Firma su Outlook Express
Thread poster: Laura Tenorini

Laura Tenorini  Identity Verified
Italy
Local time: 15:36
English to Italian
+ ...
Jan 7, 2009

Ciao a tutti,
qualche pomeriggio fa mi sono messa di impegno per cercare di inserire su Outlook Express una mia firma, da aggiungere automaticamente al termine delle mie email.
La firma che ho elaborato non è nulla di trascendentale: nome e cognome, sito internet, classica frasetta sul rispetto dell’ambiente e classicissima frasetta sulla riservatezza delle email. Insomma nessuna immagine, logo o quant’altro, solo un simbolino che altro non è che non uno dei segni del carattere “Webdings” .
Peso della file Word contenente la firma: 25 KB.
Peso del corrispondente file html da me creato: 9,23 KB

Nonostante segua alla lettera la procedura di inserimento, che tra l’altro è semplicissima e persino intuitiva, un messaggio mi avvisa dell’impossibilità di inserire la firma perché troppo pesante.

Cercando un po’ su Internet ho trovato che il limite dovrebbe essere di 4 KB e, nonostante abbia anche trovato dei suggerimenti per aumentare questo limite, non sono riuscita a raggiungere il mio obiettivo.
Ridurre la firma mi sembra un’assurdità…è già così misera! Eppure le email degli altri mi arrivano con firme ben più elaborate!
Se poi salvo il file come .txt, allora si perde tutta la formattazione…

Qualcuno sa aiutarmi a risolvere questo arcano?
A chi mi darà una mano regalerò almeno 10 dei 20 cm di neve che circondano (avviluppano!) la mia casa

Grazie e un caro saluto a tutti,
Laura

[Edited at 2009-01-07 21:17 GMT]

Direct link Reply with quote

Dragomir Kovacevic  Identity Verified
Italy
Member
Italian to Serbian
+ ...
è solo l'e-mail Jan 7, 2009

secondo me, la firma è la firma, e non può contenere troppo, per es. le frasi sulla riservatezza.

tieni conto che ricevere tutto ciò sotto una firma, ha un aspetto un pò bruttino. prova inviare un messaggio a te stessa (hai delle altre caselle di e-mail?), caricando il massimo del testo che può starci dentro. potrai vedere che il testo sulla riservatezza ti arriva in corsivo, di colore pallido come la firma.

per poter introdurre un testo più lungo, potresti provare con i modelli per OE. prova a vedere qui: http://email.about.com, http://www.emailman.com. purtroppo, non sono convinto che con OE potrai lavorare con i modelli come si dovrebbe. ma, troverai tanti consigli utili.
con Thunderbird li si può usare fino ad un certo punto; solo per i nuovi messaggi.

tutti gli abbellimenti che vorresti usare, così come il testo sulla riservatezza, sono inutili. i professionisti, i clienti, le imprese, sono stracarichi di belli, ricchi messaggi. qualche e-mail di puro testo con la sola firma sotto (d'altronde, è solo un e-mail) che guarderanno volentieri, può contribuire meglio alla tua presentazione.

per semplificare, dovresti usare una firma con tutto quello che vuoi aggiungere, in un file di testo.

Laura Tenorini wrote:

Ciao a tutti,
qualche pomeriggio fa mi sono messa di impegno per cercare di inserire su Outlook Express una mia firma, da aggiungere automaticamente al termine delle mie email.
La firma che ho elaborato non è nulla di trascendentale: nome e cognome, sito internet, classica frasetta sul rispetto dell’ambiente e classicissima frasetta sulla riservatezza delle email. Insomma nessuna immagine, logo o quant’altro, solo un simbolino che altro non è se non uno dei segni del carattere “Webdings” .

Claudio Porcellana  Identity Verified
Italy
firma su OE Jan 8, 2009

ciao Laura

la cosa che chiedi è facile da ottenere se mandi i messaggi in html e usi le apposite funzioni di OE per creare degli sfondi
in pratica crei uno sfondo standard per le tue lettere e al momento di inviarle gli aggiungi sopra lo scritto
sono diversi anni che non uso + OE ma ricordo che era facile da farsi, e in quel modo si creano email +ttosto leggere, se non si esagera con la grafica, ovvero non ci si mette dentro una foto ad alta risoluzione

il problema è tuttavia che molti usano una funzione di OE ma anche di altri programmi, che forza la lettura dei messaggi html in formato testuale (per ragioni velocità e di sicurezza), quindi questo tipo di firma è spesso inefficace

un'alternativa che ho testato per 1 anno intero è quella della firma digitale (non la PEC)
si tratta di una vera firma con valore legale, e a mio parere dovrebe essere + diffusa dato che la sua presenza certifica che il messaggio è stato inviato proprio da me, e che nessuno l'ha modificato nel tragitto nel cyberspazio
purtroppo, in qualche caso ha generato problemi di lettura: in pratica alcune agenzie non riuscivano a leggere il mio messaggio, oppure non riuscivano a rispondermi in automatico

se si aggiunge il fatto che sì e no il 99,99% delle agenzie mondiali non ha ancora capito perchè è importante avere una firma cetificata, così come non ha capito che è insensato pretendere la riservatezza dal traduttore quando poi i lavori vengono inviati in chiaro (senza crittatura), alla fine ho deciso di rinunciarvi

Claudio

Laura Tenorini  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie Jan 9, 2009

Grazie mille a entrambi per i commenti e i suggerimenti.

Buona giornata
Laura

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Firma su Outlook Express

Advanced search

Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »
BaccS – Business Accounting Software
Modern desktop project management for freelance translators

BaccS makes it easy for translators to manage their projects, schedule tasks, create invoices, and view highly customizable reports. User-friendly, ProZ.com integration, community-driven development – a few reasons BaccS is trusted by translators!

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search