Pages in topic:   [1 2 3] >
Off topic: Aiuto! Perseguitata da British Telecom
Thread poster: Mariella Bonelli
Mariella Bonelli
Mariella Bonelli  Identity Verified
Local time: 22:49
Member
English to Italian
+ ...
Jan 23, 2009

Non so più cosa fare. È da mesi che British Telecom mi perseguita letteralmente con telefonate dai suoi, ho saputo numerosi, call center e non so più come difendermi. Il numero del mio studio è business ed è ovviamente negli elenchi, per cui non ho nessun arma per eliminare o contenere il fenomeno. Oltretutto quando sono fuori studio spesso giro il telefono sul cellulare con il risultato che pago anche ogni volta che chiamano! Ma è possibile che non esista una legge che mi tuteli in nessun... See more
Non so più cosa fare. È da mesi che British Telecom mi perseguita letteralmente con telefonate dai suoi, ho saputo numerosi, call center e non so più come difendermi. Il numero del mio studio è business ed è ovviamente negli elenchi, per cui non ho nessun arma per eliminare o contenere il fenomeno. Oltretutto quando sono fuori studio spesso giro il telefono sul cellulare con il risultato che pago anche ogni volta che chiamano! Ma è possibile che non esista una legge che mi tuteli in nessun modo? Una cosa è certa: a questo punto quello che hanno da propormi è l'ultimo dei miei interessi e MAI stipulerò un contratto con loro. Help!!Collapse


 
Emanuela Galdelli
Emanuela Galdelli  Identity Verified
Italy
Local time: 22:49
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Ma parli dell'Italia? Jan 23, 2009

Esiste eccome.

Io ho chiesto a Telecom Italia di escludermi da interviste e pubblicità.

Silenzio da allora e pace infinita!

Da quando BT propone cose anche in Italia?

Manu


 
Mariella Bonelli
Mariella Bonelli  Identity Verified
Local time: 22:49
Member
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Italia Jan 23, 2009

Certo, la persecuzione avviene sul territorio italiano! Ho saputo che i call center sono distribuiti in diverse città, per questo ognuno ripercorre autonomamente gli elenchi. Anch'io vorrei farmi escludere, ma non so da che parte iniziare.

 
LuciaC
LuciaC
United Kingdom
Local time: 21:49
English to Italian
+ ...
Bt Jan 23, 2009

Prova a scrivere una email molto arrabbiata... usando un indirizzo email secondario, non si sa mai che prendano d'assalto anche quello.

Intanto vedi se trovi qualche informazione legale qui:
http://www.italia.bt.com/elenchi/


 
Emanuela Galdelli
Emanuela Galdelli  Identity Verified
Italy
Local time: 22:49
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Dipende da chi hai come operatore Jan 23, 2009

Mariella Bonelli wrote:

Certo, la persecuzione avviene sul territorio italiano! Ho saputo che i call center sono distribuiti in diverse città, per questo ognuno ripercorre autonomamente gli elenchi. Anch'io vorrei farmi escludere, ma non so da che parte iniziare.


I nostri numeri di telefono sono forniti alle altre società dal nostro operatore.

Chiama il tuo operatore e chiedi essere esclusa dalle liste che forniscono alle aziende.

Sottolinea che non vuoi pubblicità né interviste.

Per legge sono obbligati ad indicarlo alle società.

Mi raccomando, se in seguito a questo ti martellano ancora, fa presente all'operatore del call center che vuoi essere esclusa dai loro elenchi.

La legge sulla privacy vieta di contattare gli utenti che non lo desiderano.

Ti capisco, io non voglio essere contattata da nessuno e proprio per questo, nel caso venisse loro in mente di chiamarmi per qualsiasi pubblicità, non rispondo mai ai numeri anonimi, né sul cellulare né a casa.

Mi sono fatta escludere dall'elenco, ma capisco che tu non puoi.

Emanuela


[Edited at 2009-01-23 14:25 GMT]


 
gianfranco
gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 17:49
Member (2001)
English to Italian
+ ...
I privati possono farsi escludere dal marketing telefonico Jan 23, 2009

Mariella Bonelli wrote:
Certo, la persecuzione avviene sul territorio italiano! Ho saputo che i call center sono distribuiti in diverse città, per questo ognuno ripercorre autonomamente gli elenchi. Anch'io vorrei farmi escludere, ma non so da che parte iniziare.


Quando ero in Italia, la Telecom mi ha tempestato di telefonate con offerte di prodotti loro e di terzi. Hanno venduto il mio numero di telefono a organizzazioni di ogni tipo.

Quando mi sono stancato ho semplicemente chiesto al 187 che il mio numero venisse rimosso dalle liste del marketing telefonico. Mi hanno detto che ci sarebbe voluto qualche giorno, se non ricordo male 15 giorni, e poi non avrei ricevuto più telefonate. Ha funzionato, il bombardamento è cessato subito, senza neppure telefonate nei 15 giorni di aggiornamento.

Dopo qualche tempo è ripreso, ma da parte di Telecom (proprio loro che erano i più pesanti e motivo principale della mia irritazione).
Ho chiesto spiegazioni e ho scoperto che ero stato rimosso solo dalle chiamate di terzi, che non era quello che intendevo io. Diciamo che io ero stato molto chiaro, vi assicuro, ma l'operatore Telecom aveva il braccino corto e mi ha cancellato solo dalle offerte di terzi, non dal marketing diretto di Telecom stessa. Alle mie proteste, mi hanno cancellato anche dalle loro liste.

In Inghilterra, per esempio, i privati hanno diritto di farsi cancellare dal marketing telefonico, i numeri business non hanno lo stesso livello di protezione della privacy e lo stesso diritto di lavorare in pace che viene garantito per legge ai privati.

Da notare che il mio numero in Italia era registrato come privato, e fuori elenco. Non so come funzioni o se sia possibile farsi cancellare dal marketing per i numeri registrati come business.

Se poi il numero risulta in elenco, ci sono organizzazioni che prendono in mano l'elenco telefonico e chiamano tutti i numeri di un'area, a tappeto. Non credo che per questo ci sia alcuna difesa. Per me la fonte del marketing era Telecom, e i suoi clienti, perché il mio numero era fuori elenco e solo Telecom poteva conoscerlo e venderlo a terzi.


Gianfranco


[Edited at 2009-01-23 14:28 GMT]


 
Emanuela Galdelli
Emanuela Galdelli  Identity Verified
Italy
Local time: 22:49
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Giusto Gianfranco, ma... Jan 23, 2009

gianfranco wrote:


Quando ero in Italia, la Telecom mi ha tempestato di telefonate con offerte di prodotti loro e di terzi. Hanno venduto il mio numero di telefono a organizzazioni di ogni tipo.

Quando mi sono stancato ho semplicemente chiesto al 187 che il mio numero venisse rimosso dalle liste del marketing telefonico. Mi hanno detto che ci sarebbe voluto qualche giorno, se non ricordo male 15 giorni, e poi non avrei ricevuto più telefonate. Ha funzionato, il bombardamento è cessato subito, senza neppure telefonate nei 15 giorni di aggiornamento.

Dopo qualche tempo è ripreso, ma da parte di Telecom (proprio loro che erano i più pesanti e motivo principale della mia irritazione).
Ho chiesto spiegazioni e ho scoperto che ero stato rimosso solo dalle chiamate di terzi, che non era quello che intendevo io. Diciamo che io ero stato molto chiaro, vi assicuro, ma l'operatore Telecom aveva il braccino corto e mi ha cancellato solo dalle offerte di terzi, non dal marketing diretto di Telecom stessa. Alle mie proteste, mi hanno cancellato anche dalle loro liste.

Da notare che il mio numero era registrato come privato, e fuori elenco. Non so come funzioni o se sia possibile farsi cancellare dal marketing per i numeri registrati come business.

In Inghilterra, per esempio, i privati hanno diritto di farsi cancellare dal marketing telefonico, i numeri business non hanno lo stesso livello di protezione della privacy e lo stesso diritto di lavorare in pace che viene garantito per legge ai privati.


Gianfranco



[Edited at 2009-01-23 14:25 GMT]



Avere un numero privato in Italia significa solo non essere sugli elenchi che vengono distribuiti agli utenti.

Si può anche chiedere, gratuitamente, che il tuo numero non appaia quando chiami.

Ma per essere esclusi dal marketing, bisogna telefonare all'azienda fornitrice dei servizi telefonici e chiedere l'esclusione dagli elenchi forniti alle aziende.

Importante, lo so per esperienza:

chiedere DUE esclusioni, dal marketing e dalle interviste.

Sono due cose diverse.

Chi è registrato sul sito dell'operatore può farlo addirittura dal web.

E.


 
anna carbone
anna carbone
Local time: 22:49
English to Italian
+ ...
usare le maniere forti? Jan 23, 2009

Cara Mariella,

capisco benissimo la tua situazione perché ciclicamente capita anche a me (ma finora mai con BT). Di solito, alla seconda o terza telefonata da parte dello stesso ente, chiedo all'operatore di indicarmi le sue generalità spiegando che intendo denunciarlo per molestie telefoniche: non so se ci siano effettivamente gli estremi per farlo, ma di solito a quel punto magicamente la persecuzione cessa.

anna c.


 
gianfranco
gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 17:49
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Chiarimento Jan 23, 2009

Emanuela Galdelli wrote:
Avere un numero privato in Italia significa solo non essere sugli elenchi che vengono distribuiti agli utenti.

Intendiamoci sui termini.

Per numero registrato come privato io intendevo che il mio telefono era per "uso privato", ovvero non per business.
Avere un numero riservato, ovvero "fuori elenco", non stampato sulla guida telefonica, è un'opzione disponibile al momento dell'abbonamento, e che ho subito accettato.

Emanuela Galdelli wrote:
Si può anche chiedere, gratuitamente, che il tuo numero non appaia quando chiami.

Questa opzione non l'ho mai usata, sarà utile in alcune situazione, ma comunque non era questa la fonte del bombardamento marketing.

Emanuela Galdelli wrote:
Ma per essere esclusi dal marketing, bisogna telefonare all'azienda fornitrice dei servizi telefonici e chiedere l'esclusione dagli elenchi forniti alle aziende.

Sì, per Telecom bisogna chiamare il 187. Ricordo bene che l'operatore era abbastanza sorpreso, evidentemente pochi utenti sono informati e richiedono questa esclusione.
Oppure a molti piace ricevere offerte per abbonamenti Sky. Tre volte alla settimana!!!


Gianfranco


 
Agnès Levillayer
Agnès Levillayer
Italy
Local time: 22:49
Italian to French
+ ...
Grrrr (il mio titolo riassume l'argomento del post?!) Jan 23, 2009

Emanuela Galdelli wrote:
Esiste eccome.
Io ho chiesto a Telecom Italia di escludermi da interviste e pubblicità.


Anch'io. Ho ritrovato il mio contratto con Telecom 191 con le caselle che segnano il mio rifiuto a pubblicità/pubblicazione/fornitura dei miei numeri (ma il sì all'elenco, sur mio modulo le due cose erano separate)... In questo modulo, non figura la rubrica "interviste".


Silenzio da allora e pace infinita!


Invece qualcuno mi continua a chiamare, segnalo il fatto che stano commettendo un abuso, che segnalerò il fatto al Garante della Privacy, alla Polizia postale nonché alle associazioni di difesa del consumatore e chiedo di cancellarmi immediatamente (ecc.).
Si scusano generalmente ma non so se mi cancellano o se fanno solo una crocetta nella casella "rompi....". Fatto sta che ricevo ancora chiamate. Provo a guardare ora sul sito come consigli (191 per me che ho una linea business). Lo trovo molto caotico questo sito, spero di trovare la pagina giusta


Da quando BT propone cose anche in Italia?


Da me, fresca fresca, questa mattina!
Aiuto, Mariella, mi comincio a preoccupare se devo rifarre il mio discorsetto a tutti.

Un altro metodo che trovo odioso: i fax (tutti pubblicizzano la 3) che mi arrivano sulla mia linea dedicata che non figura nemmeno nell'elenco. Succede anche a voi? Per essere cancellati dicono di rinviare la richiesta x fax ad un numero di Milano (su qualcuno questa parte, guarda caso è quasi illeggibile e non si risce ad indovinare il numero). Mi fa proprio imbestialire. Per adesso gli sto collezionando e ho mezza idea di chiedere a Altroconsumo di cui sono socia cosa posso fare per dissuaderli con un sistema un po' più cattivo...

L'altro giorno all'ennesima chiamata "posso parlare con il titolare?" ho risposto "oui, c'est moi, mais je ne comprends pas l'italien si vous voulez m'expliquer ce que vous vendez en français, je suis tout ouïe..." E' stato radicale devo dire (finché non trovo una laureata in lingue all'altro capo del filo: un caso purtroppo non raro...)


 
Mariella Bonelli
Mariella Bonelli  Identity Verified
Local time: 22:49
Member
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Ho chiamato Telecom Jan 23, 2009

gianfranco wrote:
Sì, per Telecom bisogna chiamare il 187. Ricordo bene che l'operatore era abbastanza sorpreso, evidentemente pochi utenti sono informati e richiedono questa esclusione.
Oppure a molti piace ricevere offerte per abbonamenti Sky. Tre volte alla settimana!!!


Il mio primo problema era che non sapevo da dove fosse stato preso il mio numero e di conseguenza non sapevo chi chiamare. Con questa prima informazione ho chiamato subito il corrispondente numero business Telecom (191) e mi sono fatta escludere specificando di escludere TUTTO. L'operatrice però mi ha detto che secondo lei Telecom per privacy non può comunicare i nostri dati a nessuno e quindi la persecuzione doveva essere iniziata da un elenco telefonico, visto che il mio numero appare in elenco. Boh, vediamo se così arriva un po' di ossigeno...

Per quanto riguarda le minacce, non sono arrivata a chiedere le generalità del chiamante (ottima idea, lo farò), ma sono certa che non serve dire a chi chiama che non si vuole essere chiamati. Tanto questo mette giù e la prossima volta la chiamata arriva da qualcun altro (con un'ampia varietà di accenti stranieri).


 
Claudio Porcellana (X)
Claudio Porcellana (X)  Identity Verified
Italy
l'unica è cambiare casa Jan 23, 2009

da quando ho traslocato + nessun rompiballe che vuole vendermi qualcosa
in + la linea telefonica la pago io ma è intestata a mia suocera
come vedi ti dò 2 consigli in uno ....
***

a parte gli scherzi, la disattivazione dell'invio di pubblicità con telecom
non funge xchè i nostri dati i rompiballe li possono avere in mille altri modi

Claudio

P.S. ricordo di aver let
... See more
da quando ho traslocato + nessun rompiballe che vuole vendermi qualcosa
in + la linea telefonica la pago io ma è intestata a mia suocera
come vedi ti dò 2 consigli in uno ....
***

a parte gli scherzi, la disattivazione dell'invio di pubblicità con telecom
non funge xchè i nostri dati i rompiballe li possono avere in mille altri modi

Claudio

P.S. ricordo di aver letto tempo fa, ma non so + dove, che se rispondi picche
o con insulti o altri artifizi, x ragioni di "Marketting", non vieni inserito
nella cartella degli inutili o impossibili, ma proprio nella cartella di quelli da martellare di +


[Modificato alle 2009-01-23 14:57 GMT]
Collapse


 
Emanuela Galdelli
Emanuela Galdelli  Identity Verified
Italy
Local time: 22:49
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Non è proprio così Jan 23, 2009

Claudio Porcellana wrote:

P.S. ricordo di aver letto tempo fa, ma non so + dove, che se rispondi picche
o con insulti o altri artifizi, x ragioni di "Marketting", non vieni inserito
nella cartella degli inutili o impossibili, ma proprio nella cartella di quelli da martellare di +


[Modificato alle 2009-01-23 14:57 GMT]


Si fa seguire una bella denuncia e, visto che è penale, la smettono.

Credimi!


 
gianfranco
gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 17:49
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Una risposta efficace Jan 23, 2009

Mariella Bonelli wrote:
Per quanto riguarda le minacce, non sono arrivata a chiedere le generalità del chiamante (ottima idea, lo farò), ma sono certa che non serve dire a chi chiama che non si vuole essere chiamati. Tanto questo mette giù e la prossima volta la chiamata arriva da qualcun altro (con un'ampia varietà di accenti stranieri).


Io ho provato a dissuadere chi chiamava, ovvero a chiedere per quale organizzazione lavorava, da quale call-center, ecc. Non il nome personale, ma il nome dell'organizzazione. Non l'ho mai ottenuto. Non lo forniscono MAI. Provate!!

Esiste poi il problema delle organizzazioni "pirata". Per regolamento, gli elenchi di numeri forniti (nel mio caso) da Telecom, ma in generale da qualunque società di marketing, possono essere usati una sola volta. In tal modo, un nuovo elenco per una nuova campagna contiene più numeri aggiornati, e naturalmente non contiene i numeri che nel frattempo hanno chiesto l'esclusione.

Ci sono organizzazioni che non acquistano gli elenchi in modo regolare, con le garanzie di legge per gli utenti, ma se li procurano in altro modo, chiamano dall'elenco telefonico oppure utilizzano gli stessi elenchi più di una volta. Ne sono certo perché ho ricevuto sporadicamente anche chiamate sicuramente illegali, dopo la mia cancellazione.
Questi operatori non hanno mai voluto fornire i dati del centro chiamante e hanno chiuso subito la comunicazione (insomma, mi hanno sbattuto il telefono in faccia). Oh, beh, a me andava benissimo che mi lasciassero in pace...

* * * *

Una tecnica efficace che mi è stata consigliata, e che ho applicato con successo, è la seguente risposta. Occorre fare la voce seria e dire in modo secco, un po' da robot, e con il tono di chi non attende una risposta:

Spiacente, ma la nostra società non effettua acquisti tramite telefono!!! Buon giorno.
A vote, ma raramente, ci riprovano e tentano di insistere...

Ripetere la stessa frase identica, con lo stesso tono.
È anche divertente, non gli resta il minimo appiglio e spariscono.


Gianfranco


[Edited at 2009-01-23 15:08 GMT]


 
Emanuela Galdelli
Emanuela Galdelli  Identity Verified
Italy
Local time: 22:49
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Jan 23, 2009

Agnès Levillayer wrote:

Emanuela Galdelli wrote:
Esiste eccome.
Io ho chiesto a Telecom Italia di escludermi da interviste e pubblicità.


Anch'io. Ho ritrovato il mio contratto con Telecom 191 con le caselle che segnano il mio rifiuto a pubblicità/pubblicazione/fornitura dei miei numeri (ma il sì all'elenco, sur mio modulo le due cose erano separate)... In questo modulo, non figura la rubrica "interviste".


Silenzio da allora e pace infinita!


Invece qualcuno mi continua a chiamare, segnalo il fatto che stano commettendo un abuso, che segnalerò il fatto al Garante della Privacy, alla Polizia postale nonché alle associazioni di difesa del consumatore e chiedo di cancellarmi immediatamente (ecc.).
Si scusano generalmente ma non so se mi cancellano o se fanno solo una crocetta nella casella "rompi....". Fatto sta che ricevo ancora chiamate. Provo a guardare ora sul sito come consigli (191 per me che ho una linea business). Lo trovo molto caotico questo sito, spero di trovare la pagina giusta


Da quando BT propone cose anche in Italia?


Da me, fresca fresca, questa mattina!
Aiuto, Mariella, mi comincio a preoccupare se devo rifarre il mio discorsetto a tutti.

Un altro metodo che trovo odioso: i fax (tutti pubblicizzano la 3) che mi arrivano sulla mia linea dedicata che non figura nemmeno nell'elenco. Succede anche a voi? Per essere cancellati dicono di rinviare la richiesta x fax ad un numero di Milano (su qualcuno questa parte, guarda caso è quasi illeggibile e non si risce ad indovinare il numero). Mi fa proprio imbestialire. Per adesso gli sto collezionando e ho mezza idea di chiedere a Altroconsumo di cui sono socia cosa posso fare per dissuaderli con un sistema un po' più cattivo...

L'altro giorno all'ennesima chiamata "posso parlare con il titolare?" ho risposto "oui, c'est moi, mais je ne comprends pas l'italien si vous voulez m'expliquer ce que vous vendez en français, je suis tout ouïe..." E' stato radicale devo dire (finché non trovo una laureata in lingue all'altro capo del filo: un caso purtroppo non raro...)



parlare in francese è una bella idea...

Ma io sono incisiva, faccio appello alla legge, parlo di penale e da quel momento, silenzio completo!

Qualcuno vuole aiuto?))) Ho fatto un corso di tigre!

Il sito 191 non lo conosco, sul 187 io mi connetto e il tutto si trova sotto la voce "la tua linea". Da lì disattivi e attivi diverse cose.

La voce "interviste" o qualcosa di simile che esiste da qualche anno.

Io di solito li chiamo con un tono da belva e sin dalla prima volta sono riuscita ad ottenere la pace.

Devono rispettare la legge e oltretutto non mi piace che guadagnino sui nostri dati, che sono personali e quindi, se io non lo desidero, non accessibili.

Manu


 
Pages in topic:   [1 2 3] >


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Aiuto! Perseguitata da British Telecom






CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »
Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »