https://www.proz.com/forum/italian/128257-aumento_dei_diritti_di_cancelleria_sul_verbale_di_asseverazione.html

Pages in topic:   [1 2] >
Aumento dei diritti di cancelleria sul verbale di asseverazione
Thread poster: María José Iglesias
María José Iglesias
María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Local time: 12:11
Italian to Spanish
+ ...
Feb 23, 2009

Torno alla carica con questo argomento. In questa occasione per dire che mi è stato comunicato dal Tribunale di Padova che c'è stato un aumento nella marca per diritti di cancelleria da apporre sul verbale di asseverazione (da €3,10 a €3,54)
So benissimo che in moltissimi Tribunali italiani la suddetta marca non ci applica più da almeno un paio d'anni. Noi qui a Padova e nel circondario purtroppo continuiamo ad applicarla...
Non mi lamento quindi solo per questo fatto ma anc
... See more
Torno alla carica con questo argomento. In questa occasione per dire che mi è stato comunicato dal Tribunale di Padova che c'è stato un aumento nella marca per diritti di cancelleria da apporre sul verbale di asseverazione (da €3,10 a €3,54)
So benissimo che in moltissimi Tribunali italiani la suddetta marca non ci applica più da almeno un paio d'anni. Noi qui a Padova e nel circondario purtroppo continuiamo ad applicarla...
Non mi lamento quindi solo per questo fatto ma anche per l'aumento, che da quanto ho letto mi risulta valga soltanto per i diritti di copia sugli atti giudiziari e per le copie conformi in Tribunale e non per le asseverazioni.
Ho trovato questo link del Tribunale di Modena: http://www.tribunaledimodena.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2221:avviso-aumento-dei-diritti-di-cancelleria&catid=3:newsflash&Itemid=50

Vi sarei molto grata se qualcuno di voi avesse la possibilità di procurarmi una copia della Gazzetta Ufficiale n. 30 del 06-02-2009 dove sembra ci sia la nuova disposizione (l'aumento) e, del caso, anche il numero di qualche anno fa in cui si diceva che la marca non deve essere più apposta sui nostri verbali di asseverazione.
Non ho altro modo per lamentarmi con il Tribunale.

Grazie mille per l'ìauto e buona giornata.

María José

[Modificato alle 2009-02-23 17:22 GMT]
Collapse


 
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 12:11
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Io non assevero spesso ma... Feb 23, 2009

Ciao Maria José


Lavorando poco per l'Italia non assevero spesso, ma combinazione ho asseverato la settimana scorsa ed ecco che sorpresa ho trovato:

Sul verbale di asseverazione invece della marca da 3,10, questa volta ne ho dovuta mettere una da 14,62.

Mi hanno detto "da 2 o 3 mesi è stata eliminata la marca da 3,10 ma al suo posto ci vuole quella da 14,62"

In effetti l'ultima asseverazione l'avevo fatta in luglio e non ero aggiornatis
... See more
Ciao Maria José


Lavorando poco per l'Italia non assevero spesso, ma combinazione ho asseverato la settimana scorsa ed ecco che sorpresa ho trovato:

Sul verbale di asseverazione invece della marca da 3,10, questa volta ne ho dovuta mettere una da 14,62.

Mi hanno detto "da 2 o 3 mesi è stata eliminata la marca da 3,10 ma al suo posto ci vuole quella da 14,62"

In effetti l'ultima asseverazione l'avevo fatta in luglio e non ero aggiornatissima.

Chissà se è capitato a qualcun altro...

Buone traduzioni a te e a tutti

Angio
Collapse


 
Serena Semproni
Serena Semproni
Italy
Local time: 12:11
English to Italian
Gazzetta Ufficiale Feb 23, 2009

La Gazzetta Ufficiale è disponibile anche on-line all'indirizzo www.gazzettaufficiale.it e si può anche consultare l'archivio per visualizzare le edizioni già pubblicate.

Spero di essere stata d'aiuto


 
María José Iglesias
María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Local time: 12:11
Italian to Spanish
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie, mi manca solo il link o la pagina relativa all'abolizione Feb 23, 2009

Grazie, Angioletta, ma non è questo che mi interessa sapere. So bene che da Tribunale a Tribunale le regole possono cambiare. La mia domanda si riferisce unicamente alla norma pubblicata sulla Gazzetta sia per quanto riguarda l'aumento da €3,10 a €3,54 sia per l'abolizione dei diritti di cancelleria sui verbali di asseverazione.

Grazie, Serena, per il link. Avevo infatti cercato sulla Gazzetta Ufficiale ma non ho trovato la disponibilità per la consulta dell'archivio,
... See more
Grazie, Angioletta, ma non è questo che mi interessa sapere. So bene che da Tribunale a Tribunale le regole possono cambiare. La mia domanda si riferisce unicamente alla norma pubblicata sulla Gazzetta sia per quanto riguarda l'aumento da €3,10 a €3,54 sia per l'abolizione dei diritti di cancelleria sui verbali di asseverazione.

