https://www.proz.com/forum/italian/121036-windows_vista_o_xp.html

Windows Vista o XP?
Thread poster: Cristina Mazzucchelli
Cristina Mazzucchelli
Cristina Mazzucchelli  Identity Verified
Italy
Local time: 15:31
English to Italian
+ ...
Nov 19, 2008

Buongiorno a tutti,

ho visto che in altri forum questa domanda è già stata fatta diverse volte (ma alcune risposte risalgono ormai al 2007 e credo siano ormai superate...), però non ho trovato post nel forum italiano che riguardassero specificatamente la domanda qui sopra.

Più precisamente, ho intenzione di cambiare il mio laptop e ho trovato diverse offerte interessanti.
La maggior parte sono laptop con Vista, mentre ho trovato un paio con la possibilità di
... See more
Buongiorno a tutti,

ho visto che in altri forum questa domanda è già stata fatta diverse volte (ma alcune risposte risalgono ormai al 2007 e credo siano ormai superate...), però non ho trovato post nel forum italiano che riguardassero specificatamente la domanda qui sopra.

Più precisamente, ho intenzione di cambiare il mio laptop e ho trovato diverse offerte interessanti.
La maggior parte sono laptop con Vista, mentre ho trovato un paio con la possibilità di avere ancora XP.

Ed ecco il mio dubbio:
è meglio che compri un computer con Vista oppure rimango "fedele" al caro e amato XP?

Ecco alcuni punti che mi sono venuti in mente a favore di XP:
- ho Vista sul desktop di casa, ma non lo uso mai, mi trovo scomoda, non trovo le cose al volo (come con XP), mi sembra un OS un po' lento (chiede troppe domande!) quindi dopo un po' mi viene il nervoso e lo spengo. Ergo, è scomodo e perdo troppo tempo.
- Ho la versione 6.5 di Trados e non sono sicura che funzioni con Vista (devo ancora informarmi per bene...).
- È stata risolta la questione della stabilità dell'OS? Dato che l'ho usato poco non so se usando un laptop con Vista per una media di 8/10 ore al giorno mi garantisce la stessa stabilità di XP.

Al contrario, la domanda principale che mi è venuta in mente a favore di Vista è la seguente:
- se il laptop che sto abbandonando oggi mi è durato quasi 4 anni e oggi ricompro un laptop con XP... il sistema operativo diventerà obsoleto molto prima e il computer non potrà durarmi altri 4 anni!!!

Che ne dite? Voi come vi siete comportati/state comportando?

Grazie in anticipo e a presto,

Cristina
Collapse


 
Maria Rosa Fontana
Maria Rosa Fontana  Identity Verified
Italy
Local time: 15:31
Member (2008)
English to Italian
+ ...
Doppio sistema operativo Nov 19, 2008

Ciao,

Secondo me potresti prendere in considerazione la possibilità di acquistare un laptop con doppio sistema operativo Vista/XP (e precisamente Vista Business/XP Pro, perché la Microsoft concede i diritti di downgrade solo sui sistemi operativi destinati all'utenza professionale e aziendale). In queste configurazioni trovi generalmente Vista Business preinstallato ed un disco di ripristino con XP Pro per poter installare questo sistema in caso Vista non ti soddisfi. Potrai poi t
... See more
Ciao,

Secondo me potresti prendere in considerazione la possibilità di acquistare un laptop con doppio sistema operativo Vista/XP (e precisamente Vista Business/XP Pro, perché la Microsoft concede i diritti di downgrade solo sui sistemi operativi destinati all'utenza professionale e aziendale). In queste configurazioni trovi generalmente Vista Business preinstallato ed un disco di ripristino con XP Pro per poter installare questo sistema in caso Vista non ti soddisfi. Potrai poi tornare a Vista in un momento successivo.


In questo modo non saresti costretta a scegliere subito e definitivamente quale sistema operativo usare.


Ciao
Collapse


 
Laura Iovanna
Laura Iovanna
Local time: 15:31
English to Italian
+ ...
XP/Vista Nov 19, 2008

Maria Rosa Fontana wrote:

Ciao,

Secondo me potresti prendere in considerazione la possibilità di acquistare un laptop con doppio sistema operativo Vista/XP (e precisamente Vista Business/XP Pro, perché la Microsoft concede i diritti di downgrade solo sui sistemi operativi destinati all'utenza professionale e aziendale). In queste configurazioni trovi generalmente Vista Business preinstallato ed un disco di ripristino con XP Pro per poter installare questo sistema in caso Vista non ti soddisfi. Potrai poi tornare a Vista in un momento successivo.


In questo modo non saresti costretta a scegliere subito e definitivamente quale sistema operativo usare.


Ciao


Anche io ho optato per questa soluzione. Ho comprato un Toshiba con Vista Business e ho potuto fare il downgrade a XP senza dovermi procurare driver vari perché tutti contenuti nel dvd di ripristino per XP fornito da Toshiba. Mi sembra il giusto compromesso, anche se i costi salgono un po' secondo me... Toshiba se lo fa pagare e a quanto pare, dopo un mese di ricerca, è l'unica che veramente consente di farlo agevolmente (nel senso che ti mette a disposizione tutti i driver per i due sistemi operativi). Comunque, e in questo senso in giro c'è tanta confusione, soprattutto tra i rivenditori, TUTTI i pc con VISTA Business o Ultimate consentono il downgrade a XP (è appunto la microsoft a concederne i diritti). Solo che non tutte le marche di pc ti danno il dvd di ripristino nella confezione... quindi se non è presente occorre procurarsi una copia di XP e poi trovare sul web tutti i driver per il computer in questione... diciamo non una gran comodità

Laura


 
Ina Glörfeld Salzano
Ina Glörfeld Salzano
Germany
Local time: 15:31
Italian to German
+ ...
Solo XP Nov 19, 2008

Ciao, Cristina,
per risparmiarti tutti questi problemi, ti consiglio di comprare il tuo nuovo PC, non nelle grandi catene di vendita, ma in qualche piccola ditta, dove chi vende, è anche programmatore. Io ho preso il Laptop solo 1 mese e mezzo fa e l'ho trovato solo con XP, senza dover fare il downgrade. A quanto sembra, ci sono dei modelli senza sistema operativo, che possono acquistare però solo rivenditori. Solo dovresti trovarne uno che non voglia guadagnare con il download che ti fa
... See more
Ciao, Cristina,
per risparmiarti tutti questi problemi, ti consiglio di comprare il tuo nuovo PC, non nelle grandi catene di vendita, ma in qualche piccola ditta, dove chi vende, è anche programmatore. Io ho preso il Laptop solo 1 mese e mezzo fa e l'ho trovato solo con XP, senza dover fare il downgrade. A quanto sembra, ci sono dei modelli senza sistema operativo, che possono acquistare però solo rivenditori. Solo dovresti trovarne uno che non voglia guadagnare con il download che ti fa.
Se vuoi, contattami in privato per maggiori info.

Saluti, Ina
Collapse


 
Cristina Mazzucchelli
Cristina Mazzucchelli  Identity Verified
Italy
Local time: 15:31
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie! Dec 2, 2008

Grazie a tutti per i consigli, alla fine guardandomi in giro, ho trovato molte offerte con Vista Business e possibilità di downgrade a XP Pro e credo proprio che sceglierò questa opzione (che oltretutto non conoscevo)!

Grazie ancora,

Cristina


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Windows Vista o XP?






CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »
Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »