Consiglio per incominciare a lavorare
Thread poster: erikagi

erikagi
Portuguese to Italian
+ ...
Dec 19, 2008

Vorrei sapere se qualcuno mi puo indirizzare se e necessario aprire una partita iva per lavorare o se va bene anche un conto postepay....ringrazio tutti.....

[Subject edited by staff or moderator 2008-12-19 11:27 GMT]

Direct link Reply with quote

gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 10:48
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Informazione veloce Dec 19, 2008

erikagi wrote:
Vorrei sapere se qualcuno mi puo indirizzare se e necessario aprire una partita iva per lavorare o se va bene anche un conto postepay....ringrazio tutti.....

Le due cose non hanno niente a che vedere l'una con l'altra, e possono essere entrambe necessarie o meno, a seconda della tua situazione.

La partita IVA è necessaria se si effettuano prestazioni per un importo complessivo superiore a 5000 EUR entro un anno solare. Fino a 5000 EUR non serve la partita IVA, oltre i 5000 EUR è necessario aprire una partita IVA ed emettere regolari fatture, e non semplici ricevute per prestazioni.
La materia è più complessa di queste due righe, ma non è possibile dire molto di più in questa risposta rapida.

Un conto in banca (o eventualmente anche un conto postepay) serve a depositare del denaro, in particolare i pagamenti dei clienti.
Se il pagamento avviene in contanti non occorre alcun conto, ma spesso i pagamenti avvengono tramite bonifico bancario, (per cui dovrai fornire al cliente le coordinate del tuo conto) oppure tramite assegno, che puoi incassare versandolo sul tuo conto.

Detto questo, non so come funzioni postepay perché non l'ho mai usato, e quindi non so se accetta bonifici o assegni, come i normali conti correnti in una banca.
Altri colleghi ti sapranno indirizzare meglio sui dettagli di postepay.

Una nota finale, la tua domanda denota un tale carenza di conoscenze su questi argomenti che mi permetto di consigliarti caldamente di informarti per bene, prima di incominciare a lavorare.
Basta un librino introduttivo, facilmente reperibile in libreria, almeno per capire di cosa si parla, prima di fare domande quasi surreali o, peggio ancora, errori e gaffes terribili con i clienti.
Una volta che incominci a capire i concetti essenziali potrai approfondire con altre letture, oppure frequentare un corso su come avviare un'attività economica, o altre risorse, molte delle quali disponibili anche on-line.

in bocca al lupo
Gianfranco

[Edited at 2008-12-19 13:26 GMT]

Ana Rita Simões  Identity Verified
Portugal
Local time: 13:48
Member (2009)
English to Portuguese
+ ...
ciao erikagi! Dec 19, 2008

Cito la risposta che mi ha dato una collega qualche giorno fa in un altro post:

"Prima puoi farti un'idea con l'ottima guida che trovi qui sotto "Maggio 2008"
"un manuale ACTA per chi deve avviare un'attività professionale autonoma, utile anche per chi l'ha già avviata"
http://www.actainrete.it/pages/associazione/documenti.asp"

L'ho trovato molto utile per capire come funziona il sistema italiano.

Poi ci sono diversi post qui sul forum italiano, e anche sul forum inglese (prova a dare un'occhiata a "getting established"), dove troverai consigli preziosi (ci vogliono settimane per leggere tutti i post!).

In bocca al lupo!

Rita

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Consiglio per incominciare a lavorare

Advanced search

Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

More info »
Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search