Software di backup
Thread poster: Lucia Messuti
Lucia Messuti  Identity Verified
Italy
Local time: 13:39
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Dec 1, 2008

Sono alle prese con la scelta di un software di backup, ma non è così facile come sembra.

Mi servirebbe un software che mi facesse le copie dei file su un hard-disc esterno ogni giorno, copiando soltanto i nuovi file o aggiornando solo quelli modificati nella giornata; senza ricopiare ogni volta tutti i file, anche quelli ormai inutilizzati da tempo.

Ho visto che c'è un software gratuito chiamato Cobian: qualcuno lo conosce? Potreste consigliarmi qualche altro software già utilizzato?

Grazie
Lucia

Direct link Reply with quote

gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 09:39
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Senza usare un software specifico Dec 1, 2008

ciao Lucia,

io faccio frequenti copie su un disco esterno, e ho affrontato lo stesso problema che hai tu, ovvero la dimensione notevole di tutti i file di lavoro.

Per risolvere il problema, fare una copia rapida e non copiare ogni volta tutto, ho risolto dividendo i file dei lavori in due grossi rami:
- file in uso (o ramo "Current")
- file antichi (o ramo "Archived")

La copia dei file antichi ("Archived") avviene solo ogni mese, quando trasferisco alcuni lavori in corso alla cartella dei file da archiviare, mentre la copia dei file in uso (in corso o molto recenti) avviene ogni giorno, o quasi.

In aggiunta a quanto sopra, effettuo anche una copia dei file in lavorazione (lavoro del giorno), anche piu' di una volta nel corso del lavoro, se il lavoro richiede piu' di un paio d'ore, utilizzando un pen-drive da 4 GB dedicato a questo compito e sempre inserito nella porta USB quando lavoro.
Al termine del lavoro il contenuto temporaneo del pen-drive viene cancellato, ma solo dopo che il lavoro è stato copiato insieme ai file di uso recente (ramo "Current").

Preferisco non usare software di backup perche' la copia manuale e' piu' flessibile e decido ogni volta cosa copiare, dove copiarlo, e la frequenza piu' adatta alla situazione richiesta dal lavoro, inclusa la possibilita' di fare copie multiple o con destinazione diversa, ad esempio su un disco alternativo, un DVD, o altre situazioni, senza dover impostare ogni volta nuove regole in un software di backup, senza dover comprare niente, senza avere licenze e altri laccioli e vincoli.

ciao
Gianfranco

Italy
Member (2003)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Consigli molto interessanti Dec 1, 2008

Grazie dei consigli. In effetti, attualmente faccio anch'io varie copie al giorno (terrore da lavoro perso o fobie da traduttori?) e copio su un hard disc esterno tutto il lavoro.

Ogni giorno copi anche tutte le TM?

Forse si potrebbe aprire un capitolo sulle migliori modalità di archiviazione/suddivisione in folder.

Lucia

Evelyne Antinoro  Identity Verified
Italy
German to Italian
+ ...
Un software economico ed efficiente Dec 1, 2008

Ciao Lucia!
Io uso "CarryItEasy".
Lo trovo comodissimo, costa circa 20 Euro ed aggiorna solo i file modificati.
Puoi usarlo anche per fare il back up dei messaggi di outlook.
Ciao e buon lavoro,
Evelyne

Italy
Member (2003)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Copia - incolla oppure invia a.... Dec 1, 2008

Sinceramente il "copia-incolla" mi ha dato alcune fregature, nel senso che alla fine, per errore, ho copiato e incolalto il file vecchio precednete alle modifiche di quasi una giornata....con conseguente nottata sveglia a ri-tradurre.

L'opzione INVIA A è più sicura, però non il file che vien einviato non va nella sua cartellina, bensì nell'hard-disc di back genericamente: oppure c'è una modalità migliore e meno pericolosa anche per quando si è stanchi e non si vede l'ora di spegner eil computer?

gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 09:39
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Nomi assegnati alle cartelle delle copie Dec 1, 2008

Lucia Messuti wrote:
Ogni giorno copi anche tutte le TM?

