Come essere sicuri che il revisore è di madrelingua?
Thread poster: Loredana Lo Verde

Loredana Lo Verde
Local time: 04:26
French to Italian
+ ...
Oct 21, 2008

Salve,

volevo condividere con voi un'esperienza appena fatta e possibilmente conoscere la vostra esperienza in merito.
Ho tradotto una traduzione test inviatomi da un'agenzia non-italiana.
Dalle correzioni apportate mi è sorto il dubbio che il revisore non fosse italiano, perchè mi ha attribuito degli errori di grammatica inesistenti, creando lui stesso degli errori nella correzione dopo aver contestato la mia versione.
Ho avuto l'impressione che il revisore si avvalesse di una versione già tradotta con la quale si è aiutato a segnare come errori delle espressioni o scelte stilistiche altrimenti rese.
Io sono un'insegnante di Italiano e davanti ad un feedback in cui mi si contesta come errore di grammatica un'espressione oggettivamente corretta, mi è venuta voglia di rispondere al feedback con un'altra revisione, facendo notare l'accaduto.

Mi piacerebbe conoscere le esperienze di altre persone con le traduzioni test delle agenzie e le loro revisioni.

Ciao, Lore

[Modificato alle 2008-10-21 16:49]

Direct link Reply with quote

mrippa  Identity Verified
Italy
English to Italian
-- Oct 21, 2008

Non ti conviene contestare MAI la nazionalità del revisore - è cosa che non ti compete nè è utile ai tuoi fini.
Non ti converrebbe mai contestare direttamente nemmeno la sua competenza.
Puoi invece contestare in modo esauriente e completo ogni singola correzione che ritieni inappropriata.
È tuo diritto e dovere.

Loredana Lo Verde
French to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Da ricordare... Oct 21, 2008

Buonasera Massimo,

apprezzo davvero il suo consiglio e me ne ricorderò in futuro...anzi DEVO ricordarmene!

E' quel MAI che mi inquieta un pochino...perchè davanti ad errori oggettivi il dubbio è lecito come anche il dovere di farlo notare, se questi mirano a danneggiarmi.