fatturazione partita iva a regime agevolato
Thread poster: Fabio Giusti

Fabio Giusti  Identity Verified
Local time: 12:59
English to Italian
+ ...
Apr 20, 2009

Cari colleghe/i,
sperando di non ripetere una domanda già posta e risposta sul forum, vi chiedo qualche informazione sulla contabilità relativa alla partita iva in regime agevolato, è la prima volta che apro partita IVA e ancora non ho attivo il servizio di "tutoraggio" dell'agenzia delle entrate, ma per motivi di lavoro mi trovo ad aver bisogno di risposte prima possibile.
Inoltre, avrei anche un'altra domanda relativa alle traduzioni in diritto d'autore, ma magari più avanti.
Trovo diversi post su partita IVA "standard" e regime dei minimi, che però non credo corrisponda al regime agevolato.
In poche parole, qualcuno che magari ha acceduto al mio stesso regime di partita iva, può aiutarmi su come fatturare ai clienti, sia all'estero che in Italia?

Questa è la mia vaga idea:
agenzie o professionisti italiani: netto + 20% IVA (+4 rivalsa INPS???)
agenzie o titolari di VAT stranieri: lordo (comprensivo di 20% IVA che verserò in seguito)

Quando si intende "esente IVA" per la legge n°x dell'xxx, si va a richiedere comunque la cifra totale comprensiva di IVA, che si verserà poi annualmente come da regime agevolato autonomamente?

In più, mi chiedo se la rivalsa inps debba essere obbligatoriamente indicata/aggiunta per i clienti italiani, oppure no nel caso di regime agevolato, e se effettivamente in regime agevolato non sia da conteggiare né praticare alla fonte la R.A. 20%.

Tutto ciò mi è oscuro e mi trovo costretto a chiedere a dritta e a manca, poiché sul sito dell'agenzia delle entrate esistono fantastiche guide per tutto (regime dei minimi, forfettini, partita IVA generica etc) tranne che per la contabilità in regime agevolato, a meno di non averlo mancato.

Grazie a tutti in anticipo per qualsiasi risposta e tempo speso a leggere.
Fabio

Direct link Reply with quote

Francesca Pezzoli  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Io non sono in regime agevolato... Apr 20, 2009

... ma una cosa la so per certa: per i clienti stranieri, NON va aggiunta nessuna IVA e NON va sottratta la RA. Ricorda che l'IVA non si applica affatto per i clienti esteri, quindi tu non devi aggiungerla in fattura ma nemmeno la pagherai di tasca tua! L'IVA infatti si paga solo sulle fatture emesse a clienti italiani.

Per il resto, operando in regime ordinario, purtroppo non so dirti come funzioni nel tuo caso.

A_Nespoli  Identity Verified
Italy
Member (2007)
German to Italian
+ ...
qualche link Apr 20, 2009

http://www.provincia.torino.it/sportello-lavoro/file-storage/download/pdf/centri_impiego/incentivi/incentivi_lavoro28.pdf
http://www.nntpnews.net/f3183/rivalsa-inps-4-a-5297730/
http://www.inps.it/home/default.asp?sID=;0;4725;4730;&lastMenu=4730&iMenu=1&iNodo=4730

A quanto pare la rivalsa la puoi mettere lo stesso in fattura. Anch'io sono in regime ordinario quindi non so bene, però avrebbe un senso perchè le agevolazioni del regime agevolato sono relative all'Irpef, alle varie addizionali e alla semplificazione conseguente al pagamento unico dell'IVA. L'iscrizione alla gestione separata dell'INPS non c'entra.

"esente IVA" significa che tu non incassi l'IVA e quindi non la versi.
Esattamente come con i committenti esteri.

Ciauz

[Modificato alle 2009-04-20 18:36 GMT]

Fabio Giusti  Identity Verified
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
grazie Apr 21, 2009

Ringrazio Francesca e A. per le risposte,
grazie e spero di poter ricambiare in futuro!

Fabio

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

fatturazione partita iva a regime agevolato

Advanced search

WordFinder
The words you want Anywhere, Anytime

WordFinder is the market's fastest and easiest way of finding the right word, term, translation or synonym in one or more dictionaries. In our assortment you can choose among more than 120 dictionaries in 15 languages from leading publishers.

More info »
PerfectIt consistency checker
Faster Checking, Greater Accuracy

PerfectIt helps deliver error-free documents. It improves consistency, ensures quality and helps to enforce style guides. It’s a powerful tool for pro users, and comes with the assurance of a 30-day money back guarantee.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search