Le TM dei lavori antichi si trovano nel ramo dei lavori "Archived", e come tali la loro copia viene aggiornata con minore frequenza. Una volta al mese, circa, come detto sopra.
Le TM dei lavoroi in corso vengono copiate con la frequenza dei lavori "Current", ogni 1-2 giorni.

Quindi, le TM non sono diverse dagli altri file, fanno parte degli archivi antichi o recenti e vengono copiate con la frequenza detta.

* * * *

Per quanto riguarda la possibilità di errori, non mi è mai successo di sbagliare la direzione della copia, ovvero copiare file antichi su file recenti, cancellando dati utili, perche' i nomi che assegno alle cartelle sono univoci e molto chiari.

Le cartelle dei file originali si chiamano semplicemente "Current" e "Archived", e stanno sul disco interno (disco di lavoro) mentre le cartelle delle copie, che si trovano in una partizione del disco esterno, si chiamano "Current_MeseGG" e Archived_AnnoMeseGG" dove "AnnoMeseGG" indica la data della copia.
In tal modo posso sempre valutare, con una semplice occhiata, se la copia è troppo vecchia e richiede un aggiornamento.

In verità, mentre la copia Archived viene anche messa su DVD (con data scritta sopra in pennarello), dei file contenuti in "Current", che non sono molto ingombranti, tengo sempre 2, 3 o anche 4 versioni in parallelo, nel disco esterno.

Per esempio, in questo momento ho le seguenti copie recenti:
Current_Nov21,
Current_Nov25,
Current_Nov28,
e oggi faro' probabilmente una quarta copia Current_Dec01
Quando faccio una nuova copia, elimino la più vecchia, in questo caso sarebbe Nov21, e ho sempre almeno 3 copie di sicurezza dei lavori recenti, a breve distanza di tempo una dall'altra, naturalmente in aggiunta alla copia dell'area di lavoro e agli archivi non recenti, su DVD e disco esterno.

ciao
Gianfranco

[Edited at 2008-12-01 20:48 GMT]

Zsuzsanna Vajdovics
Italy
Member (2007)
Italian to Hungarian
+ ...
sw per backup Dec 1, 2008

Lucia Messuti wrote:

qualcuno lo conosce? Potreste consigliarmi qualche altro software già utilizzato?

Ciao Lucia,

io uso SyncBack Freeware V3.2.19.0
http://www.2brightsparks.com/downloads.html#freeware
La possibilitá di configurazione mi soddisfa pienamente, il programma non é troppo lento, e non costa niente.

Saluti
Zsuzsanna

Claudio Porcellana  Identity Verified
Italy
software di backup Dec 3, 2008

ciao a tutti

consiglio caldamente di non risparmiare su questo argomento
(analogamente ad antivirus e firewall
xchè salvare i dati e recuperarli è un processo complesso e critico

consiglio Acronis True Image Home 10 + un HD esterno decente (WD da almeno 80 Gb)
e backup automatici giornalieri

Già in 2 occasioni questo sistema mi ha salvato da errori del disco e/o di windows che avrebbero determinato mancate consegne e montagne di tempo per reinstallare tutto

pensate che con questo programma, in appena un paio d'ore, ricupero un intero disco rigido con 30 Gb di dati, con tutti i programmi e le impostazioni, compresa la posta elettronica !!!

tanto per capirci, installare ex-novo su HD formattato 30 Gb di dati avrebbe richiesto almeno 8 ore .... salvo errori e omissioni, invece Acronis ha fatto tutto da solo senza errori

xchè qui si parla di fare il backup dell'intero disco rigido, non solo di qualche cartella o file x i quali basterebbero una chiavetta USB ed Esplora risorse + il tool Operazioni pianificate...

Claudio

[Modificato alle 2008-12-03 10:35 GMT]

Tom in London
United Kingdom
Local time: 12:39
Member (2008)
Italian to English
Mac :) Dec 6, 2008

Con Mac, il dispositivo TIme Machine (che non si compra, fa parte integrante del sistema operativo) ogni cosa che vuoi è backed up ogni secondo, se vuoi, oppure ad intervalli come preferisci tu.

E poi dicono che non esiste software per Mac

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Software di backup

Advanced search

Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search