Off topic: Emigrazione italiana in Romania
Thread poster: Elisa Comito
Elisa Comito
Elisa Comito  Identity Verified
Local time: 09:08
English to Italian
+ ...
Oct 14, 2008

Un articolo interessante:

http://sergiobontempelli.wordpress.com/2008/09/07/italianiinromania


 
Manuela Bucur
Manuela Bucur
Switzerland
Local time: 09:08
English to Romanian
+ ...
Interessante davvero Oct 14, 2008

Grazie del post Elisa, non lo sapevo neanch'io e sono rumena
Ciao!


 
Liliana Roman-Hamilton
Liliana Roman-Hamilton  Identity Verified
Local time: 00:08
English to Italian
Interessante! Oct 15, 2008

Articolo interessante, Elisa, che mi ha portato alla mente molti ricordi di famiglia.
Infatti la famiglia di mia mamma era una di quelle emigrate in Romania! Dal nord Italia, agli inizi degli anni 30, si stabilirono a Brasov. Mio nonno si occupava delle strade in Romania. Poi con l'avvento del regime comunista a tutti gli stranieri residenti in Romania venne dato l'aut aut: se volevano continuare a vivere in Romania dovevano rinunciare alla propria cittadinanza e prendere passaporto romeno
... See more
Articolo interessante, Elisa, che mi ha portato alla mente molti ricordi di famiglia.
Infatti la famiglia di mia mamma era una di quelle emigrate in Romania! Dal nord Italia, agli inizi degli anni 30, si stabilirono a Brasov. Mio nonno si occupava delle strade in Romania. Poi con l'avvento del regime comunista a tutti gli stranieri residenti in Romania venne dato l'aut aut: se volevano continuare a vivere in Romania dovevano rinunciare alla propria cittadinanza e prendere passaporto romeno, altrimenti raus! I miei nonni, mia zia, mia mamma e il resto della famiglia scelsero di tornare in Italia (si era appena usciti dalla Seconda guerra) per non sottostare al regime comunista.
Collapse


 
Elisa Comito
Elisa Comito  Identity Verified
Local time: 09:08
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Non lo sapevo! Oct 15, 2008

Liliana Roman-Hamilton wrote:

Poi con l'avvento del regime comunista a tutti gli stranieri residenti in Romania venne dato l'aut aut: se volevano continuare a vivere in Romania dovevano rinunciare alla propria cittadinanza e prendere passaporto romeno, altrimenti raus!


Chissà quante famiglie si sono trovate in questa situazione.

Ma, a proposito di Brasov, non so se ci sei stata di recente. Io sono rimasta scandalizzata dalla pacchianata della scritta luminosa sulla sua montagna. Ho visto poi che molte località hanno subito lo stesso trattamento ma Brasov era una vera perla e lo scempio è maggiore!


 
Liliana Roman-Hamilton
Liliana Roman-Hamilton  Identity Verified
Local time: 00:08
English to Italian
no, purtroppo Oct 15, 2008

No, sono anni che non vado a Brasov (l'ultima volta e' stata nell'ormai lontano 1992) per cui non sapevo della scritta luminosa. Dove l'hanno messa, in cima alla collina di Tîmpa o sulla collina vicina che si vede dal belvedere di Tîmpa? E cosa ci hanno scritto?

 
gianfranco
gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 04:08
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Stile Hollywood Oct 15, 2008

Da Google images,



GF

[Edited at 2008-10-15 19:39]


 
Liliana Roman-Hamilton
Liliana Roman-Hamilton  Identity Verified
Local time: 00:08
English to Italian
Grazie Oct 15, 2008

gianfranco wrote:

Da Google images,



GF

[Edited at 2008-10-15 19:39]


Grazie Gianfranco.

Vista cosi' non sembra male. Se c'e' pure a Hollywood...


 
Elisa Comito
Elisa Comito  Identity Verified
Local time: 09:08
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Orrendo Oct 16, 2008

Visto nella realtà è orrendo, distrugge tutta l'atmosfera e col suo brutto neon toglie la vista delle stelle! Come se qualcuno poi avessi bisogno della scritta per sapere che è a Brasov!

 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Emigrazione italiana in Romania






Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »
Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »