Ricevuta con ritenuta d'acconto per agenzia estera
Thread poster: In altre parole

In altre parole
Italy
Local time: 10:51
French to Italian
+ ...
Nov 6, 2008

Avrei una domanda, sicuramente stupida, ma la faccio lo stesso:
se faccio una ricevuta ad un'agenzia estera europea (non ho la partita IVA) per una prestazione occasionale, devo indicare anche il 20% di IVA? Oppure per i clienti esteri l'IVA non si applica (cosi' mi pare di ricordare..)? Qualcuno avrebbe un modello di ricevuta da farmi vedere?
Grazie!!
Francesca

Direct link Reply with quote

María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Italian to Spanish
+ ...
Funzione "Search forums" Nov 6, 2008

Senti, Francesca...
Cerca, per favore, nel forum italiano utilizzando la funzione "Search forums" nella parte in alto a sinistra del tuo schermo. Nella casella "keywords" scrivi "ritenuta d'acconto IVA clienti stranieri" (senza le virgolette). Vedrai la quantità di volte che ne abbiamo ripetuto la stessa cosa. Sicuramente troverai utilissima tutta questa informazione.

Ad ogni modo:
se non hai la Partita IVA, niente IVA a NESSUN cliente.

Ciao
María José

In altre parole
Italy
French to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Ricevuta con ritenuta d'acconto per agenzia estera Nov 6, 2008

Cara Maria Josée, prima di tutto...buonasera!
Ho formulato male la mia richiesta, ho scritto "20% di IVA", ma intendevo il 20% di ritenuta d'acconto.
Adesso vado a leggere quanto è già stato scritto sull'argomento. Se in futuro mi dovesse ricapitare di fare domande banali, scontate o delle quali si è già a lungo dibattuto, spero che nessuno abbia motivo di sentirsi innervosito o offeso.
Rispondere non è assolutamente un obbligo, può essere solo un piacere per chi ha il tempo e la voglia di condividere le proprie informazioni.
Buon lavoro,

Francesca

Michele Treves
Italian to Croatian
+ ...
Argomenti già trattati Nov 6, 2008

Vorrei difendere Maria Jose e non ho intenzione di avviare nessun genere di polemica o discussione in merito. Nessuno è innervosito o offeso solamente che certi argomenti sono triti e ritriti. Nessuno è, inoltre, dispiaciuto se deve aiutare qualcuno ma ha volte si ha l'impressione che l'attività di ricerca delle informazioni sia una pratica poco usuale perchè fa perdere tempo.
Cordiali saluti,

Michele Treves

In altre parole
Italy
French to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Ricevuta con ritenuta di acconto per agenzia estera Nov 6, 2008

Ciao Michele,
hai perfettamente ragione sul fatto che la ricerca di informazioni richiede tempo. Io in linea di massima cerco di raccogliere informazioni in maniera autonoma, ma talvolta mi può capitare di pensare: "Magari qualcuno ha già la risposta e evito di perdere tempo. Io provo a chiedere....".
Parto sempre dal presupposto che se nessuno mi risponde non c'è problema e mi vado a cercare poco a poco l'informazione che mi serve. In questo caso specifico, ne avevo bisogno in tempi abbastanza ristretti ed è per questo che ho pensato di fare appello alle conoscenze della comunità di Proz.
Maria Josée mi ha fatto scoprire l'opzione "Search" del forum, che non conoscevo e quindi mi ha aiutata a trovare l'informazione che cercavo. Non c'è quindi nessun bisogno di difenderla, ci mancherebbe altro. Semplicemente, mi era sembrato di avvertire nella sua risposta una punta di fastidio e irritazione e ci sono rimasta un po' male, perché non riuscivo a capirne il motivo, dato che se una persona non ha tempo e voglia di rispondere a una domanda trita e ritrita si limita a non rispondere.
Detto cio', sono d'accordo sul fatto di non far nascere una polemica, penso che abbiamo tutti cose più importanti di cui occuparci.
Cordiali saluti a te e buon lavoro,

Francesca

María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Italian to Spanish
+ ...
Cercando di rendere il sito più utile a usuari e membri Nov 7, 2008

Buongiorno, Francesca.
Per quanto mi riguarda, nessun fastidio e nessuna irritazione.
Ti ho risposto perché come moderatrice di ProZ.com cerco di fare il possibile perché il sito venga usato come si deve e sia più utile a tutti.
Effettivamente la funzione "Search forums" non è da tutti conosciuta.

Il forum è fatto a posta per chiedere e per dare, non occorre che te la cavi da sola quando hai un dubbio, ma dopo che si sono aperti centinaia di trhead con lo stesso argomento, non credo necessario aprire uno nuovo se si può trovare qui stesso l'informazione che ci cerca in meno di un minuto. Non è, come vedi, aver voglia o meno di rispondere.

Ora ti inviterei cortesemente a chiudere qui ogni polemica centrando la conversazione nell'argomento che hai aperto.
Spero comunque che tu abbia trovato l'informazione che cercavi. Se ti resta qualche dubbio dopo aver letto, siamo certamente a tua disposizione.

Buona giornata,

María José

In altre parole
Italy
French to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
ricevuta con ritenuta d'acconto Nov 11, 2008

Pubblico qui l'intervento di una collega che ho trovato nel forum usando l'opzione "search" e che magari può essere utile ad altri (ho notato che oggi un collega ha posto un quesito simile):

"In caso di prestazioni occasionali con l'estero non si applica il 20% di ritenuta d'acconto perchè, proprio come dici tu, il cliente straniero non paga le tasse allo stato italiano. Nelle mie notule aggiungo questa dicitura in fondo:

"Prestazione non soggetta ad I.V.A. in quanto attività occasionale (ex art.1 e 5 D.P.R. 633/72 e successive modifiche)"

In conclusione: per chi non ha partita IVA ed emette ricevute con ritenuta di acconto sotto i 5000 euro all'anno, NON c'è bisogno di indicare nella ricevuta la ritenuta d'acconto del 20%.

Nel caso qualcuno avesse informazioni diverse è pregato di intervenire!

Grazie e buon lavoro a tutti,

Francesca

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Ricevuta con ritenuta d'acconto per agenzia estera

Advanced search

BaccS – Business Accounting Software
Modern desktop project management for freelance translators

BaccS makes it easy for translators to manage their projects, schedule tasks, create invoices, and view highly customizable reports. User-friendly, ProZ.com integration, community-driven development – a few reasons BaccS is trusted by translators!

More info »
LSP.expert
You’re a freelance translator? LSP.expert helps you manage your daily translation jobs. It’s easy, fast and secure.

How about you start tracking translation jobs and sending invoices in minutes? You can also manage your clients and generate reports about your business activities. So you always keep a clear view on your planning, AND you get a free 30 day trial period!

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search