Grazie, Serena, per il link. Avevo infatti cercato sulla Gazzetta Ufficiale ma non ho trovato la disponibilità per la consulta dell'archivio, essendo, se non sbaglio, a pagamento.

Ringrazio molto anche Luigi Muzii per il link utilissimo che mi ha fornito privatamente.
A questo punto, mi mancherebbe soltanto quello relativo all'abolizione dei diritti di cancelleria sui verbali di asseverazione.

María José

[Modificato alle 2009-02-23 17:23 GMT]
Collapse


 
Serena Semproni
Serena Semproni
Italy
Local time: 12:11
English to Italian
link della gazzetta del 6 febbraio Feb 23, 2009

http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2009-02-06&task=sommario&numgu=30&tmstp=1235382987759

 
María José Iglesias
María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Local time: 12:11
Italian to Spanish
+ ...
TOPIC STARTER
Di che anno è la disposizione (dell'abolizione)? Feb 23, 2009

Grazie di nuovo, Serena. A partire dal tuo link, dove è possibile eseguire una ricerca nelle Gazzette Ufficiali degli ultimi 60 giorni, (ho utilizzato la password fornita nel sito come test) sono arrivata a un altro link - http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=160&tmstp=1235384023543&task=showricercagazzette - ... See more
Grazie di nuovo, Serena. A partire dal tuo link, dove è possibile eseguire una ricerca nelle Gazzette Ufficiali degli ultimi 60 giorni, (ho utilizzato la password fornita nel sito come test) sono arrivata a un altro link - http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=160&tmstp=1235384023543&task=showricercagazzette - dove potrei cercare per parola chiave, ma vedo che devo per forza inserire il numero di gazzetta nel quale eseguire la ricerca ed è possibile cercare solo dal 2005 indietro.

Non so se qualcuno mi saprebbe dire in quale numero c'era quella disposizione e soprattutto di che anno è. Forse del 2007?

Di nuovo, grazie.

María José

[Modificato alle 2009-02-23 10:30 GMT]
Collapse


 
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 12:11
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Certo avevo capito Feb 23, 2009

María José Iglesias wrote:

Grazie, Angioletta, ma non è questo che mi interessa sapere. So bene che da Tribunale a Tribunale le regole possono cambiare. La mia domanda si riferisce unicamente alla norma pubblicata sulla Gazzetta sia per quanto riguarda l'aumento da €3,10 a €3,45 sia per l'abolizione dei diritti di cancelleria sui verbali di asseverazione.


Pensavo soltanto di poter approfittare del thread per chiedere (visto che sarebbe stato on topic) se a qualcuno era successo quello che era successo a me.

Mille scuse per il disturbo allora.


 
María José Iglesias
María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Local time: 12:11
Italian to Spanish
+ ...
TOPIC STARTER
Qualcuno potrebbe chiederla in cancelleria? Feb 23, 2009

Sto pensando che anziché cercare sulla G.U., mi sarebbe molto utile se qualcuno di voi, proprio in quei Tribunali nei quali non si applica più la marca per diritti di cancelleria sul verbale, potesse chiedere in cancelleria una copia di questa disposizione sull'abolizione della marca di qualche anno fa.
Così potrei esibirla presso il mio Tribunale.

María José

[Modificato alle 2009-02-23 10:36 GMT]


 
veronica drugas
veronica drugas  Identity Verified
Italy
Local time: 12:11
Italian to Romanian
+ ...
Diritti di cancelleria Feb 23, 2009

Neanche 10 giorni fa nel Trib. di Rimini per un'asseverazione ho applicato la solita marca da 3,10 € x diritti di cancelleria ( quindi da loro nessun aumento, per momento ).
Spero proprio che non adottino la marca da 14,62 € (!) com'è successo nella città di Angioletta!

Veronica


 
Yajaira Pirela
Yajaira Pirela  Identity Verified
Italy
Local time: 12:11
Spanish to Italian
+ ...
Per il giuramento Feb 23, 2009

“MARCHE DA BOLLO” O “ CONTRASSEGNI”
1 da € 14,62 da applicare sulla prima facciata della traduzione ed inoltre, se le pagine della traduzione, compresi verbale di giuramento e firme, contengono un numero di righe maggiore di n°100, 1 da € 14,62 sulla pagina che contiene la 101° riga, 1 da € 14,62 alla 201° riga, 1 da € 14,62 alla 301° riga, ecc...


Questo è un pezzo delle disposizioni per Giuramenti e Asseverazioni del Tribunale di Roma, dove
... See more
“MARCHE DA BOLLO” O “ CONTRASSEGNI”
1 da € 14,62 da applicare sulla prima facciata della traduzione ed inoltre, se le pagine della traduzione, compresi verbale di giuramento e firme, contengono un numero di righe maggiore di n°100, 1 da € 14,62 sulla pagina che contiene la 101° riga, 1 da € 14,62 alla 201° riga, 1 da € 14,62 alla 301° riga, ecc...


Questo è un pezzo delle disposizioni per Giuramenti e Asseverazioni del Tribunale di Roma, dove da sempre dobbiamo applicare 14,62; oggi stesso ho applicato 2 marche per un documento solo.
Maria José non oso nemmeno domandare in cancelleria se devo applicare altre marche, altrimenti rischio che s'inventino di applicare anche la marca da 3,10 per diritti di canceleria come a Rimini.

Yaji
Collapse


 
Barbara Turchetto
Barbara Turchetto  Identity Verified
Italy
Local time: 12:11
Member (2008)
German to Italian
+ ...
A discrezione del Tribunale Feb 23, 2009

Ciao!
Io qualche tempo fa mi ero un po' innervosita perché mi era stata richiesta l'applicazione della marca sul verbale di asseverazione in un Tribunale diverso da quello dove solitamente eseguo le asseverazioni (Tribunale di Udine) e dove non è richiesta da diversi anni.
Mi hanno spiegato che è a discrezione del Tribunale richiedere o meno l'applicazione di tale marca.


 
Elena Simonelli
Elena Simonelli  Identity Verified
Italy
Local time: 12:11
Member (2006)
English to Italian
+ ...
14,62 Feb 23, 2009

Angioletta Garbarino wrote:

María José Iglesias wrote:

Grazie, Angioletta, ma non è questo che mi interessa sapere. So bene che da Tribunale a Tribunale le regole possono cambiare. La mia domanda si riferisce unicamente alla norma pubblicata sulla Gazzetta sia per quanto riguarda l'aumento da €3,10 a €3,45 sia per l'abolizione dei diritti di cancelleria sui verbali di asseverazione.


Pensavo soltanto di poter approfittare del thread per chiedere (visto che sarebbe stato on topic) se a qualcuno era successo quello che era successo a me.

Mille scuse per il disturbo allora.

Ciao Angioletta.
Ti confermo che anche al tribunale di Milano si applica la marca da 14,62 € ogni 4 pagine (100 righe) come dice Yaji.


 
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 12:11
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Ogni 4 pagine sì, lo sapevo Feb 23, 2009

Ciao Elena,

14,62 ogni 4 pagine è normale ed è stato sempre così, quello che mi ha stupito è dover applicare una marca da 14,62 sul verbale di asseverazione al posto della vecchia marca da 3,10.


Dato il titolo "Aumento dei diritti di cancelleria sul verbale di asseverazione" ho solo voluto informare del fatto che sono aumentati anche presso il Tribunale di Alessandria.

Ovvero anziché aumentare da 3,10 a 3,45 sono aumentati da 3,10 a 14,62 poich
... See more
Ciao Elena,

14,62 ogni 4 pagine è normale ed è stato sempre così, quello che mi ha stupito è dover applicare una marca da 14,62 sul verbale di asseverazione al posto della vecchia marca da 3,10.


Dato il titolo "Aumento dei diritti di cancelleria sul verbale di asseverazione" ho solo voluto informare del fatto che sono aumentati anche presso il Tribunale di Alessandria.

Ovvero anziché aumentare da 3,10 a 3,45 sono aumentati da 3,10 a 14,62 poiché per 20 pagine anziché 5 bolli da 14,62 ne ho dovuti mettere 6, di cui uno sul verbale di asseverazione.

A nessuno è successo di pagare 14,62 il verbale di asseverazione?.
Collapse


 
María José Iglesias
María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Local time: 12:11
Italian to Spanish
+ ...
TOPIC STARTER
Solo se ricade sulla quinta pagina Feb 23, 2009

Di solito la marca da euro 14,62 si mette sul verbale solo quando il verbale di asseverazione ricade nella 5ª pagina, visto che si appone ogni 4 facciate. Ogni altra apposizione di tale marca sul verbale non è adeguata.


María José

[Modificato alle 2009-02-23 16:03 GMT]


 
Elena Simonelli
Elena Simonelli  Identity Verified
Italy
Local time: 12:11
Member (2006)
English to Italian
+ ...
Marca per verbale Feb 23, 2009

María José Iglesias wrote:

Di solito la marca da euro 14,62 si mette sul verbale solo quando il verbale di asseverazione ricade nella 5ª pagina. Ogni altra apposizione di tale marca sul verbale non è adeguata.


María José

Ecco, volevo dire questo... tutte marche da 14,62: sul verbale solo se è la 5ª pagina. Quelle da 3,10 euro... da noi non le ho mai viste...


 
Pages in topic:   [1 2] >


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Aumento dei diritti di cancelleria sul verbale di asseverazione






Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »
TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »