Layout con ABBYY
Thread poster: Vania Dionisi
Vania Dionisi
Vania Dionisi  Identity Verified
Italy
Local time: 16:23
French to Italian
+ ...
Dec 24, 2008

Buondì a tutt@,


Qualcuno sa, e sarebbe così cortese da spendere due minuti per dirmi, come si fa a impostare il layout di pagina dopo aver utilizzato un OCR, nella fattispecie Abbyy Finereader 9.0?
Io l'ho sempre utilizzato del tutto ignara che il risultato fossero pagine in A3.
Ieri, un'agenzia per la quale in questo momento ho lavoro molto lungo, mi ha detto che stavolta devo mandar loro documenti in A4 perchè in genere li mando sempre in A3.
Effettiv
... See more
Buondì a tutt@,


Qualcuno sa, e sarebbe così cortese da spendere due minuti per dirmi, come si fa a impostare il layout di pagina dopo aver utilizzato un OCR, nella fattispecie Abbyy Finereader 9.0?
Io l'ho sempre utilizzato del tutto ignara che il risultato fossero pagine in A3.
Ieri, un'agenzia per la quale in questo momento ho lavoro molto lungo, mi ha detto che stavolta devo mandar loro documenti in A4 perchè in genere li mando sempre in A3.
Effettivamente ho potuto comprovare che è vero, ma se provo a impostare il file in A4 mi sballa tutto il layout, creandomi delle colonnine la cui larghezza è una sola battuta e che non ho proprio idea di come modificare, nonostante vari tentativi.
Devo proprio ritrascrivere tutto?

Grata a chiunque per qualunque suggerimento,

Vania
Collapse


 
Paola Dentifrigi
Paola Dentifrigi  Identity Verified
Italy
Local time: 16:23
Member (2003)
English to Italian
+ ...
cosa faccio io Dec 24, 2008

Nell'attesa di risolvere il problema in maniera più elegante,
copio tutto sul notepad e ricopio poi su un nuovo documento in Word.
Grazie di avere aperto il thread, dovevo farlo da tempo...
Ciao,
Paola


 
Vania Dionisi
Vania Dionisi  Identity Verified
Italy
Local time: 16:23
French to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Funziona, Dec 24, 2008

non ci avevo proprio pensato, ti ringrazio e lo terrò presente soprattutto per le prossime volte in cui avrò testi "normali". In questo caso sono file con tabelle e si perdono tutte... dovrò fare un lavoro bestia di copia/incolla e layout, ma almeno una parte ce l'avrò già trascritta.

Grazie ancora dell'idea, anche se poco elegante, come dici tu, ma sono una tipa tutt'altro che formale


 
Claudio Porcellana (X)
Claudio Porcellana (X)  Identity Verified
Italy
Layout con ABBYY Jan 1, 2009

se invece non hai testi normali ma con layout anche minimi il trucco non funziona xchè Blocco note "spiana" tutto

ora, se vai in Strumenti/Opzioni e apri l'elenco a tendina Formato carta predefinito noterai che il valore predefinito è Automatico
ciò significa che il programma sceglie l'impostazione definita della tua stampante
quindi se la tua stampante ha A3 come layout predefinito anche Abby userà A3

a questo punto puoi fare 2 cose:
1 - imposti A
... See more
se invece non hai testi normali ma con layout anche minimi il trucco non funziona xchè Blocco note "spiana" tutto

ora, se vai in Strumenti/Opzioni e apri l'elenco a tendina Formato carta predefinito noterai che il valore predefinito è Automatico
ciò significa che il programma sceglie l'impostazione definita della tua stampante
quindi se la tua stampante ha A3 come layout predefinito anche Abby userà A3

a questo punto puoi fare 2 cose:
1 - imposti A4 come formato predefinito per la tua stampante e Abby userà quello
oppure
2 - lasci A3 come formato predefinito per la tua stampante e in Abby Strumenti/Opzioni/Formato carta predefinito metti il segno di spunta ad A4

ovvio che se vuoi mantenere le tabelle o le colonne senza impazzire con l'editing, devi anche andare in Strumenti/Opzioni/Mantieni layout e impostare "Testo formattato"

se imposti "Copia esatta" o "Copia modificabile" il layout sarà identico (almeno per la mia versione di Abby che è la 9 Pro), ma le colonne diventano tutte caselle di testo; ciò dà parecchio fastidio se lavori in Trados, ma se non lo usi è l'ideale per avere un testo pressochè identico

se invece imposti "Testo normale" avrai un doc senza alcuna formattazione (niente colonne, niente testo in grassetto ecc.)

Claudio



[Modificato alle 2009-01-01 23:55 GMT]
Collapse


 
Vania Dionisi
Vania Dionisi  Identity Verified
Italy
Local time: 16:23
French to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie anche a te Claudio, Jan 9, 2009

Farò tesoro anche delle tue dritte, sperando anche possano far comodo ad altre persone

Vania


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Layout con ABBYY






Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »
CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »