Pages in topic:   [1 2] >
Off topic: Cosa brucia in pentola?
Thread poster: Paola Dentifrigi

Paola Dentifrigi  Identity Verified
Italy
Local time: 07:30
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Oct 9, 2008

Premetto che sono una brava cuoca, ma quando lavoro e ho sul fuoco qualcosa mi capita di bruciarla. L'altro giorno una minestra di verdura si è trasformata in un solido contorno tostato, or ora ho tolto dal fornello uova che hanno bollito per 50 minuti circa (non erano 7?).
Ora, a parte chiedervi se le uova sodissime fanno male, voi cosa combinate?

Quando le apro, vi dico cosa ci trovo. Mi pare quasi Pasqua.

Paola.


Direct link Reply with quote
 
Leonardo Marcello Pignataro  Identity Verified
Local time: 07:30
English to Italian
+ ...
In pentola non brucia niente.... Oct 9, 2008

...ma le macchinette da caffè, oh, quelle sì che bruciano!


PS Le uova ultrasode conservale per lanciarle ai clienti insolventi... esci e fatti un trancio di pizza!


Direct link Reply with quote
 

Monica Tuduce  Identity Verified
Luxembourg
Local time: 07:30
Member
Italian to Romanian
+ ...
Hahaha Oct 9, 2008

Per le uova sodissime, ti posso dire cara Paola, che non fanno male… almeno quelle di 20-30 minuti. Invece, per le tue (:-P) uova, non ci scommetterei.
Da brava cuoca come te, vedo, ieri ho cucinato un bell'arrosto di vitello, con prezzemolo, carote e porro. Controllato dopo 55 minuti, era ancora tutto bello, tenero, carote rosse, porro bianco-verde. Eh bene, dissi, lo lascio ancora 5 minuti. Presa dalla frase attorcigliata con cui stavo lottando, l’ho lasciato 10, invece di 5. 5 minuti in più, ovviamente, fatalissimi.
Non era completamente compromesso, ma aveva perso il primo premio (e anche il secondo)! Meno male che il mio fidanzato l’ha mangiato così, senza commenti).
È questo un mio difetto da cuoca brava e generosa: penso sempre che qualcosa non sia sufficiente: la farina, le uova, l’aglio, gli spaghetti, il tempo di preparazione… e ne aggiungo sempre un po’.


[Edited at 2008-10-09 18:25]


Direct link Reply with quote
 

Laura Lucardini  Identity Verified
Local time: 06:30
English to Italian
Mal comune... Oct 9, 2008

Mi consola non essere l'unica che mette in pentola le uova e poi se le dimentica! L'aggravante nel mio caso è che le uova sode sono tipicamente per mia figlia, la quale poveretta poi deve aspettare il doppio del tempo prima che gliele rifaccio.

L'errore più "costoso" fino ad ora è stato mettere sul fuoco la caffettiera senza averla riempita (né acqua, né caffè). Dopo circa quindici minuti ho iniziato a sentire odore di bruciato e l'ho trovata con il manico che si stava fondendo...


Direct link Reply with quote
 

Silvia Nigretto  Identity Verified
Local time: 07:30
English to Italian
+ ...
lasciamo stare... Oct 9, 2008

Cosa combinate?!?
Io pasticci!
Alla veneranda età di 35 anni, sono andata a vivere con il fidanzato, o meglio, lui è venuto a vivere con me.
Fino a qualche mese fa, i piatti che preparavo meglio erano quelli degli antipasti (nel senso letterale del termine, ossia guarnirli), toast, piadine, minestrina e pasta in bianco, praticamente la "classica cucina mediterranea".
Ora, invece, ho dovuto necessariamente imparare a fare almeno un primo e un secondo perché il fidanza mangia tantissimo (e solo salutare quindi la mia "arte" ho dovuto metterla da parte).
Come se non bastasse, mi rifiuto di mangiare la carne da ormai 15 anni e lui, invece, adora le bistecche, specialmente le fiorentine...
Cosa significa tutto ciò?
Significa che, a parte anche solo il dramma di fare la spesa, quando decido che devo preparare qualcosa di diverso dal solito risottino o piatto unico, perdo almeno una giornata intera tra individuazione della ricetta nei vari siti internet (es., http://www.ricettaper.com/), spesa, preparazione degli ingredianti, cottura, lavaggio di pentole, pentoline e tutto il mondo di roba che tiro fuori.
Benedetto sia chi ha inventato il forno a micronde e mia mamma che abita accanto a me e che, stranamente, sbaglia sempre le dosi e cucina più di quanto non serva a lei e a mio papà!
P.S.
Se avete ricette semplici e di grande effetto, mandatemi una mail sn_traduzioni@libero.it

Buona serata!

P.S.2
dimenticavo una cosa importante: la mamma del fidanza è una cuoca formidabile, veramente in gamba...

[Modificato alle 2008-10-09 18:44]


Direct link Reply with quote
 

Maria Luisa Dell'Orto  Identity Verified
United Kingdom
Member (2007)
English to Italian
+ ...
Solo uova e minestrone??? Oct 9, 2008

Cara Paola,

e questo è niente... il vero problema è quando brucia la cena dei bambini, per non dire quella del marito. Quando un buonissimo risotto o una pasta coi broccoli diventa un impasto immangiabile anche da mio marito che si accontenta veramente di poco (sant'uomo).

Le colazioni buttate via (toast.... etc), le merende....(sì anche quelle

Insomma, benvenuta nel Clan!

Buona serata!

MLuisa


Direct link Reply with quote
 

Paola Dentifrigi  Identity Verified
Italy
Local time: 07:30
Member (2003)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Erano buone! Oct 9, 2008

Le ho mangiate, ben 2. La terza è in frigo. Credo vi sia una temperatura massima oltre la quale l'uovo non si assoda più. L'acqua era tutta evaporata, ho salvato il pentolino in extremis. Un mestiere pericoloso, il nostro.
Ora, se non mi vedete più postare, significa che erano "Le uova fatali" (A Leonardo Marcello). Altrimenti, Laura, puoi smettere di rifarle e dare a tua figlia quelle da 50 minuti.
Buona serata
Paola


Direct link Reply with quote
 

Riccardo Schiaffino  Identity Verified
United States
Local time: 23:30
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Non si può tradurre e cucinare Oct 9, 2008

Non contemporaneamente. L'ufficio ce l'ho al piano di sopra, la cucina al piano terra. Quando è ora di cena (di solito sono io a cucinare), scendo e cucino. Se mettessi qualcosa sul fuoco e poi tornassi di sopra perandare un po' avanti con una frase o cercare qualche altro termine penso che la casa sarebbe già andata a fuoco da tempo.

Direct link Reply with quote
 

Isabel Booth  Identity Verified
Local time: 07:30
Italian to English
La tecnologia corre in aiuto del povero traduttore (sopratutto dopo il relativo acquisto) Oct 10, 2008

tradurre e cucinare contemporaneamente ... si può!

Dopo l'ennesima cena "in nero" ho fatto un calcolo approssimativo del costo
1) dell'energia (gas/luce) che consumo in più per la cottura "extra"
2) dell'energia che consumo io per cercare di recuperare le pentole rovinate
3) delle pentole irrecuperabili che ho dovuto buttare
4) e anche il cibo che perfino il cane rifiuta di mangiare

e ho deciso che mi conveniva investire in tecnologia.
Ed ecco che arriva in aiuto il Bimbi (thermomix fuori dall'Italia) e devo dire che è fantastico! Fa tutto lui, dal risotto alla frittata, anche contemporanemente se voglio, e quando è pronto smette di cucinare e mi chiama in modo molto INSISTENTE. E non smette finché non scendo a spegnere...

Certo, costa un sacco ma nel lungo andare si paga da solo (vedi sopra!!)
Un'ulteriore vantaggio è che anche mio marito è capace di usarlo senza bruciare niente - pertanto se mi scordo di mettere su qualcosa, prepara lui qualcosa.

In alternativa posso suggerire un slow cooker (non le ho mai visto in Italia però)
Isabel


Direct link Reply with quote
 

Evelyne Antinoro  Identity Verified
Italy
Local time: 07:30
German to Italian
+ ...
Mi associo anch'io! Oct 10, 2008

Anche io ho l'ufficio al piano di sopra e la cucina al piano di sotto. Ho risolto come Riccardo, cucino la sera, oppure al mattino presto, intanto che riordino un poco la casa, faccio la lavatrice, ecc.; insomma prima di "incollarmi definitivamente al PC" fino a mezzogiorno.
Ho dimenticato e bruciato un pò di tutto, dal pane fatto in casa, alle torte (l'altra sera ne ho lasciata una a metà durante l'impasto per rispondere a un fiume di mail, alle sette e mezzo di sera, sic...), alle verdure, l'arrosto ridotto ad una dose omeopatica a causa della cottura più che prolungata....per fortuna si è ristretto invece di carbonizzarsi. Ho imparato a mettere il gas sempre bassissimo: fa meno danni alla lunga.

Buona giornata!
Evelyne

P.S. Dimenticavo: in fatto di tecnologia trovo molto comoda la vaporiera (cuoce anche le uova, il riso, le verdure), ha un timer e si spegne automaticamente!

[Edited at 2008-10-10 06:56]


Direct link Reply with quote
 

Giuseppina Gatta, MA (Hons)
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Non ne parliamo... Oct 10, 2008

...anche io in tempi passati ho bruciato di tutto (soprattutto agli inizi), ovvero ho creato impasti improbabili e immangiabili (pastina diventata colla, sugo carbonizzato, caffettiere distrutte, pentolini irriconoscibili, ecc.).

Adesso invece non cucino mai mentre traduco e al fine settimana cerco di andare al ristorante.


Direct link Reply with quote
 

Elisa Comito  Identity Verified
Local time: 07:30
English to Italian
+ ...
Acqua Oct 10, 2008

Io sono riuscita a bruciare persino l'acqua!
Ho una pentola a vapore molto utile per lessare la verdure; una volta avevo messo a cuocere dei cavoletti di Bruxelles. Evidentemente, oltre ad andare sulla verdura, un filino di vapore fuoriusciva dal coperchio non a tenuta perfettamente stagna. Risultato: essendomi dimenticata la pentola sul fuoco me ne sono ricordata quando una forte puzza di bruciato si è sparsa nell'aria...
Immagino che l'acqua con un'infusione di succo di cavoletti gocciolati abbia dapprima creato una specie di sciroppo, il quale poi si è abbrustolito e infine carbonizzzato. I cavoletti erano così impregnati da risultare immangiabili.
Ho dovuto lavorare a suon di olio di gomito e pietra pomice per rimettere a lustro la pentola.

Paola, riguardo alle uova, complimenti per il coraggio di mangiarle dopo 50 minuti! Comunque quella patina verde è solfuro ferroso e le rende solo più difficili da digerire. Ma se uno non ha problemi di digestione penso la cosa non sia troppo dannosa (a meno che non divenga un'abitudine)!


Direct link Reply with quote
 

Francesca Pesce  Identity Verified
Local time: 07:30
Member (2006)
English to Italian
+ ...
il mio massimo: bruciare due volte in un giorno i fagioli Oct 10, 2008

Un giorno ho messo a lessare i fagioli freschi e me ne sono ricordata dopo 3 ore. Risultato: buttato tutto.

Non mi sono però data per vinta. Ho grattato tutto via dal pentolone, lavato tutto, sgranato nuovi fagioli e rimessi a cuocere. Risultato: me li sono completamente scordati e si sono bruciati di nuovo. Buttato tutto.

Non ho più cucinato fagioli per mesi..... però ho riso tanto!

Ora non cucino più mentre lavoro. Se non ho il tempo, cucina il mio fidanzato quando rientra.

Un suggerimento per Silvia Nigretto: perché non consigli al tuo fidanzato di imparare a cucinare? Potresti mandarlo a fare un corso accelerato da sua madre! Secondo me fate prima. Tu soffri di meno e probabilmente anche lui... oppure alla fine si converte alla tua alimentazione. Da quanto ci racconti, sicuramente non ti ha scelto per le tue capacità culinarie. Sconsiglio quindi di entrare in una gara con sua madre. Ma lui - se proprio ti ama - potrebbe cercare di prepararti dei veri manicaretti.


Direct link Reply with quote
 

Francesca Grandinetti
Italy
Local time: 07:30
German to Italian
+ ...
Anche la tisana brucia... Oct 10, 2008

Elisa Comito wrote:

Io sono riuscita a bruciare persino l'acqua!


Elisa, che bello, facciamo parte dello stesso club! Io cucino bene (se ispirata e con Charlie Parker in sottofondo) ma una volta, finito di lavorare, (la scorsa settimana) ho messo su un pentolino con dell'acqua per farmi una tisana, poi sono salita al piano di sopra per standere...già che c'ero mi sono messa a piegare dei panni, a rifare il letto e a farmi una bella chiacchierata al telefono...scendendo con estrema calma le scale mi sono accorta di un odore strano, tipo phon stressato del parrucchiere al sabato pomeriggio...era il mio pentolino, che da rosso era diventato nero fumo.

Mi sono fatta i complimenti da sola, davvero.

Buona cucina a tutti!!

Franzi


Direct link Reply with quote
 
xxxDupea
Italy
Local time: 07:30
English to Italian
+ ...
Con la mayonese hai provato? Oct 10, 2008

le uova sode per me sono buone anche "troppo" sode.... Affogale in mezzo chilo di mayonese e aggiungici sale a volontà e... mmmh.... vado a cucinare.

Direct link Reply with quote
 
Pages in topic:   [1 2] >


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Cosa brucia in pentola?

Advanced search






BaccS – Business Accounting Software
Modern desktop project management for freelance translators

BaccS makes it easy for translators to manage their projects, schedule tasks, create invoices, and view highly customizable reports. User-friendly, ProZ.com integration, community-driven development – a few reasons BaccS is trusted by translators!

More info »
Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »



Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search