 
xxxLatin_Hellas
United States
Local time: 01:29
Italian to English
+ ...
Esperienza professionale Oct 4, 2008

Il modo più utile e pratico per specializzarsi è quello di lavorare proprio nel settore d'interesse. Se vuoi conoscere banca, lavora in banca, se vuoi conoscere diritto, lavoro in uno studio legale, se vuoi conoscere tecnologia, lavora in un'impresa di tecnologia, in tutti i casi in un contesto internazionale che coinvolge almeno le due lingue di interesse.

Tale esperienza utile e pratica è anche il miglior libro teorico sulla traduzione.

La seconda possibilità è quella di leggere regolarmente la stampa e libri specializzati che parlano del settore di interesse nelle lingue di interesse.

Studia le relazioni commerciali ed investimenti diretti tra l'Italia e la Russia, l'Italia e Romania, poi concentra i tuoi sforzi in quei settori dove le relazioni sono più intense.


Direct link Reply with quote
 

Riccardo Schiaffino  Identity Verified
United States
Local time: 17:29
Member (2003)
English to Italian
+ ...
"Libro teorico sulla traduzione"? Oct 4, 2008

Latin_Hellas wrote:

Tale esperienza utile e pratica è anche il miglior libro teorico sulla traduzione.



Non sono sicuro di capire cosa intendi per "il miglior libro teorico sulla traduzione".

Se quello che vuoi dire è che per imparare la teoria della traduzione la cosa migliore è la pratica della traduzione, non sono d'accordo: la pratica della traduzione è senz'altro essenziale, e nessun buon traduttore lo è mai diventato senza approfondita esperienza pratica. Ma ben pochi buoni traduttori lo sono diventati senza studi sulla traduzione e la sua teoria.

Non dico che tutti debbano laurearsi a Trieste (anche se uno studio mirato a livello universitario aiuta), ma un buon traduttore, oltre alla conoscenza della lingua sorgente e di una o più lingue straniere, deve anche acquisire solidi basi teoriche di linguistica, teoria della traduzione ed argomenti affini. Se queste conoscenze non vengono acquisite tamite studi di traduzione a livello universitario, potranno magari esserlo in proprio, mediante approfondite letture mirate. La pratica, da sola, non basta.

Per quanto riguarda la specializzazione, le strade in realtà sono due: quella di uno specialista nl settore, che poi apprende le necessarie nozioni linguistiche e di traduzione, e quella di uno specialista in traduzione, che poi apprende le necessarie nozioni tecniche.


Direct link Reply with quote
 

Laura Gentili  Identity Verified
Italy
Local time: 01:29
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Scarpa Federica - La traduzione specializzata. Un approccio didattico professionale Oct 5, 2008

Ciao,
per le letture consiglio questo testo molto noto:

Scarpa Federica - La traduzione specializzata. Un approccio didattico professionale


Ulteriori info qui:
http://www.ibs.it/libri/scarpa%20federica/i%20libri%20di%20scarpa%20federica


Laura


Direct link Reply with quote
 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Come specializzarsi?

Advanced search






memoQ translator pro
Kilgray's memoQ is the world's fastest developing integrated localization & translation environment rendering you more productive and efficient.

With our advanced file filters, unlimited language and advanced file support, memoQ translator pro has been designed for translators and reviewers who work on their own, with other translators or in team-based translation projects.

More info »
LSP.expert
You’re a freelance translator? LSP.expert helps you manage your daily translation jobs. It’s easy, fast and secure.

How about you start tracking translation jobs and sending invoices in minutes? You can also manage your clients and generate reports about your business activities. So you always keep a clear view on your planning, AND you get a free 30 day trial period!

More info »



Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search