Partita IVA o ritenuta d'acconto?
Thread poster: antaresss
antaresss
Local time: 23:24
German to Italian
Oct 4, 2008

Scusate se vi faccio una domanda su un tema magari già affrontato altre volte, ma di queste cose fiscali purtroppo ci capisco ben poco e non so che pesci pigliare... Vi spiego: finora ho sempre fatto traduzioni lavorando con ritenuta d'acconto, visto che non ho un volume d'affari grande, dato che la mia occupazione principale è l'insegnamento. Ora però un'agenzia con la quale collaboro e un mio datore di lavoro mi hanno chiesto di aprire partita IVA (per diversi motivi). Io non so cosa fare... Non so bene cosa comporta l'apertura della partita IVA, quali costi ci sono, se conviene avendo un volume d'affari piuttosto basso... Ho sentito qualcosa sulla nuova legge per coloro che hanno un reddito inferiore a 30.000 € annui (e io ovviamente ci sto dentro pienamente!), ma non so se si applica anche ai traduttori.
Una collega mi ha detto che lavorando con p. IVA è più facile avere clienti, che preferiscono questo tipo di trattamento visto che poi l'IVA possono scaricarla...
Uffa, non ci capisco niente!!
Grazie a chi sarà così gentile da darmi una mano!

Direct link Reply with quote

Agnès Levillayer
Italy
Italian to French
+ ...
Si tratta di un argomento discusso più volte Oct 4, 2008

Prima puoi farti un'idea con l'ottima guida che trovi qui sotto "Maggio 2008"
"un manuale ACTA per chi deve avviare un'attività professionale autonoma, utile anche per chi l'ha già avviata"
http://www.actainrete.it/pages/associazione/documenti.asp

e poi leggi i seguenti fili sull'argomento
http://www.proz.com/forum/italian/91661-forfettone_2008_conviene_o_no.html
http://www.proz.com/forum/italian/92803-importante:_nuovo_regime_fiscale_per_chi_ha_fatturato_meno_di_30000_euro_nel_2007.html

Per i dubbi rimanenti, torni da noi...

antaresss
German to Italian
TOPIC STARTER
Grazie Agnès Oct 6, 2008

Andrò a leggermi tutti gli utilissimi link che hai indicato. E speriamo di capirci qualcosa!

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Partita IVA o ritenuta d'acconto?

Advanced search

CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use SDL Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

More info »
WordFinder
The words you want Anywhere, Anytime

WordFinder is the market's fastest and easiest way of finding the right word, term, translation or synonym in one or more dictionaries. In our assortment you can choose among more than 120 dictionaries in 15 languages from leading publishers.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search