Off topic: Recita di fine anno...in English
Thread poster: ellyx (X)
ellyx (X)
ellyx (X)
Local time: 08:13
Mar 9, 2009

salve a tutti, mi chiamo Elisa e da qualche mese insegno inglese in una scuola materna ed elementare. non sono sicura di essere nel "posto giusto", però leggevo diversi post riguardanti l'insegnamento dell'inglese alle elementari, perciò proverò a chiedere a voi tutti un aiuto (almeno ho la certezza di trovare utenti interessati a questa lingua): come avrete immaginato, è la mia prima esperienza di insegnamento, e adesso è arrivato il momento di organizzare la recita di fine anno alla mater... See more
salve a tutti, mi chiamo Elisa e da qualche mese insegno inglese in una scuola materna ed elementare. non sono sicura di essere nel "posto giusto", però leggevo diversi post riguardanti l'insegnamento dell'inglese alle elementari, perciò proverò a chiedere a voi tutti un aiuto (almeno ho la certezza di trovare utenti interessati a questa lingua): come avrete immaginato, è la mia prima esperienza di insegnamento, e adesso è arrivato il momento di organizzare la recita di fine anno alla materna (ci sono circa 30 alunni, di cui metà al primo anno, metà al secondo), e in cinque classi, dalla prima alla quinta elementare. per la materna mi hanno consigliato di fare una selezione delle attività che svolgo abitualmente in classe e presentarle ai genitori, dalla 1° alla 5°, invece, non so da dove cominciare. ho cercato dei copioni in internet, ma non è semplice trovare cose carine e fattibili! vi ringrazio in anticipo per ogni tipo di aiuto.Collapse


 
Giuliana Buscaglione
Giuliana Buscaglione  Identity Verified
United States
Local time: 23:13
Member (2001)
German to Italian
+ ...
OK, ma che cosa? Mar 9, 2009

Ciao "ellyx",

non ho capito bene se la recita deve essere in inglese come dici nel titolo o in italiano? Se deve essere in inglese ti consiglio di chiedere in un forum di lingua inglese, magari indicando l'argomento... sei stata un tantino vaga. Penso che prima di chiedere in un forum di lingua inglese, ti convenga pensare che cosa vuoi fare esattamente. La Rete offre tantissimo, non copioni interi gratuitamente, ma a sufficienza per una scuola elementare. Eppoi, puoi sempre prender
... See more
Ciao "ellyx",

non ho capito bene se la recita deve essere in inglese come dici nel titolo o in italiano? Se deve essere in inglese ti consiglio di chiedere in un forum di lingua inglese, magari indicando l'argomento... sei stata un tantino vaga. Penso che prima di chiedere in un forum di lingua inglese, ti convenga pensare che cosa vuoi fare esattamente. La Rete offre tantissimo, non copioni interi gratuitamente, ma a sufficienza per una scuola elementare. Eppoi, puoi sempre prendere qualche storia classica e farla impersonare e narrare ai bambini, no?

Giuliana
Collapse


 
Raffaella Panigada
Raffaella Panigada  Identity Verified
Switzerland
Local time: 08:13
Member (2007)
English to Italian
+ ...
Recita Mar 9, 2009

Ciao Elisa,
non ho esperienza di insegnamento ma ho due bimbi che frequentano rispettivamente la materna e la scuola elementare e il mio consiglio è di non farti prendere dal panico.
Non credo nella tua scuola la recita di fine anno debba svolgersi interamente in inglese, il tuo contributo sarà dunque di un "numero" da presentare all'interno dell'intero spettacolo, quindi, soprattutto per i più piccoli, te la puoi tranquillamente cavare con delle filastrocche (la prima che mi vi
... See more
Ciao Elisa,
non ho esperienza di insegnamento ma ho due bimbi che frequentano rispettivamente la materna e la scuola elementare e il mio consiglio è di non farti prendere dal panico.
Non credo nella tua scuola la recita di fine anno debba svolgersi interamente in inglese, il tuo contributo sarà dunque di un "numero" da presentare all'interno dell'intero spettacolo, quindi, soprattutto per i più piccoli, te la puoi tranquillamente cavare con delle filastrocche (la prima che mi viene in mente è "Baaa baaa black ship" perché mi vedo i pupattoli avvolti nella bambagia nel ruolo di pecorelle, ma ce ne sono a milioni) o con delle canzoni. Per la prima elementare o l'ultimo anno d'asilo un classico è la canzoncina dell'alfabeto visto che nel primo caso hanno imparato a leggere e scrivere e nel secondo si accingono a farlo. O Itsy Bitsy Spider. Con i più grandi puoi avventurarti in filastrocche o canzoni più lunghe o complicate, oppure fare una serie di sketch tratti dalle principali favole che è semplice reperire in inglese e che verranno più facilmente assimilate dai bambini che le conoscono oltre a risultare semplici da seguire per genitori/nonni che non masticano l'inglese.
Sicuramente riceverai consigli più tecnici da colleghi che lavorano nelle scuole, ma da mamma volevo rassicurarti un po' sullo stato d'animo con cui i genitori affrontano la recita di fine anno

In bocca al lupo,

Raffaella
Collapse


 
MelissiM
MelissiM
Italy
canzoncine su argomenti trattati durante l'anno Mar 9, 2009

Ciao.
Mio figlio (materna) ha cantato il primo anno una canzoncina sulle parti del corpo, perché stavano imparando a "conoscere se stessi"... non so dirti il titolo, ricordo però qualcosa tipo "Ely Ely wash your face, wash your face, wash your face", magari ti suona. (ovviamente completa di gesti che indicavano le parti ecc).
L'anno successivo invece hanno fatto un po' di educazione stradale, e dunque canzoncina sui cartelli stradali, sui divieti e così via.
Ti assicuro che
... See more
Ciao.
Mio figlio (materna) ha cantato il primo anno una canzoncina sulle parti del corpo, perché stavano imparando a "conoscere se stessi"... non so dirti il titolo, ricordo però qualcosa tipo "Ely Ely wash your face, wash your face, wash your face", magari ti suona. (ovviamente completa di gesti che indicavano le parti ecc).
L'anno successivo invece hanno fatto un po' di educazione stradale, e dunque canzoncina sui cartelli stradali, sui divieti e così via.
Ti assicuro che i bimbi si divertono un sacco, e i genitori apprezzano ogni parola e gesto, per cui stai calma, va sempre tutto benone in questi casi!
Buon lavoro (e buonanotte),
cristina
Collapse


 
r_cantillo (X)
r_cantillo (X)  Identity Verified
Local time: 08:13
English to Italian
+ ...
canzoncine o recita? Mar 10, 2009

Ciao, io sono l'altra Raffaella:) anch'io insegno inglese e traduco. Io sto alle medie per cui sono un pò più grandini ma per quel che riguarda l'apprendimento di L2 più o meno siamo li. Ti dico da quel pò di esperienza che ho che in quento a canzoncine vanno bene cose tipo 'We all stand together' o 'All together now' ma anche 'hello, goodbye' basta che siano semplici sia all'ascolto che dal punto di vista del vocabolario (diciamo che 'Shine on you crazy diamond' non è adatta, si sono una P... See more
Ciao, io sono l'altra Raffaella:) anch'io insegno inglese e traduco. Io sto alle medie per cui sono un pò più grandini ma per quel che riguarda l'apprendimento di L2 più o meno siamo li. Ti dico da quel pò di esperienza che ho che in quento a canzoncine vanno bene cose tipo 'We all stand together' o 'All together now' ma anche 'hello, goodbye' basta che siano semplici sia all'ascolto che dal punto di vista del vocabolario (diciamo che 'Shine on you crazy diamond' non è adatta, si sono una PF fan sfegatata). Ma anche canzoni troppo anglosassoni tipo "the ballad of Bilbo baggins' è un pò troppo difficile per loro, per le elementari poi ci vogliono cose con paroline facili facili sun, moon, star etc.. i siti di rai educational di solito propongono cose carine sui vari livelli scolastici, perciò magari vedi la o su siti tipo teachingenglish.net (British Council). Se poi è una recita meglio adattare una fiaba che loro conoscono in italiano (tipo Biancaneve o Cappuccetto rosso). Spero sia stata d'aiuto, bye for now! RaffaellaCollapse


 
ellyx (X)
ellyx (X)
Local time: 08:13
TOPIC STARTER
thank you! Mar 29, 2009

scusate il ritardo, volevo ringraziare tutte voi per i consigli!! di sicuro, oltre alle dritte sui tipi di filastrocche e canzoncine, mi sono anche fatta un'idea dello spirito con cui affrontare la recita grazie ancora e un abbraccio a tutte!
buon weekend


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Recita di fine anno...in English






Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »
Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »