cliente francese
Thread poster: segaull
segaull
Local time: 21:11
Apr 3, 2009

Ciao a tutti!

ho appena ricevuto una mail da un potenziale cliente francese, che mi chiede: "avez vous une structure qui puisse me facturer votre travail ?"; siccome sarebbe il mio primo cliente straniero, c'è qualcuno che mi può consigliare come comportarmi per la fatturazione? Sono alle prime armi e non ho, nè intendo per ora aprire, una partita IVA.
Cosa devo rispondere?
Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi.

Un saluto.

Direct link Reply with quote

lanave  Identity Verified
Italy
French to Italian
+ ...
Partita iva Apr 3, 2009

Ciao segaull

in sostanza la richiesta mira a sapere se sei in possesso di partita iva e se quindi puoi emettere una fattura a lavoro concluso.

Deduco che se hai appena iniziato non hai ancora aperto la partita iva. Quindi dovrai dirgli che non hai modo di fatturare.

In bocca al lupo

Anna

segaull
TOPIC STARTER
grazie Anna Apr 4, 2009

Cara Anna, ciao e grazie per avermi risposto.

In effetti, sono nuova nel mondo delle traduzioni. Pensi che la partita IVA (che non ho, presumendo un volume d'affari iniziale molto basso) sia proprio indispensabile? Se così fosse, per quale motivo? La domanda principale quindi è: come posso fare per poter lavorare senza? Sono un po' scoraggiata per questo ostacolo, dato che ho già avuto delle proposte interessanti, anche prima del previsto.

Al posto della fattura, posso emettere una notula, coi dati miei e del cliente, l'importo, l'indicazione che trattasi di prestazione occasionale, la data e la firma? Devo mettere dei riferimenti normativi (operazione fuori campo IVA) o non occorrono? Non serve nemmeno la
ritenuta d'acconto, mi pare.

Scusa se chiedo cose a cui magari è già stata data risposta, ma sono nuova anche di Proz e non mi ci destreggio bene.

Grazie la disponibilità a te e a tutti i 'proziani' che vorranno aiutarmi come hai fatto tu.

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

cliente francese

Advanced search

SDL Trados Studio 2017 Freelance
The leading translation software used by over 250,000 translators.

SDL Trados Studio 2017 helps translators increase translation productivity whilst ensuring quality. Combining translation memory, terminology management and machine translation in one simple and easy-to-use environment.

More info »
Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search